Punti di accesso per i clienti

Sul posto, in internet, in viaggio: sempre vicini

Le persone sono sempre più mobili, sia nel lavoro sia nel tempo libero. Ecco perché la Posta ha tutta l'intenzione di essere presente al momento giusto e con i servizi e prodotti giusti esattamente dove si trovano i suoi clienti: fisicamente sul posto, virtualmente in internet e tramite dispositivi mobili quali smartphone o tablet.

Uffici postali classici

L'intera offerta postale e gli articoli di marca sono venduti dai collaboratori della Posta presso 1464 uffici postali classici.

Caselle postali

Sono oltre 372'700 le caselle postali presso le quali i clienti accedono alla loro posta già di prima mattina. In molte località gli invii della posta A vengono riposti nelle caselle già prima dell'apertura degli sportelli.

Punti di vendita AutoPostale

Sono quattro i punti di vendita AutoPostale presso i quali è possibile ottenere informazioni su tratte, orari o prezzi nonché acquistare biglietti e abbonamenti per l'intera rete dei trasporti pubblici.

Agenzie postali

Oggi è possibile effettuare le operazioni postali quotidiane anche presso i partner della Posta, in ben 735 agenzie postali: presso l'ufficio turistico, in Comune oppure quando si fa la spesa.

Buche delle lettere

La buca delle lettere più vicina fra le 14'823 totali si trova solo a pochi passi. Così è possibile impostare le proprie lettere 24 ore su 24, anche fuori degli orari di apertura dell'ufficio postale.

Fermate di Autopostale

Su una rete che conta 877 linee, AutoPostale serve 11'595 fermate.

Modello partner

Servendosi di un nuovo modello partner, la Posta ha l'intenzione di integrare la sua rete di punti di accesso in luoghi strategici per il traffico pedonale, pendolare e di transito. Sono già in corso alcuni progetti pilota.

Punti di accettazione per clienti commerciali

I clienti commerciali possono contare su più di 2200 uffici d'accettazione. Oltre che in tutti gli uffici postali e centri logistici, i clienti commerciali possono impostare invii nei padiglioni self-service.

PubliBike

In 17 città, in 118 stazioni, è possibile prendere in prestito, 24 ore su 24, 1100 bici ed e-bike.

Servizio a domicilio

Impostare lettere e pacchi sull'uscio di casa ed effettuare allo stesso tempo un versamento in contanti? Presso 1295 località i clienti possono fare questo e molto altro.

pick@home

Richiedere la presa in consegna di un pacco a casa o presso un indirizzo a scelta. È possibile gestire comodamente gli ordini di presa in consegna anche in mobilità mediante la Post-App.

Social media

Facebook, Twitter, LinkedIn, Xing o YouTube: la Posta comunica con i clienti sulle piattaforme dei social media.

Offerta a domicilio

Impostare lettere e pacchi a casa propria? Acquistare un francobollo sulla porta di casa? Nel 2015 la Posta ha sottoposto a verifica l'idoneità pratica di simili prestazioni a domicilio per accertarsi che corrispondessero alle esigenze dei clienti.

Filiali PostFinance

Presso 43 filiali PostFinance i clienti ricevono consulenze finanziarie nei settori Pagamenti, Risparmio, Investimenti, Previdenza e Finanziamenti. PostFinance offre consulenze finanziarie anche in 58 luoghi di consulenza esterni.

App

Cercare uffici postali, pagare fatture o consultare l'orario: le app della Posta, di PostFinance e di Autopostale per iPhone e Android offrono un'ampia gamma di pratiche funzionalità per quando si è fuori casa o in viaggio.

My Post 24

Ritirare e impostare pacchi o lettere raccomandate è possibile in qualsiasi momento presso i 55 sportelli automatici My Post 24, utilizzabili anche come cassetta di deposito.

Vendite Clienti commerciali PostFinance

L'unità Vendite Clienti commerciali comprende otto regioni di vendita decentralizzate. Non disponendo di filiali proprie, sono i consulenti a far visita ai rispettivi clienti commerciali nelle loro sedi.

Siti web

Sulle pagine internet della Posta, di PostFinance e di AutoPostale i clienti possono trovare numerose informazioni sull'azienda e i servizi offerti.

Punti PickPost

Presso i punti PickPost i clienti ritirano pacchi o impostano i propri invii. Sono oltre 2400 i punti disponibili in luoghi quali uffici e agenzie postali, stazioni FFS, distributori di benzina e altre località.

Postomat

Prelevare denaro, caricare il credito telefonico o fare una donazione sono tutte operazioni possibili presso i 986 Postomat situati in zone ben frequentate, spesso presso uffici postali, nelle vie commerciali o nelle stazioni.

Servizio clienti

Il servizio clienti risponde ogni anno a oltre un milione di richieste – telefonicamente, per lettera o via e-mail.