Risultato RetePostale

La Posta vanta la rete di servizi postali più fitta d’Europa: i 3800 punti di accesso del 2016 sono saliti a 3870 nell’esercizio in esame e verranno portati a oltre 4200 entro il 2020. Lo sviluppo della rete e il coerente adeguamento alle esigenze della clientela hanno permesso di compensare le perdite subite nelle operazioni allo sportello. Il risultato d’esercizio dell’unità RetePostale è migliorato di 34 milioni di franchi rispetto all’anno precedente, attestandosi a –159 milioni. I ricavi d’esercizio sono invece diminuiti di 94 milioni di franchi (anno precedente: 1196 milioni). Le ragioni di questa flessione sono il calo di oltre il 7% dei volumi di lettere e del 6,5% dei versamenti effettuati allo sportello per effetto del crescente utilizzo delle corrispondenti offerte digitali (e-mail e e-banking). Grazie a investimenti, RetePostale continuerà anche in futuro ad assolvere alla propria parte del mandato di servizio universale. La Posta investe nelle proprie filiali e sperimenta un nuovo modello, nel quale assumono un ruolo di primo piano i prodotti postali, la consulenza relativa ai servizi fisici e digitali e soluzioni self-service integrate.