Gestione dei documenti per Generali

Andreas KrümmelCEO del gruppo Generali Svizzera

Come modernizza Generali il suo modello di business?

Generali Svizzera ha sviluppato una nuova strategia incentrata sull’innovazione e sulla digitalizzazione e nei prossimi quattro anni investirà circa 100 milioni di franchi nella modernizzazione del modello di business. Rinnoviamo l’infrastruttura informatica e continuiamo a sviluppare a pieno ritmo la digitalizzazione per sfruttarne in futuro il potenziale a vantaggio dei nostri clienti.

Quali vantaggi porta di fatto ai clienti il nuovo orienta­mento strategico?

Per i nostri clienti vogliamo essere più semplici, più smart e più rapidi. L’interazione con noi deve essere il più possibile semplice e immediata attraverso tutti i punti di contatto. La digitalizzazione giocherà un ruolo fondamentale in questo frangente.

E quali sono i vantaggi della collaborazione con SPS per Generali?

Beneficiamo dell’elevato potenziale di innovazione offerto da SPS quale leader del mercato svizzero nel settore della logistica delle informazioni. La collaborazione ci consente di ottimizzare le operazioni manuali e i tempi di reazione alle richieste dei clienti. Inoltre SPS ci supporta nella nostra trasformazione digitale.

Input management agile ed efficiente

Il gruppo assicurativo Generali Svizzera esternalizza agli innovativi operatori postali di Swiss Post Solutions (SPS) tutte le attività di mailroom e digitalizzazione dei documenti: per una garanzia a lungo termine delle prestazioni logistiche.

Ogni giorno nelle sedi principali di Generali Svizzera a Nyon e Adliswil vengono elaborati migliaia di documenti. I clienti, che sfiorano il milione, contattano l’assicurazione per e-mail, lettera o fax. Come vengono gestiti questi diversi tipi di documenti? «Nel settore assicurativo i passaggi intermedi sono all’ordine del giorno e continuano a rappresentare un importante potenziale di ottimizzazione», spie­ga Urs Forster, direttore Sales & Marketing presso Swiss Post Solutions. «Chi vuole risparmiare tempo e denaro deve esaminare costantemente i propri processi logistici e di digitalizzazione – ed essere aperto alle novità».

Proprio come Generali Svizzera che, per incrementare l’efficienza, ha già convertito con successo tutta la logistica dei documenti riguardanti il settore non vita dal late scanning all’early scanning: dopo lo smistamento tutta la corrispondenza in entrata viene scansionata ed elaborata elettronicamente e non solo dopo l’elaborazione a scopi di archiviazione. In questo modo sia la posta fisica sia quella digitale sono state integrate nei processi lavorativi nella mailroom. Anche nel ramo vita è stata avviata la conversione dal late all’early scanning. Ora l’assicurazione compie un ulteriore passo avanti: il 1° settembre 2017 ha esternalizzato a SPS attività specifiche del settore postale e della digitalizzazione dei documenti: tutto il trattamento della posta in entrata, la scansione, la classificazione e il controllo dell’archivio fisico, il rilevamento dei dati, l’elaborazione degli invii di ritorno e i cambiamenti di indirizzo.

SPS: un nuovo datore di lavoro

Poiché SPS continuerà a svolgere le attività nelle sedi di Generali Svizzera, i posti di lavoro sono sicuri. Per il personale cambia soltanto il datore di lavoro. «Siamo lieti di poter offrire a Generali il nostro supporto a lungo termine nella trasformazione digitale. Con questo cambiamento Generali riuscirà a garantire tempi di elaborazione nettamente inferiori per i propri clienti», afferma Urs Forster.

Generali

Il gruppo Generali (Svizzera), fondato nel 1831 in Italia, è una delle assicurazioni leader a livello mondiale ed è presente in oltre 60 paesi. Generali (Svizzera) Holding SA esercita la sua attività attraverso le sue società affiliate con sede a Adliswil e Nyon. Circa 2000 collaboratori assistono quasi un milione di clienti.