7 mln

di distinte paga e circa mezzo milione di conteggi delle spese di viaggio vengono elaborati ogni anno da Swiss Post Solutions.

500

clienti si affidano ai servizi di Swiss Post Solutions in questo settore.

Digitalizzazione

Una soluzione completa per la gestione delle HR

Spese di viaggio, salari, pianificazione del personale e molto altro: con la Payroll Factory, Swiss Post Solutions (SPS) offre alle sezioni del personale un ventaglio di soluzioni che si contraddistinguono per un grado elevato di automazione e standardizzazione.

Nell’era della digitalizzazione emergono non di rado processi del personale poco standardizzati e con numerose interruzioni di sistema. Ne risulta un forte carico di lavoro manuale per i collaboratori: l’assenza di processi HR strutturati si traduce infatti in tempi di elaborazione più lunghi nonché in errori più frequenti.

Da giugno 2018 Swiss Post Solutions offre una soluzione a questi problemi: a seguito dell’acquisizione del comparto di Business Process Outsourcing del fornitore di servizi IT DXC Technology in Germania, Austria e Ungheria, Swiss Post Solutions è infatti in grado di prendere in carico, tramite la Payroll Factory, tutte le operazioni di conteggio dei salari e delle spese di viaggio, nonché l’intera gestione dei documenti.

Meno carico di lavoro e meno rischi

«Questi servizi su misura e queste efficienti soluzioni complete integrano alla perfezione il nostro portafoglio da un punto di vista strategico», afferma Jörg Vollmer, responsabile Swiss Post Solutions. L’unità del gruppo della Posta garantisce ai propri clienti un’elaborazione sicura e flessibile, oltre a procedure altamente automatizzate e standardizzate. Le prestazioni possono essere adattate in base alle esigenze del singolo cliente. È possibile inoltre integrare ulteriori moduli e servizi nella gestione del personale, fino ad arrivare a un modello di servizio assolutamente completo. «A tal proposito, quello che conta per i clienti è che la soluzione venga costantemente aggiornata», sottolinea Vollmer. «Perciò viene garantito il rispetto dei requisiti legali e i nuovi regolamenti e requisiti di compliance vengono recepiti in modo proattivo. In più investiamo senza sosta in sistemi e tecnologie all’avanguardia».

Tempi di elaborazione più brevi

Queste soluzioni riducono notevolmente il carico di lavoro che grava sulle sezioni del personale. Per i collaboratori, ad esempio, l’impiego di app per dispositivi mobili per il conteggio delle spese di viaggio si traduce in un’elaborazione e un pagamento più veloci delle spese. «Le prestazioni fornite dalla Payroll Factory non si limitano tuttavia ai conteggi dei salari e delle spese di viaggio», fa notare Vollmer. «Offre anche soluzioni per la gestione del tempo, la pianificazione del personale e la gestione delle candidature». Per non parlare, poi, del dossier personale digitale, al quale è possibile accedere in tempo reale da qualsiasi luogo e che viene sempre più utilizzato dalle aziende in sostituzione delle vecchie e ingombranti «scartoffie».