E-commerce

Soluzioni logistiche da un unico operatore

Vestiti per neonati, mobili, stoviglie e naturalmente caffè: sono questi alcuni degli articoli che si possono ordinare online da Tchibo, a cui la Posta offre servizi che spaziano dalla spedizione e lo sdoganamento alla gestione degli invii di ritorno.

Con lo slogan «Ogni settimana un nuovo mondo» tchibo.ch accende la voglia di shopping. Con pochi clic del mouse sul portale si ordinano impermeabili, cesti della biancheria o luci per il giardino che dalla Germania vengono consegnati in Svizzera nell’arco di qualche giorno. La Posta si occupa del recapito dei pacchi, ma non solo. «Evadiamo tutti i processi legati allo sdoganamento e all’import/export, sia per la consegna in Svizzera sia per la gestione degli invii di ritorno», spiega Thomas Merz, key account manager presso PostLogistics.

Perché cosa succede se i pantaloni ordinati sono troppo stretti o se l’articolo non piace? Anche qui entra in gioco la Posta, il cui personale qualificato del centro logistico di Pfungen scansiona e apre i pacchi dotati di un’etichetta per il rinvio controllandone il contenuto ed eliminando cartoni e articoli difettosi. Quando possibile, gli invii di ritorno privi di difetti vengono caricati su autocarri usati per il trasporto dei nuovi prodotti in Svizzera e riportati in Germania. La Posta lavora costantemente ai suoi processi per ottimizzare i viaggi dal punto di vista ecologico ed economico.

Servizio di montaggio: una vera comodità

È ovvio che chi desidera acquistare un divano-­letto ad angolo non può prenderlo sotto braccio e portarselo a casa. Soprattutto se può farselo consegnare direttamente in salotto dalla Posta quando preferisce! Questo servizio di montaggio è sempre più richiesto. All’occorrenza il personale della Posta può così montare armadi, consegnare, disimballare e programmare televisori o collegare lavatrici. I commercianti non necessitano di un parco veicoli proprio né di personale extra e i destinatari della merce godono della comodità del servizio.

Consegna notturna alle filiali

«Con le sue soluzioni versatili, affidabili e centralizzate, la Posta ci offre un vero valore aggiunto», afferma Jürg Bodenmann, direttore di Tchibo (Svizzera) SA, «consentendoci di concentrarci ogni settimana sull’allestimento di una nuova selezione di articoli da proporre», che la Posta distribuisce con i suoi autocarri anche nelle filiali Tchibo e negli shop in shop di Coop, Spar e Volg. Il tutto di notte, in modo che la merce possa essere preparata prima dell’apertura, invitando all’acquisto anche in negozio.

Regolamentazione della ven­dita per corrispondenza 2019

Dal 2019 anche le ditte di ven­dita per corrispondenza estere saranno soggette all’IVA se il fatturato annuo degli invii di piccole dimensioni per clienti svizzeri supererà i 100’000 franchi.  Le aziende dovranno registrarsi presso l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) e presso la Posta, che si occuperà dello sdoganamento e della fatturazione a norma di legge così come del recapito dei documenti e giustificativi corretti alle parti interessate. La Posta ha adeguato i sistemi in uso d’intesa con le autorità competenti.