Aiutiamo i nostri clienti a orientarsi nel mondo digitale.Thomas BaurResponsabile RetePostale e membro della Direzione del gruppo

Filiali gestite in proprio

Le filiali restano centrali

La Posta intende offrire ai clienti un’assistenza sempre più personalizzata all’interno delle filiali gestite in proprio. A tale scopo nei prossimi quattro anni avvierà una prima fase di ampliamento che prevederà la riorganizzazione, la ristrutturazione e il rinnovo parziale o totale di circa 300 sedi.

Le tendenze sociali, come la crescente digitalizzazione e una clientela sempre più mobile, si avvertono anche all’interno delle filiali. La Posta ha scelto chiaramente di puntare su una rete di filiali gestite in proprio che sviluppa pertanto in modo coerente, con l’obiettivo di adeguarsi alle mutate abitudini dei clienti e di soddisfare le esigenze quotidiane di questi ultimi con le offerte e i servizi digitali proposti.

«Il contatto personale con i clienti è e rimane il punto di forza della Posta e in particolare delle filiali gestite in proprio», afferma Thomas Baur, responsabile RetePostale. «Per questo nelle nostre filiali intendiamo creare un ambiente più accogliente per i colloqui e più consono allo svolgimento delle attività di consulenza». In un mondo sempre più digitalizzato i contatti personali acquistano sempre più valore e servono a orientare soprattutto coloro che da soli non riescono a raccapezzarsi con le nuove possibilità offerte. «Le filiali sono per noi il luogo in cui offrire ai clienti soluzioni sia fisiche sia digitali e dove poter mostrare attraverso il nostro personale qualificato la varietà di servizi e prodotti della Posta», afferma Baur.

Aperte, luminose e accoglienti

Per poter offrire ai clienti una consulenza ottimale, le filiali vengono rinnovate e modernizzate. Alcune vengono ristrutturate completamente, altre solo in parte, rinnovate e ottimizzate dal punto di vista energetico. Gli sportelli, perlopiù aperti, vengono affiancati da un bancone per la consulenza, da un’area self-service e informativa completa e da diversi settori tematici.

Al bancone per la consulenza i collaboratori illustrano i prodotti e mostrano ai clienti come effettuare le operazioni postali in modo efficiente anche al di fuori degli orari di apertura della filiale, 24 ore su 24, con l’app mobile, su internet o allo sportello automatico My Post 24.

Nell’area self-service i clienti possono effettuare rapidamente le operazioni postali, mentre nei vari settori tematici possono ricevere informazioni interessanti sui diversi servizi della Posta. In alcune filiali ristrutturate di ultima generazione i clienti più piccoli possono intrattenersi in un angolo giochi con la Posta dei bambini, creata dall’istituzione sociale Argo, mentre i genitori fruiscono di una consulenza sulle offerte postali.

Un impegno chiaro

La Posta ha testato il nuovo concetto d’immagine delle filiali gestite in proprio nel 2017 a Interlaken e da allora lo ha ottimizzato e attuato in altre località. Da qui al 2022 è previsto l’ammodernamento di altre 300 sedi circa. A tale scopo la Posta investirà circa 40 milioni di franchi, lanciando un chiaro messaggio: anche in futuro le filiali gestite autonomamente resteranno centrali.

Nuove offerte, semplici e pratiche

D’ora in poi i clienti potranno ordinare estratti del registro delle esecuzioni agli sportelli di tutte le filiali gestite in proprio. In nove sedi selezionate la Posta sta testando, inoltre, una soluzione self-service per il pagamento di fatture con la PostFinance Card o con carta di debito. Per semplificare l’impostazione dei pacchi preaffrancati l’azienda sta sperimentando anche un’apposita buca posta nell’area self-service della filiale.