Competitivi sul mercato grazie a efficienza e innovazioni

La Posta riesce ad affermarsi con le sue società del gruppo in un mercato fortemente conteso. Per restare competitiva ottimizza le prestazioni e le offerte e sfrutta le sinergie: i collaboratori della società del gruppo Presto utilizzano ad esempio i motofurgoni DXP della Posta.

La Posta raccoglie sotto al suo tetto diverse società del gruppo. Questa struttura le consente di reagire rapidamente ai cambiamenti che investono i mercati. Un esempio di successo è la società del gruppo Presto che nel 2019 ha festeggiato il suo decimo anniversario. Il suo core business è il recapito mattutino di quotidiani e testate domenicali in gran parte della Svizzera tedesca. Poiché le tirature sono in calo, l’azienda studia dei modi per incrementare la propria efficienza, ad esempio utilizzando i motofurgoni DXP della Posta prima di lasciarli subito dopo ai colleghi per il recapito regolare degli invii postali. Grazie ai veicoli presi in prestito, i giri che in passato venivano effettuati con carrello manuale, auto, bicicletta o scooter sono stati ora ottimizzati ed è stato ridotto il numero di depositi. Inoltre, con questi mezzi di trasporto ecologici, i collaboratori godono di maggiore comfort e sicurezza durante i giri.

Direct Mail Company razionalizza la sua offerta di prestazioni

La Posta opera nel settore degli invii pubblicitari non indirizzati mediante la società del gruppo Direct Mail Company (DMC). La domanda di pubblicità stampata è tuttavia in flessione: «Per questo abbiamo ottimizzato la produzione delle nostre prestazioni e sviluppato ulteriormente l’offerta», spiega Daniel Hügi, responsabile DMC. In pratica, per aumentare l’efficienza, dal 2020 DMC recapita gli invii pubblicitari non indirizzati solo una volta alla settimana. Consumo, la nostra rivista per i consumatori, funge ogni settimana da mezzo di supporto per la pubblicità diretta senza indirizzo e ora è disponibile anche online. La pubblicazione raggiunge regolarmente oltre 1,3 milioni di economie domestiche che desiderano ricevere pubblicità.