Minor dispendio e maggiore rapidità

Sanitas riceve ogni anno circa 3,3 milioni di documenti in formato cartaceo o digitale. Ora è Swiss Post Solutions (SPS) a garantirne il trattamento e la digitalizzazione: un passo importante per guadagnare tempo ed efficienza.

Con la nuova soluzione possiamo concentrarci sul nostro core business.

Alex FriedlResponsabile Prestazioni e Consulenza ai clienti presso Sanitas

Il contratto della palestra, la fattura del medico di base, una richiesta sull’offerta di prestazioni: Sanitas, una delle principali assicurazioni malattia svizzere con 820’000 clienti, riceve ogni giorno un gran numero di documenti per posta, e-mail o fax. «Finora per lo smistamento non avevamo ancora nessun supporto meccanizzato», spiega Alex Friedl, responsabile Prestazioni e Consulenza ai clienti presso Sanitas: «E non avevamo nemmeno una soluzione software moderna per la digitalizzazione della posta in entrata. C’era quindi bisogno di qualche aggiustamento per essere pronti ad affrontare il futuro».

Sanitas ha deciso quindi di fare un grande passo avanti esternalizzando la posta in arrivo a un fornitore innovativo: SPS. L’operazione ha visto l’acquisizione di 30 collaboratori di Sanitas, responsabili anche per le attività di trattamento specializzato. «A farci propendere per la partnership con SPS è stata anche in grande misura la correttezza dimostrata nei confronti del personale», spiega Alex Friedl.

Swiss Post Solutions garantisce protezione dei dati e compliance

Lo smistamento della posta in arrivo avviene ora in modo automatizzato; i giustificativi delle prestazioni e i documenti dei clienti vengono scansionati e archiviati. Anche la lettura digitale della corrispondenza, incluse e-mail, richieste pervenute nel portale clienti o tramite app, è stata in larga misura automatizzata. «Abbiamo incrementato enormemente l’efficienza. Ora la posta in arrivo viene trattata in modo completo nell’arco di una giornata, inclusi lo smistamento, la digitalizzazione, l’elaborazione successiva e l’invio alle sezioni interne di Sanitas», spiega David Ziltener, Global Head of Go-to-Market presso SPS. Sicurezza e protezione dei dati hanno la massima priorità e SPS garantisce che in tutte le fasi vengano rispettate le rigorose disposizioni in materia di compliance e che siano soddisfatti i requisiti dell’UFSP e della FINMA.

Elaborazione più rapida e clienti soddisfatti

«Con la nuova soluzione possiamo concentrarci sul nostro core business», afferma Alex Friedl. «Inoltre siamo riusciti a ridurre i tempi di esecuzione anche nei periodi di punta e a sfruttare gli effetti sinergici lungo tutto il processo di elaborazione con ripercussioni positive sulla soddisfazione dei clienti di Sanitas».

graphic graphic