Come procediamo

Nella sua matrice di rilevanza la Posta mostra come identifica, analizza e affronta i temi essenziali per lo sviluppo aziendale sostenibile.

La seguente matrice illustra, su un asse, la rilevanza di un tema dal punto di vista degli stakeholder e, sull’altro asse, la rilevanza per l’attività della Posta. La rilevanza dei temi per uno sviluppo sostenibile viene rappresentata attraverso le dimensioni e il colore attribuiti ai singoli punti.

La matrice funge da base per lo sviluppo della strategia generale e delle priorità CR. I 13 temi identificati per la loro rilevanza elevata in entrambe le dimensioni, vale a dire importanti sia dal punto di vista degli stakeholder sia per lo sviluppo dell’attività della Posta, sono al centro della strategia. Per altri otto temi è emersa una rilevanza media. La Posta considera questi temi fondamentali ed è a partire da loro che vengono studiati e sviluppati ulteriormente i temi rilevanti. Nove temi che presentano una rilevanza bassa non compaiano e non sono oggetto di approfondimento.

Matrice di rilevanza Posta CH SA

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Matrice di rilevanza Posta CH SA (PDF)

Di seguito viene descritto come la Posta gestisce le singole tematiche.

Digitalizzazione e protezione dei dati Strategia aziendale sostenibile, gestione del rischio e della resilienza Governance, compliance, gestione della reputazione Protezione e sicurezza dei beni affidati Capacità innovativa e considerazione delle tendenze dei consumatori Comunicazione con la clientela ed esperienza cliente Crescita, valore aggiunto e situazione finanziaria stabile Efficienza energetica e tutela del clima; riduzione delle emissioni in atmosfera Prodotti e servizi socialmente ed ecologicamente sostenibili; sharing economy ed economia circolare Acquisti socialmente ed ecologicamente sostenibili; protezione dei diritti umani Cultura aziendale e responsible leadership; personale competente ed efficiente; diversità, integrazione, pari opportunità Sicurezza sul lavoro e salute Libertà di associazione, termini di notifica aziendali e salari minimi; reclutamento e prestazioni complementari al salario Servizio pubblico; contributo economico indiretto e sviluppo regionale

Digitalizzazione e protezione dei dati

La Posta affronta con spirito di lungimiranza le opportunità e le sfide connesse alla trasformazione digitale. Acquisiscono priorità l’intreccio di mondo fisico e digitale, nonché l’utilizzo dei dati e lo sviluppo di soluzioni destinate ai clienti commerciali. La protezione dei dati di clienti, fornitori e collaboratori è un elemento fondamentale del codice di condotta per tutto il personale e, da anni, è parte integrante del sistema di gestione della compliance della Posta. Un’organizzazione a tutto tondo per la tutela dei dati permette di prevenire le violazioni contro la Legge federale sulla protezione dei dati e di minimizzare i rischi connessi. La persona incaricata della protezione dei dati vigila sul rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati. Le prescrizioni vengono verificate regolarmente e, se necessario, adeguate. Nel 2019 non è stata comminata alcuna multa né sanzione non pecuniaria a carico della Posta e/o non è stato avviato alcun procedimento nei suoi confronti per violazione della protezione dei dati.

Strategia aziendale sostenibile, gestione del rischio e della resilienza

In qualità di proprietario, il Consiglio federale si attende che la Posta adotti nella propria strategia principi etici e di sostenibilità e la vincola al rispetto di corrispondenti disposizioni. La Posta ha concretizzato il suo impegno in una strategia di Corporate Responsibility che si concentra sui seguenti settori d’intervento: «acquisti responsabili», «clima ed energia», «datore di lavoro responsabile», «economia circolare» e «corporate citizenship».

Per una pratica aziendale che risulti durevolmente efficace sono determinanti l’identificazione precoce di rischi e opportunità e la capacità di affrontarli in modo lungimirante e in un’ottica omnicomprensiva. La gestione del rischio del gruppo non identifica solo le possibili ripercussioni sulla situazione finanziaria dell’azienda, bensì anche le conseguenze su aspetti non monetari come la compliance, la reputazione, l’ambiente e le persone. La situazione del rischio viene verificata con cadenza semestrale e i risultati vengono presentati annualmente alla Direzione del gruppo e al Consiglio di amministrazione in un rapporto esaustivo e completo sui rischi. Ogni anno la Posta prende posizione sull’attuale situazione del rischio anche nel Rapporto finanziario.

Governance, compliance, gestione della reputazione

Il tema compliance ha un’importanza fondamentale presso la Posta e rientra nelle competenze del Consiglio di amministrazione. Le basi di una collaborazione etica e improntata al rispetto e alla correttezza sono state definite nel codice di condotta che è vincolante per tutti i collaboratori.

La Posta ha analizzato approfonditamente i rischi derivanti dalla violazione delle disposizioni esterne e interne e ha messo a punto il portafoglio di compliance che attualmente comprende i seguenti temi: protezione dei dati e delle informazioni, lotta alla corruzione e diritto in materia di acquisti pubblici, in materia di cartelli, diritto postale e dei sussidi. Per ogni tema vengono elaborati dei programmi di compliance. Al centro delle misure definite si collocano le corrispondenti disposizioni materiali, una comunicazione chiara, una formazione mirata e controlli adeguati. L’efficacia dei programmi di compliance viene periodicamente sottoposta a verifica procedendo in seguito, laddove necessario, alla loro eventuale modifica. Con cadenza semestrale, la Direzione del gruppo e il Consiglio di amministrazione vengono informati sulla situazione dei rischi legati alla compliance e sulla sua evoluzione tramite un rapporto sullo stato. Sia i collaboratori sia i clienti possono segnalare eventuali infrazioni in forma anonima.

Protezione e sicurezza dei beni affidati

Presso la Posta, i principi di gestione della sicurezza sono disciplinati in un regolamento del Consiglio di amministrazione. Nella direttiva «Gestione della sicurezza Posta» vengono perseguiti tre obiettivi generali di protezione: la tutela delle persone, la protezione dell’azienda e la salvaguardia dei valori patrimoniali materiali e immateriali. Ciascuna unità e ciascuna società del gruppo gestisce un proprio sistema di management della sicurezza, allestisce un’analisi del rischio e attua opportune misure di sicurezza per contrastare in maniera efficace i rischi identificati. L’ufficio specializzato Sicurezza aziendale della Posta definisce requisiti minimi, vigila sul lavoro compiuto dalle unità, allestisce rapporti sullo stato all’attenzione della Direzione del gruppo ed emana raccomandazioni per il miglioramento della situazione.

Capacità innovativa e considerazione delle tendenze dei consumatori

L’unità del gruppo Sviluppo e innovazione apporta alla Posta conoscenze, know-how e nuovi partner, crea reti, fornisce ispirazioni, rompe in maniera consapevole gli schemi consolidati con approcci non convenzionali e va oltre quello che è scontato. In tal modo la Posta intende sfruttare le tecnologie, identificare nuove opportunità commerciali e contribuire a dare forma al futuro.

Nel processo di innovazione strutturato in modo chiaro i collaboratori sono tenuti a procedere in maniera strettamente orientata agli utenti finali. La Posta fornisce loro il proprio supporto con strumenti specifici, come ad es. il BoostCamp o l’etichetta early con la quale gli interessati possono testare prodotti e servizi già prima del lancio ufficiale e contribuire al loro successo fornendo un feedback personale. Con il programma per l’innovazione PostVenture, la Posta si propone di cercare nuove idee con cui sviluppare la propria offerta nei poli di sviluppo strategici definiti. In tale ottica, si impegna a cooperare con giovani talenti e persone con una mentalità imprenditoriale che intendono conquistare il mercato con nuovi modelli di business. Con il programma di Corporate Venturing, la Posta sostiene giovani aziende selezionate attraverso partecipazioni di minoranza al fine di garantire alle startup la libertà d’azione e l’agilità di cui hanno bisogno.

La Posta impiega con successo a fini commerciali droni autonomi per la logistica e a Lugano li utilizza per trasportare in modo rapido e sicuro i campioni di laboratorio fra l’Ospedale Italiano e l’Ospedale Civico. A Sion, inoltre, la Posta scommette sul futuro digitale del trasporto pubblico mettendo in servizio per le vie del centro storico uno SmartShuttle autonomo senza conducente.

Comunicazione con la clientela ed esperienza cliente

Creare esperienze positive costituisce la chiave per relazioni proficue e durature con i clienti. Il Customer Experience Management (CEM) si impegna a fondo per dare forma in modo unitario e consapevole a tutte le esperienze cliente, sia attraverso il contatto con le persone, sia con gli strumenti tecnici o con i sistemi. Tra gli obiettivi del CEM figurano anche un rafforzamento della fidelizzazione dei clienti e della loro lealtà. Riveste un’importanza centrale a questo proposito l’attenzione rivolta alle esperienze cliente fondamentali nonché un coinvolgimento più precoce della clientela nel processo di creazione. Al contempo le esperienze cliente sono oggetto di una attività sistematica di rilevamento e valutazione, dalla quale deriva un miglioramento continuo. I nostri clienti devono vivere un’esperienza Posta coerente attraverso tutti i punti di contatto.

Crescita, valore aggiunto e situazione finanziaria stabile

Per far fronte alle sfide che si prospettano nel contesto in cui opera nel periodo 2017–2020, la Posta ha messo a punto una strategia con l’obiettivo di compiere entro il 2020 una trasformazione che la renda in grado di offrire soluzioni adeguate alle esigenze dei clienti di domani. La strategia della Posta si basa sul mandato legale, sugli obiettivi strategici del Consiglio federale e sulla vision aziendale Per mettere in pratica la vision, la Posta opera in linea con i suoi valori guida: «affidabile», «proficuo» e «sostenibile».

A guidare l’operato della Posta sono le esigenze in continua evoluzione dei clienti. Facendo affidamento sulle sue capacità nei vari ambiti (comunicazione, logistica, servizi finanziari e trasporti di persone), la Posta punta maggiormente sulle soluzioni integrate e continua a offrire singoli prodotti e servizi modulari. Per la Posta l’interconnessione è una realtà e l’azienda assume un ruolo di ponte tra la dimensione fisica e quella digitale. Lo scopo è convincere i propri clienti mediante offerte facilmente accessibili e attuabili e creare un’esperienza clienti costante attraverso tutti i punti di contatto. In questo modo assicura anche lo sviluppo e la qualità elevata del servizio universale.

La strategia 2017–2020 della Posta si basa sulla vision del gruppo «La Posta – semplicità e sistema». Nonostante le misure attuate con successo, la Posta si trova ad affrontare sfide particolari. Il calo degli utili pesa sempre di più sul gruppo e indebolisce la sua capacità finanziaria. La Posta deve quindi ripensare la propria strategia nel medio e nel lungo termine per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’azionista unico. Un importante fattore di successo sarà il raggiungimento di un equilibrio tra i requisiti del mercato e le aspettative della popolazione, dei collaboratori e della politica.

Efficienza energetica e tutela del clima; riduzione delle emissioni in atmosfera

Gli obiettivi energetici e sul clima derivano dalla strategia, dagli orientamenti e dagli obiettivi fissati. L’obiettivo climatico della Posta di aumentare l’efficienza di CO2 di almeno il 25% (rispetto al 2010) si inscrive in una prospettiva di lungo periodo ed è in linea con l’impegno volto a contenere il riscaldamento globale da qui al 2100 nettamente al di sotto di 2° C rispetto ai valori dell’era preindustriale. Alla fine del 2019 la Posta non solo ha già raggiunto, ma ha anche superato l’obiettivo che si era prefissata per il 2020. Attraverso una politica di riduzione delle emissioni di CO2 la Posta persegue le seguenti priorità: sufficienza, efficienza, sostituzione (di fonti energetiche fossili), compensazione delle emissioni di CO2. In più, intende prevedere i rischi legati ai futuri cambiamenti climatici per sfruttarne le opportunità che ne derivano. Il ricavato proveniente dalla ridistribuzione della tassa sul CO2 viene reinvestito con destinazione vincolata nella tutela del clima.

I sistemi di gestione delle unità con mansioni operative come Immobili, PostLogistics e Swiss Post Solutions sono certificati secondo ISO 14001 e pertanto sottostanno all’obbligo del miglioramento continuo.

Nell’Environmental Measurement and Monitoring System (EMMS), un rating esterno dell’International Post Corporation (IPC), nel 2019 la Posta ha ottenuto, per la quarta volta consecutiva, l’etichetta Gold nel Carbon Management Proficiency Score. Nel rating CDP Climate Change relativo al 2019 la Posta ha conseguito lo status «A-», il secondo migliore ottenibile, ponendosi ben al di sopra della media del settore.

Prodotti e servizi socialmente ed ecologicamente sostenibili; sharing economy ed economia circolare

La Posta gestisce un ampio e variegato assortimento di prodotti e servizi, che continua senza sosta a sviluppare all’insegna della sostenibilità sociale ed ecologica e di un’economia orientata alla circolarità e rispettosa delle risorse naturali. La Posta promuove un incremento dei tassi di recupero delle risorse e, di conseguenza, abitudini di consumo più sostenibili in Svizzera. Allo stesso tempo, si impegna per assicurare un accesso senza ostacoli ai suoi prodotti. I siti web posta.ch e postfinance.ch rispondono ai criteri di accessibilità e sono certificati dalla fondazione «Accesso per tutti». L’allestimento delle nuove filiali avviene nel rispetto dei principi di accessibilità e molte sono attualmente in fase di ristrutturazione. AutoPostale mette in campo sforzi volti a eliminare gli ostacoli all’accessibilità, ottimizzando le informazioni ai passeggeri visualizzate sugli schermi, installando elevatori e rampe per sedie a rotelle e utilizzando laddove possibile autobus a pianale ribassato.

La Posta attribuisce importanza ai prodotti efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi del clima e al riciclo di materiali selezionati, la riparazione e il riutilizzo di apparecchi e strumenti di lavoro e l’incremento di possibilità di condivisione (sharing economy).

Acquisti socialmente ed ecologicamente sostenibili; protezione dei diritti umani

Il tema della responsabilità è profondamente radicato nella strategia degli acquisti della Posta. Criteri sociali, etici ed ecologici rivestono un ruolo importante per tutte le categorie merceologiche della Posta. I fornitori devono sottoscrivere il Codice sociale ed etico della Posta oppure disporre di un proprio codice di ampia portata.

Dal 2017 per tutti gli appalti pubblici e per il catalogo dei criteri di acquisto per ciascuna categoria merceologica vengono definiti criteri di Corporate Responsibility, sia generali sia specifici. Sempre dal 2017 la Posta punta su EcoVadis per effettuare un’analisi del rischio e una valutazione standardizzate e sviluppare una collaborazione fattiva. Entro il 2020 si intende sottoporre a valutazione i circa 240 più importanti fornitori strategici. A fine 2019 questa risulta avvenuta per 190 fornitori, che equivalgono all’80% di quelli strategici e a oltre il 30% del volume di acquisto. Dal 2016, nell’ambito di audit svolti nel settore dei trasporti viene verificato il rispetto di criteri sociali ed ecologici. Presso AutoPostale e PostLogistics tutti i subappaltatori sono sottoposti ad audit con cadenza triennale.

Per far fronte ai rischi particolari nel settore dell’abbigliamento la Posta è membro della Fair Wear Foundation. Ogni anno a partire dal 2014, la Posta è stata insignita dello status di leader. Già a fine 2015 è stato controllato il 100% del volume di acquisti della Posta nel campo dell’abbigliamento da lavoro. Questa verifica si ripete almeno con cadenza triennale e assegna alla Posta sempre ottimi voti.

Cultura aziendale e responsible leadership; personale competente ed efficiente; diversità, integrazione, pari opportunità

La politica del personale della Posta definisce le regole per un rapporto equo e collaborativo e stabilisce principi in questo ambito. Tutti i collaboratori sono tenuti ad agire nel rispetto del codice di condotta Posta, che è stato integralmente rielaborato.

La Posta offre condizioni d’impiego interessanti. Più della metà dei collaboratori si avvale di modelli flessibili e non vincolati a un’unica sede, tra cui ad esempio modelli di tempo parziale, lavoro in mobilità e job sharing. La Posta promuove la conciliabilità tra famiglia, lavoro e tempo libero e stanzia a favore della custodia dei figli complementare alla famiglia all’incirca 1,5 milioni di franchi ripartiti su oltre 1000 richieste. La Posta pubblica costantemente bandi di concorso per posti di quadro con un grado di occupazione tra l’80 e il 100%, in particolare al fine di promuovere il lavoro a tempo parziale e di aumentare la percentuale di donne in posizioni dirigenziali. Con più di 2500 offerte di lavoro, posti di apprendistato e cambiamenti d’impiego temporanei ogni anno, la Posta offre un ampio ventaglio di prospettive professionali. Nel novembre 2019 la Posta ha sottoscritto la «Carta per la parità salariale nel settore pubblico», con l’intenzione di lanciare un segnale per la parità salariale tra uomini e donne. Al fine di ridurre ulteriormente la parte non spiegabile dello scarto salariale, pari a –2,2%, intende sensibilizzare i propri quadri su questo argomento e offre insieme alle parti sociali un’apposita piattaforma per la segnalazione di casi di disparità salariale.

Nelle attività di formazione e perfezionamento dei collaboratori, il programma «FutureSkills» sostiene lo sviluppo di capacità nell’ambito della trasformazione digitale, rafforzando le competenze dei collaboratori della Posta in vista delle sfide future. In caso di bisogno, il Centro carriera della Posta affianca i collaboratori nel processo di riqualificazione professionale. Inoltre, vi sono svariate possibilità di formazione e perfezionamento per preservare e migliorare l’impiegabilità sul mercato dei collaboratori. Nell’anno in esame sono state cofinanziate offerte di corsi di perfezionamento individuali per circa 7 milioni di franchi. Nel 2019 è stata introdotta una nuova formazione appositamente sviluppata per i quadri e a cui hanno già partecipato oltre 460 collaboratori. L’incremento del cosiddetto fitness digitale è uno degli obiettivi del «reverse mentoring», anch’esso introdotto nell’anno in esame, nell’ambito del quale un mentore più giovane e un allievo esperto di età superiore ai 40 anni avviano un dialogo che supera i confini a livello di unità, generazioni e gerarchie. Insieme alle parti sociali è stato avviato un programma di prevenzione per un futuro professionale sostenibile. La Posta vuole sostenere i propri collaboratori e il loro apprendimento continuo con workshop per i team, consulenze per la pianificazione della carriera e la promozione delle competenze digitali.

Con la gestione dei talenti, la Posta punta ad assicurare la successione e l’occupazione di funzioni chiave e a promuovere in maniera mirata collaboratori con potenziale. In tale contesto è essenziale la promozione della diversità. Ad esempio la Posta adotta misure mirate per incrementare la percentuale di donne e di collaboratori di lingua francese e italiana nei livelli superiori del management. La Posta si impegna a favore delle pari opportunità, della promozione di team misti e dell’accesso senza ostacoli per tutti.

Sicurezza sul lavoro e salute

La salute e la sicurezza dei propri collaboratori rivestono per la Posta un’importanza fondamentale. Nella gestione della salute in azienda un elemento centrale è una sana cultura gestionale e del lavoro, basata sulla stima, sul rispetto e sulla trasparenza. Per questo motivo la Posta punta su apposite formazioni per dirigenti e sulla prevenzione di periodi di assenza e la rapida reintegrazione a seguito di assenze per malattia. Tali misure vengono integrate con i circoli e gli ambasciatori della salute, con offerte volte al riorientamento sul posto di lavoro, nonché con una consulenza sociale interna all’azienda. La gestione standardizzata delle presenze ha permesso di ridurre il numero di assenze prolungate.

Al fine di garantire la sicurezza sul posto di lavoro per tutti i suoi collaboratori la Posta gestisce una cosiddetta soluzione per gruppi di aziende con cui si assicura il rispetto di tutte le disposizioni di legge riguardanti la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute. La soluzione per gruppi di aziende è concordata con i sindacati ed è certificata dalle autorità competenti. Attraverso audit di sistema annuali si verifica l’efficacia della soluzione per gruppi di aziende, mentre le unità svolgono regolarmente audit di sicurezza e formazioni presso le loro sedi. Le cifre riguardanti gli infortuni e le malattie vengono valutate mensilmente e consolidate annualmente per il rapporto del gruppo. Le cadute e gli inciampi sono la causa più frequente di infortunio; specifiche misure di sensibilizzazione stanno producendo i risultati auspicati.

Libertà di associazione, termini di notifica aziendali e salari minimi; reclutamento e prestazioni complementari al salario

La Posta negozia con i sindacati contraenti syndicom e transfair le condizioni quadro che regolano il rapporto tra azienda e collaboratori, conformemente alle disposizioni contenute nella Legge sull’organizzazione della Posta. I principi in materia di diritto del lavoro della politica del personale della Posta poggiano sul Codice svizzero delle obbligazioni. Per la maggior parte dei collaboratori si applica uno dei nove contratti collettivi di lavoro (CCL). Sono in fase di negoziazione altri due CCL. In collaborazione con le parti sociali, la Posta persegue soluzioni orientate al futuro nell’interesse dei clienti, dei collaboratori e dell’azienda. In sede di reclutamento la Posta considera un fattore di successo critico la creazione di esperienze cliente positive, in modo da assicurare una qualità elevata e l’identificazione dei candidati più adatti per il profilo d’impiego. A tal fine le offerte di lavoro vengono sistematicamente formulate in modo da poter essere applicabili a entrambi i sessi e, nei limiti del possibile, prevedono sempre modelli di lavoro flessibili.

Servizio pubblico; contributo economico indiretto e sviluppo regionale

Il Consiglio federale si attende che la Posta fornisca in tutto il paese un servizio universale di buona qualità nei settori dei servizi postali e del traffico dei pagamenti. Nell’ambito della sua attività di base la Posta deve offrire prodotti, servizi e soluzioni di alta qualità, capaci di affermarsi sul mercato e innovativi, in forma fisica ed elettronica. La Posta è altresì tenuta in caso di trasferimento o chiusura di una filiale a coinvolgere la collettività interessata.

In qualità di impresa parastatale con una lunga tradizione di impegno in campo sociale, la Posta promuove progetti e istituzioni sociali e di pubblica utilità La Posta si impegna a favore di temi sociali e di pubblica utilità fornendo ad es. risorse umane e prestazioni logistiche gratuite nella «campagna Gesù Bambino» e nella campagna di distribuzione «2 × Natale» della Croce Rossa Svizzera (CRS). Gli abiti da lavoro dismessi vengono raccolti e donati alla CRS, consentendo loro una seconda vita; una parte degli indumenti non più utilizzabili, invece, viene trasformata in borse o custodie per laptop dall’organizzazione sociale BEWO. La Posta è attiva anche in ambito culturale, con il sostegno dato agli artisti svizzeri attraverso la collezione d’arte aziendale. La Posta supporta inoltre il progetto «Klimaschule», nell’ambito del quale vengono installati impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole svizzere insieme agli studenti.