Tre domande a Jörg Vollmer

Perché Swiss Post Solutions crea una Banking Factory nell’era digitale? E che fine farà l’uomo? Il responsabile di Swiss Post Solutions spiega la strategia alla base delle scelte dell’unità.

PortraitJörg Vollmer Responsabile Swiss Post Solutions, membro della Direzione del gruppo

Swiss Post Solutions ha inanellato successi anche nel 2019?

Sì, abbiamo sviluppato altri nuovi settori di attività e supportato numerose aziende nella trasformazione digitale. Grazie a una combinazione innovativa ed efficiente di conoscenza dei processi, tecnologia e vantaggi derivanti dalla posizione geografica, siamo la scelta numero uno di diverse aziende leader a livello mondiale.

Banking Factory – perché nell’epoca del digitale si parla di una «factory»?

Nel XVIII secolo si riuscì per la prima volta a produrre beni in grandi quantità mantenendo lo stesso livello qualitativo. La nostra epoca è caratterizzata da automazione, big data, intelligenza artificiale e robotica. Una service factory digitale può essere utilizzata da diverse aziende contemporaneamente per svolgere in modo impeccabile interi processi lavorativi, come l’elaborazione dati, l’esecuzione dei pagamenti, le attività HR o la comunicazione con la clientela.

E l’uomo?

Per le transazioni complesse ci sarà sempre bisogno di lavoratori specializzati. Per questo, dal punto di vista strategico, Swiss Post Solutions si focalizza sulle persone, i processi e le tecnologie.