Edilizia sostenibile

Standard MINERGIE-ECO® per la nuova sede principale di PostFinance

L'area ricevimento della nuova sede principale è spaziosa e allestita in stile moderno.

Nell'aprile 2013 PostFinance SA ha inaugurato la nuova sede principale. Il grattacielo, alto 55 metri, è stato costruito in conformità allo standard MINERGIE-ECO®, che definisce requisiti elevati a livello di stabilità del valore, ecologia edilizia, consumo energetico e qualità delle postazioni di lavoro.

Proprio accanto allo stadio del ghiaccio dell'SC Berna, la PostFinance Arena, è sorto un grattacielo di 13 piani a uso ufficio che, su 15'000 metri quadrati, alloggerà 850 collaboratori di PostFinance. L'edificio è collegato alla costruzione annessa allo stadio, a sua volta in grado di accogliere altri 450 collaboratori. Con questi due edifici l'istituto finanziario riunisce, presso la nuova sede principale, gran parte dei 1800 collaboratori di Berna. Questo favorirà sinergie, consentendo risparmi in termini di spostamenti.

I collaboratori hanno a disposizione aree dedicate alla concentrazione, all'interazione e alla rigenerazione.

Il quartier generale di PostFinance è certificato secondo gli standard delle associazioni MINERGIE® ed eco-bau. MINERGIE® è uno standard di costruzione volontario per edifici a basso consumo energetico che sancisce un uso razionale dell'energia, l'impiego di fonti energetiche rinnovabili e la riduzione dell'impatto ambientale. Nel caso di PostFinance 18 sonde geotermiche fino a 330 metri di profondità sfruttano il calore ambientale. Per il riscaldamento e l'acqua calda si utilizzano tre pompe di calore, due delle quali possono essere usate anche come impianti di climatizzazione. Elementi termoattivi sul soffitto regolano la temperatura nei locali e sfruttano il calore residuo regolando anche l'umidità.

Lo standard MINERGIE-ECO® richiede una qualità eccellente delle postazioni di lavoro: oltre a condizioni di luce ottimali, è fondamentale anche una buona ventilazione. In PostFinance viene continuamente alimentata aria fresca negli uffici attraverso i pavimenti doppi. Anche l'isolamento acustico, sia dal rumore esterno sia all'interno dei locali, è un criterio importante. A PostFinance tutto questo è possibile grazie a un'attenta progettazione dei posti di lavoro che prevede aree dedicate alla concentrazione, all'interazione e alla rigenerazione, ed elementi insonorizzanti in feltro ecologico a lunga durata ottenuto da PET riciclato.

 www.posta.ch/progetti-imm

Lo standard MINERGIE-ECO®

Per la certificazione secondo lo standard MINERGIE-ECO® è necessario soddisfare requisiti a livello di comfort, efficienza energetica, salute ed ecologia edilizia. Il consumo energetico complessivo deve essere inferiore del 20% e la quota di fonti energetiche fossili minore del 50% rispetto agli standard tecnici medi. Vengono valutati anche la stabilità del valore dell'edificio e le materie prime utilizzate, oltre all'energia necessaria alla loro produzione.