Le attività nazionali e internazionali legate alla logistica di pacchi, invii per corriere ed espresso e alle lettere, nonché le prestazioni sull’ultimo miglio in Svizzera costituiscono da anni l’attività di base della Posta. In questo ambito la Posta vuole adempiere al mandato di servizio universale, mantenere la sua forte posizione in Svizzera e crescere a livello internazionale. La Posta vuole collegare l’economia svizzera ai flussi internazionali di merci in modo efficace e duraturo, grazie a servizi logistici essenziali e innovativi.
Nel mercato dei media e pubblicitario la Posta punta in particolare all’ulteriore sviluppo di offerte su misura per la comunicazione cross-channel e delle attività legate a giornali e periodici.
Nella logistica delle merci la Posta vuole garantire alle aziende un accesso semplice al mercato mondiale e, a tal fine, investe in modo mirato nel mercato nazionale e, laddove necessario, nei paesi limitrofi.
Inoltre la Posta combina il know-how specialistico finora acquisito con le competenze logistiche di cui dispone, per sviluppare soluzioni settoriali.
Tramite le piattaforme logistiche digitali, la Posta opera come intermediario di servizi logistici e amplia la propria offerta di prestazioni complementari.