Agiamo oggi, per il domani
Rapporto de sostenibilià 2020

Il nostro contributo al raggiungimento degli obiettivi globali di sostenibilità

Agiamo oggi per il domani, per il bene delle generazioni future e a favore di uno sviluppo sostenibile per il nostro ambiente e la nostra società. Adempiendo al suo mandato di servizio universale, la Posta, colonna portante della mobilità urbana e rurale, la Posta documenta la propria performance di sostenibilità secondo gli standard della Global Reporting Initiative e contribuisce in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) definiti dall’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030.

Global-Reporting-Initiative-Index (PDF)

In particolare, la Posta si concentra su sei dei 17 obiettivi nell’ambito dei quali è in grado di sortire maggiore effetto, sia tramite il contributo positivo apportato dai suoi servizi, sia attraverso la riduzione delle inevitabili ripercussioni negative.

SDG 3 (Salute e benessere)

Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

Nell’ambito dell’SDG 3, la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 3.6, 3.8 e 3.9.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

Gestore di un grande parco veicoli, la Posta produce inquinamento atmosferico e acustico, che intende diminuire sensibilmente. Inoltre può dare un contributo alla sicurezza sulle strade svizzere. Essendo uno dei principali datori di lavoro della Svizzera, influisce positivamente sulla salute e sul benessere di molte persone.

Il nostro contributo nel 2020

  • 46% della flotta veicoli circola con sistemi di propulsione alternativi. Stiamo testando il recapito senza emissioni di CO2 grazie all’impiego esclusivo di veicoli elettrici presso la sede di Amriswil e nel circondario di recapito dell’hub cittadino di Zurigo.
  • Con misure di prevenzione e gestione delle presenze, la Posta supporta il mantenimento e la promozione della salute fisica e psichica delle collaboratrici e dei collaboratori, anche attraverso il Toolbox Salute. Misure di sensibilizzazione di vasta portata abbracciano anche l’ambito non lavorativo con tematiche come visibilità, sport e giardinaggio.
  • Circa 1600 persone con ruolo direttivo sono state formate su una gestione sana.
  • Il reporting Salute e affari sociali serve come sistema di allarme precoce, mentre l’offerta formativa include corsi sulla resilienza e sulla mindfulness, sulla salute fisica nei periodi di crisi e l’ergonomia, fino alla gestione dei clienti difficili.
  • Con corsi di guida sicura, la Posta contribuisce alla sicurezza stradale e alla prevenzione degli infortuni.

SDG 7 (Energia pulita e accessibile)

Garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti

Nell’ambito dell’SDG 7 la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 7.2, 7.3 e 7.a.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

Fino al 2030 la Posta intende accrescere costantemente la propria efficienza energetica e la quota di energie rinnovabili. A fine 2020 ha addirittura superato il proprio obiettivo di incrementare del 25% la propria efficienza in termini di CO2 rispetto al 2010, raggiungendo già il 29,8%. Per il futuro, la Posta ha un’ambizione a livello di best practice associata a un obiettivo stabilito scientificamente secondo le raccomandazioni del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (Science Based Targets Initiative, SBTi), ovvero raggiungere l’impatto climatico zero del recapito al più tardi dal 2030 e del gruppo La Posta Svizzera SA dal 2040.

Il nostro contributo nel 2020

  • A fine 2020 la Posta aveva aumentato l’efficienza di CO2 del 29,6% rispetto al 2010.
  • A fine 2020 la sua efficienza energetica era aumentata del 29% rispetto al 2006.
  • Sui tetti dei suoi edifici la Posta gestisce alcuni dei maggiori impianti fotovoltaici della Svizzera. I suoi 22 impianti producono 8 GWh di energia solare.
  • 46% dei suoi veicoli circola con sistemi di propulsione alternativi. Tra questi vi sono 97 furgoni elettrici, 58 autopostali ibridi e, con oltre 6000 veicoli per il recapito a tre ruote, il più grande parco di scooter elettrici di tutte le aziende postali europee, alimentati con energia ecologica certificata «naturemade star».
  • La Posta ha rilevato sistematicamente il potenziale di risparmio nei propri edifici e introdotto misure adeguate.
  • La Posta copre il 100% del proprio fabbisogno energetico con fonti di energia rinnovabili svizzere.

SDG 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica)

Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti.

Nell’ambito dell’SDG 8 la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 8.2, dall’8.4 all’8.8 e 8.10.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

La Posta fa leva sulla modernizzazione e sull’innovazione per incrementare la produttività economica e si adopera a favore di una maggiore efficienza delle risorse e per una crescita economica che non vada a discapito dell’ambiente. Si schiera a favore di un’occupazione piena e produttiva di tutte le persone, uomini e donne, inclusi i giovani e le persone con disabilità, con pari retribuzione per mansioni equivalenti. Tutela i diritti del lavoro e promuove ambienti di lavoro sicuri per tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori. Oppone un rifiuto categorico a qualsiasi forma di lavoro forzato, schiavitù moderna e lavoro minorile ed esige un pari comportamento anche dai suoi fornitori (cfr. anche SDG 12).

Il nostro contributo nel 2020

  • Sono più di 54’000 le collaboratrici e i collaboratori che contribuiscono a dare forma all’azienda Posta.
  • La Posta offre oltre 19’000 posti di lavoro in regioni periferiche.
  • La Posta ha cofinanziato con oltre 5 milioni di franchi offerte individuali di corsi di perfezionamento.
  • Con circa 1900 posti di formazione in 17 professioni e con l’adozione di misure di integrazione, promuove soprattutto i giovani e le persone con disabilità fisiche e psichiche.
  • È stato assunto due su tre persone in formazione che desideravano un impiego dopo la loro formazione.
  • Attraverso il suo codice di condotta e i dieci contratti collettivi di lavoro attualmente in vigore, la Posta vincola se stessa e il suo personale al rispetto dei principi di non discriminazione, parità salariale, sicurezza e salute. Con il nuovo contratto collettivo di lavoro di Posta CH SA, ha inoltre gettato basi fondamentali per condizioni di lavoro attente alle esigenze delle famiglie e per la conciliabilità di lavoro e vita privata.
  • Per promuovere l’impiegabilità sul mercato del proprio personale, la Posta ha lanciato, insieme alle parti sociali, un ampio programma di prevenzione teso a garantire un futuro professionale sostenibile.
  • I fornitori della Posta devono sottoscrivere il Codice sociale ed etico.

SDG 9 (Industria, innovazione e infrastrutture)

Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione.

Nell’ambito dell’SDG 9 la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 9.1, 9.4 e 9.5.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

La Posta contribuisce in maniera significativa alla realizzazione di un’infrastruttura di qualità, affidabile e resiliente a livello regionale e transfrontaliero, assicurando in tal modo a tutte le persone parità di accesso ai propri servizi, a un prezzo ragionevole. A tal fine, porta avanti con costanza un’attività di modernizzazione dei propri processi e delle infrastrutture improntata alla sostenibilità, puntando su tecnologie ecocompatibili e promuovendo le innovazioni. Inoltre apre ai partner la propria vasta rete di punti di accesso.

Il nostro contributo nel 2020

  • La Posta eroga il servizio pubblico postale per tutta la Svizzera, anche durante l’emergenza coronavirus. Con servizi online come «WebStamp», «Il pane per posta» o il recapito regionale di prodotti agricoli freschi, aiuta a rispettare le misure di protezione.
  • Per la quarta volta consecutiva è stata nominata la Posta migliore al mondo dall’Unione postale universale.
  • La Posta ha investito oltre 190 milioni di franchi in quattro nuovi centri pacchi regionali dotati dei più moderni impianti di spartizione e impianti fotovoltaici sui tetti.
  • Con i programmi d’innovazione «PostVenture» e «Postidea», la Posta sviluppa costantemente soluzioni orientate al futuro o nuovi modelli di business. Promuove la collaborazione con startup o partner esterni, nonché l’impiego di tecnologie all’avanguardia.
  • Sulla sua rete di autopostali lunga 16’865 km e costituita da 904 linee, trasporta ogni giorno più di 350’000 persone. È quindi la maggiore azienda di trasporto pubblico sulle strade svizzere.
  • Oltre alle sue 904 filiali e 1194 filiali in partenariato, amplia i propri punti di accesso digitali con un totale di 183 sportelli automatici My Post 24.

SDG 11 (Città e comunità sostenibili)

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.

Nell’ambito dell’SDG 11 la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 11.2, 11.3, 11.6 e 11.a.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

La Posta contribuisce a un’urbanizzazione più inclusiva e sostenibile creando collegamenti positivi tra le aree urbane, periurbane e rurali. Si adopera per ridurre l’impatto ambientale, migliorare la qualità dell’aria e promuovere sviluppi positivi nel trattamento dei rifiuti all’interno delle città. Nel settore dei trasporti pubblici, AutoPostale crea per tutti la possibilità di accedere a sistemi di trasporto sicuri, economici, accessibili e sostenibili. L’azienda migliora costantemente il livello di sicurezza nel traffico stradale, tenendo conto in particolar modo delle persone con necessità particolari.

Il nostro contributo nel 2020

  • Nel recapito la Posta si avvale di circa 6000 scooter elettrici e 97 furgoni elettrici e recapita tutti gli invii in Svizzera compensando le emissioni di CO2 prodotte. Dal 2020, ad Amriswil, ha la prima sede in cui si utilizzano esclusivamente veicoli elettrici. Sempre nel 2020 ha acquisito notime AG, che effettua consegne SameDay in modo totalmente elettrico.
  • PubliBike consente una mobilità senza soluzione di continuità in tutto il territorio nazionale. Presso 530 stazioni sono infatti disponibili 5100 biciclette pronte per il noleggio, 24 ore su 24.
  • Grazie al recupero di materiali (ad es. PET, dispositivi elettronici e capsule di caffè) la Posta riduce i viaggi a vuoto e collabora con panifici e agricoltori per assicurare il recapito di prodotti regionali.
  • La Posta offre oltre 19’000 posti di lavoro in regioni periferiche.

SDG 12 (Consumo e produzione responsabili)

Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

Nell’ambito dell’SDG 12 la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 12.5, 12.6, 12.7 e 12.8.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

La Posta promuove modelli di consumo sostenibili, la gestione sostenibile e lo sfruttamento efficiente delle risorse naturali così come procedure sostenibili nell’ambito degli acquisti pubblici. Attraverso i suoi servizi, la Posta crea le condizioni per accrescere l’intensità di utilizzo e i tassi di recupero delle risorse, promuovendo così in Svizzera modalità di consumo più sostenibili.

Include con coerenza informazioni sulla sostenibilità nei suoi rapporti e, nei limiti delle sue possibilità, trasmette a clientela e personale conoscenze sullo sviluppo sostenibile e suggerimenti per uno stile di vita in armonia con la natura.

Il nostro contributo nel 2020

  • La Posta provvede al ritiro di router Swisscom e UPC usati, capsule di caffè Nespresso, bottiglie in PET e abiti usati per renderne possibile un appropriato trattamento e riutilizzo.
  • Con clienti innovativi sperimenta imballaggi riutilizzabili come il Kickbag, oltre al recapito nella confezione originale, ovvero senza imballi aggiuntivi, riducendo in tal modo i relativi rifiuti.
  • La Posta integra criteri di sostenibilità nei suoi appalti e ha sottoposto a una valutazione del rischio fornitori importanti, concordando con loro misure correttive e verificandone l’effettiva attuazione.
  • Membro della Fair Wear Foundation dal 2012, la Posta si impegna inoltre a favore di standard sociali ad ampio raggio nella produzione dei propri capi di abbigliamento.
  • Nella valutazione indipendente condotta da EcoVadis sulla sua gestione aziendale, nel 2020 la Posta ha ottenuto per la prima volta il rating «Platinum», rientrando tra l’1% delle migliori società del mondo valutate nel settore.
  • Nel suo rapporto annuale la Posta fornisce informazioni trasparenti ed esaustive su aspetti riguardanti la sostenibilità in linea con gli standard della Global Reporting Initiative.