Ordinato online a mezzogiorno, alla sera è già arrivato

La rapidità delle consegne, preferibilmente il giorno stesso dell’ordinazione, diventa un’esigenza sempre più pressante. Spinta dalla volontà di rafforzare ulteriormente la sua posizione nel crescente mercato SameDay, la Posta ha pertanto acquisito l’azienda notime AG.

Se Lars ordina online un paio di scarpe da ginnastica da Zurigo-Wipkingen a mezzogiorno, le può indossare già la sera. A renderlo possibile è notime AG: da Oerlikon i suoi corrieri consegnano i prodotti il giorno stesso dell’ordinazione – per di più usando scooter elettrici ecologici.

notime AG, un’azienda tecnologica con servizi di corriere in bicicletta, da agosto 2020 è al 100% una società affiliata della Posta che già prima ne era azionista di maggioranza. La piattaforma di notime consente agli operatori online di automatizzare l’intero processo, dall’ordinazione nello shop online fino alla consegna della merce. «Con l’acquisizione rafforziamo la nostra posizione nel mercato SameDay», dichiara Stefan Regli, responsabile del mercato nazionale lettere e pacchi. «Puntiamo su un modello orientato al futuro che, con notime, è già oggi una realtà in varie città della Svizzera: grazie a una pianificazione dei giri ottimizzata, la merce ordinata viene recapitata il giorno stesso da corrieri in bicicletta o su scooter elettrici».

Sustainable Development Goals

Lavoro dignitoso e crescita economicaCittà e comunità sostenibili

CCL per il personale notime

La Posta continuerà a gestire notime come un’azienda indipendente. Grazie al nuovo CCL, dal 1º ottobre 2020 i circa 350 collaboratori e collaboratrici beneficiano di migliori condizioni di lavoro – come ad esempio un salario minimo sopra la media di settore. Inoltre, anche il personale a tempo parziale gode di maggiore sicurezza e di una migliore tutela dei suoi interessi.