Campo federale scout 

La Posta in campo per un evento senza eguali

30’000 scout e divertimento sconfinato: il Campo federale «CaFe» di Goms (VS) è stato un enorme successo. Anche la Posta ha partecipato al grande raduno, fornendo un supporto costante su vari fronti e regalando esperienze indimenticabili. In perfetto spirito «mova», il motto dell’evento.

Un gigantesco villaggio di tende grande come 170 campi da calcio: dal 23 luglio al 6 agosto, la località vallesana di Goms ha ospitato circa 30’000 bambini e giovani iscritti al movimento scout che, muniti di sacco a pelo, stivali di gomma e zaino, sono giunti qui da tutto il paese per il più grande Campo federale di sempre. Di giorno il programma prevedeva giochi e sport a contatto con la natura, mentre la sera trascorreva tra le chiacchiere e il suono della chitarra intorno al falò.

graphic

Al CaFe, di cui è stata partner principale, la Posta ha presenziato con uno stand interattivo a forma di maxi pila di pacchi con tanto di sfondo fotografico, atelier dedicato alle cartoline e lounge in cui immortalare i momenti più belli dell’evento. Grande successo hanno avuto anche i risciò in stile AutoPostale, ideali per pedalare su e giù per il BuLaVard. Sull’area della festa è stata allestita anche una filiale speciale con un proprio NPA che ha ricevuto ogni giorno quasi 2000 pacchi di vivande e squisitezze. Le consegne speciali, ad esempio i regali di compleanno, sono state affidate invece a Benno Posta B, un postino molto originale a bordo di uno scooter elettrico agghindato con ghirlande e bandierine.

Un incarico senza precedenti per AutoPostale

AutoPostale ha iniziato a prepararsi all’evento già 36 mesi prima ed è riuscita così ad assicurare per due settimane gli spostamenti di circa 50’000 persone nell’ambito del CaFe. Il personale conducente e d’esercizio ha lavorato a ritmi sostenuti, assoldando anche pensionati come conducenti di riserva o assistenti alla clientela. Il giorno clou sul fronte logistico è stato il 29 luglio, giornata di visita e partenza dei giovani «lupetti»: 2000 passeggeri hanno preso l’autopostale in una direzione e 9000 nell’altra, per un totale di 43 veicoli in servizio.

Un francobollo che sa di falò

Per celebrare il grande evento di portata nazionale, la Posta ha emesso il francobollo speciale «Campo federale» che ritrae cinque giovani seduti intorno a un falò mentre cantano e raccontano storie. Sfregandolo, si sprigiona un inconfondibile profumo di legna bruciata. Per la realizzazione del dentello è stato indetto un concorso.

graphic

 Impegni 

Escursionismo

L’escursionismo è lo sport popolare per eccellenza in Svizzera. Partner principale dell’Associazione Sentieri Svizzeri, la Posta propone un ampio ventaglio di attività ed escursioni principalmente rivolte alle famiglie.

posta.ch/escursionismo

Locarno Film Festival

La rinomata rassegna cinematografica internazionale, di cui la Posta è sponsor da 20 anni, richiama ogni anno decine di migliaia di visitatori che utilizzano il servizio navetta di AutoPostale.

posta.ch/locarno-festival

Arte in periferia

Durante gli eventi del ciclo «Arte in periferia», realizzati con il patrocinio della Posta in località suggestive e lontane dai percorsi battuti quali la valle di Safien o la gola di Twingi, sono state esposte opere di artisti legate alle realtà locali.

scoprire-arte.ch/it

Museo della comunicazione

Il Museo della comunicazione di Berna è l’unico ente museale in Svizzera a ospitare un’esposizione interattiva dedicata alla comunicazione e alla sua storia. La Posta e Swisscom ne sono le fondatrici.

posta.ch/sponsoring

Croce Rossa Svizzera

All’insegna del motto «Insieme nella lotta contro la povertà in Svizzera», è stata siglata una partnership ufficiale della durata di tre anni tra la Croce Rossa Svizzera e la Posta, che si impegna così a sostenere l’ente in quest’importante battaglia nel corso di tutto l’anno.

Insieme a CRS, SRG SSR e Coop, la Posta promuove dal 1997 l’iniziativa di beneficenza «2 x Natale», facendosi carico dei costi di spedizione dei pacchi da donare. La nuova cooperazione farà tesoro delle esperienze di questa storia di successo.

2xnatale.ch