E-government 

Soluzioni digitali per autorità e imprese

Anche nel 2022 la Posta ha consolidato la propria posizione di fornitore affermato di servizi digitali sicuri e a norma di legge per autorità e aziende. Grazie a una partecipazione di maggioranza in Groupe T2i è in grado di proporre ora soluzioni digitali sicure e personalizzate anche nella Svizzera romanda.

Per semplificare la comunicazione tra cittadinanza e amministrazione pubblica la Posta offre una serie di soluzioni digitali ad hoc per «My Local Services», l’invio protetto di messaggi elettronici tramite IncaMail e, prossimamente, per la partecipazione a votazioni ed elezioni elettroniche sicure mediante voto online.

Competenze digitali per la Svizzera romanda

Per rafforzare la propria offerta digitale e assicurare know-how e risorse, la Posta persegue una stretta collaborazione mirata con altri operatori di mercato. L’acquisizione nell’anno in esame del 51% delle quote di Groupe T2i, società di Sierre (VS) specializzata in sviluppo di software e servizi IT, le permette di integrare nel ventaglio esistente soluzioni digitali semplici e sicure anche per le autorità e le aziende francofone. Martina Müggler, responsabile E-Government, è convinta di questo passo: «Groupe T2i è una realtà fortemente radicata nella Svizzera romanda e offre soluzioni di digitalizzazione che completano in modo perfetto le nostre. Unendo il nostro personale specializzato e il nostro know-how a quello delle società del gruppo siamo in grado di proporre servizi online semplici, integrati e sicuri per Cantoni, Comuni e imprese».

Groupe T2i è una realtà fortemente radicata nella Svizzera romanda, le cui soluzioni di digitalizzazione completano in modo perfetto le nostre.

Martina MügglerResponsabile E-Government

Già a fine 2021 la Posta aveva acquisito una partecipazione di maggioranza pari all’81,5% in Dialog Verwaltungs-Data AG, società di Baldegg (LU) che sviluppa soluzioni software e cloud per amministrazioni pubbliche in Svizzera ed è specializzata nello scambio sicuro, confidenziale e digitale di informazioni con le autorità. Il suo fiore all’occhiello è il software per amministrazioni comunali creato in proprio come soluzione globale integrata.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile

Industria, innovazione e infrastruttureConsumo e produzione responsabili