Ampliamento del centro logistico

Villmergen: nuovi standard nella logistica di magazzino

Immagazzinare le merci, imballarle, sdoganarle e spedirle: la Posta è un operatore logistico a 360º gradi per sempre più clienti commerciali. L’azienda è ora impegnata nell’ampliamento della sede di Villmergen nel Cantone di Argovia per trasformarla, entro il 2025, nel più grande centro per la logistica di magazzino. Si tratta del progetto di costruzione attualmente più ambizioso della Posta.

Con la crescita del commercio online la Posta consegna sempre più pacchi a privati e immagazzina quantità sempre maggiore di merci per la clientela commerciale: dai frigoriferi, ai frullati proteici fino alle sostanze pericolose, la Posta offre la soluzione di stoccaggio adatta a tutte le esigenze.

Investimento in un mercato in crescita

«L’offerta di aree adatte a stoccare soprattutto merci con caratteristiche particolari come prodotti fragili, di piccole dimensioni o ingombranti è scarsa», afferma André Brühlmann, responsabile Centro logistico «e la domanda di servizi di logistica di magazzino a 360º aumenta costantemente in tutti i settori». La Posta ha deciso quindi di aumentare notevolmente le capacità del centro logistico di Villmergen (CLV) nel Cantone di Argovia: la superficie di stoccaggio altamente automatizzata e a temperatura controllata passerà dagli attuali 20’000 a 57’000 m2 (l’equivalente di quasi otto campi da calcio) grazie all’aggiunta di fabbricati disposti su più piani.   Il CLV è specializzato, tra l’altro, nello stoccaggio conforme di medicinali e dispositivi medici. «Siamo certificati da Swissmedic, per questo tra i nostri clienti rientrano anche aziende farmaceutiche e ospedali», prosegue André Brühlmann.

La cerimonia di inizio lavori per quello che diventerà il più grande magazzino logistico della Posta si è tenuta a giugno 2022. La messa in funzione è prevista per il 2025. La Posta investirà in questo progetto di costruzione, attualmente il più grande previsto dall’azienda, circa 137 milioni di franchi, creando così 100 nuovi posti di lavoro a tempo pieno oltre ai 70 già esistenti. Un impianto fotovoltaico installato sul tetto genererà oltre 1200 megawattora di energia solare l’anno, in grado di coprire gran parte del fabbisogno energetico del centro.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile

Energia pulita e accessibile

La Posta rafforza la logistica delle merci

I crescenti flussi di merci non si fermano di fronte ai confini nazionali, ma si orientano verso la clientela e i siti di produzione, e per questo la Posta continua ad ampliare la propria rete logistica a livello transfrontaliero. Nel 2022 la Posta ha acquisito le seguenti aziende o quote di esse: Stella Brandenberger Transporte AG, con sede a Pratteln (BL), è specializzata nella spedizione nazionale di container per il trasporto marittimo. Con la tedesca Hugger GmbH, un’impresa di spedizioni specializzata nel trasporto di merci su strada, la Posta rafforza la sua presenza nel Baden-Württemberg. Dell’azienda Logistik Center Villingen GmbH di Villingen-Schwenningen, specializzata in servizi di stoccaggio, ha acquistato alcune quote. Con l’impresa H. Bucher Internationale Transporte AG, situata ad Alpnach (OW), la Posta può offrire alla clientela aziendale ulteriori servizi logistici e rafforzare la propria rete nella Svizzera centrale, e grazie all’azienda informatica Eoscop di Balsthal (SO), specializzata nello sviluppo di applicazioni digitali specifiche, può infine standardizzare e perfezionare i propri processi logistici.