Strategia di mercato, tappe principali e prospettive
Strategia di mercato
Con la strategia SpeedUp, PostFinance si trasforma in un operatore finanziario diversificato, votato all’innovazione e focalizzato in modo ancora più sistematico sulle esigenze della clientela. A tal fine suddivide il suo core business in quattro settori di attività.
Nel traffico dei pagamenti (Payment Solutions) PostFinance è il partner affidabile dei commercianti e degli emittenti di fatture in Svizzera per le soluzioni d’incasso e di pagamento.
Nel Retail Banking offre ai clienti privati e commerciali soluzioni valide e consulenze per gestire il denaro nel modo più intelligente possibile, sia nel mondo fisico sia in quello digitale.
Nel Digital First Banking propone sul mercato Yuh, un’offerta interamente improntata al digitale per il «Banking & Beyond», che sviluppa e perfeziona costantemente.
Infine, con Platform Business PostFinance crea la piattaforma svizzera indipendente per il confronto e la stipula di finanziamenti, assicurazioni e soluzioni di previdenza.
Tappe principali del 2022
- Con la nuova PostFinance Card combinata con Debit Mastercard® ora è possibile effettuare pagamenti anche oltre confine
- Insieme alla piazza finanziaria svizzera, PostFinance assicura una transizione agevole alla QR-fattura e supporta l’introduzione dei prodotti che prenderanno il posto delle polizze di versamento
- A fine 2022 l’app finanziaria Yuh conta più di 100’000 clienti
- Tramite l’offerta e-gestione patrimoniale PostFinance amministra oltre un miliardo di franchi
Prospettive 2023+
- Semplificazione dei pagamenti negli shop online grazie a PostFinance Pay
- Commercio e custodia di criptovalute
- Prodotti previdenziali 3a: panoramica generale più chiara sui fondi di previdenza e sottoscrizione semplificata per la clientela