Consiglio di amministrazione
Il Consiglio di amministrazione deve garantire al Consiglio federale che la Posta e le società del gruppo siano gestite in modo unitario. La holding rappresenta l’intero gruppo di fronte all’azionista unico e risponde dell’obbligo della Posta di adempiere al mandato di servizio universale; per assolvere tale impegno è autorizzata ad avvalersi della collaborazione di società del gruppo.
Il Consiglio di amministrazione garantisce l’attuazione degli obiettivi strategici, informa il Consiglio federale in merito alla loro realizzazione e fornisce a quest’ultimo le informazioni necessarie per lo svolgimento delle attività di verifica. Inoltre è tenuto a rispettare i diritti e i doveri derivanti dalle disposizioni del Codice delle obbligazioni relative al diritto della società anonima.
Christian Levrat
Presidente del Consiglio di amministrazione, dal 2021
CH, 1970, lic. iur. / M.A.
Commissioni
- Organisation, Nomination & Remuneration
- Audit, Risk & Compliance
- Audit, Risk & Compliance (organo competente per i temi di PostFinance)
- Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale
- Consigliere agli Stati (Friburgo, PS, 2012–2021), membro e presidente della Commissione dell’economia e dei tributi, membro e presidente della Commissione della politica estera, membro della Commissione degli affari giuridici, membro della Commissione delle finanze
- Membro e presidente della delegazione svizzera presso l’Assemblea parlamentare della Francofonia, presidente della Commissione dell’educazione, della comunicazione e degli affari culturali, presidente della Rete parlamentare di lotta contro l’HIV/AIDS, la tubercolosi e la malaria
- Presidente del Partito socialista svizzero (2008–2020)
- Consigliere nazionale (Friburgo, PS, 2003–2012), membro della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni, membro della Commissione delle finanze
- Sindacato della Comunicazione, segretario generale e presidente (2000–2008)
- Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (OSAR), responsabile del Servizio legale, membro della direzione (1997–2000)
Mandati principali
- Soccorso operaio svizzero (SOS) Friburgo, membro del comitato direttivo
- Comune di Vuadens, membro del Consiglio generale
- Forum Helveticum, membro del comitato direttivo
Thomas Bucher
Membro del CdA, dal 2019
CH, 1966, lic. oec. HSG
Commissioni
- Audit, Risk & Compliance
- Audit, Risk & Compliance (organo competente per i temi di PostFinance)
Percorso professionale
- Archroma Management S.a.g.l., CFO, membro della direzione (dal 2021)
- Alpiq Holding SA, CFO, membro della direzione (2015–2021)
- Gategroup, CFO, membro della direzione (2008–2014)
- Ciba Specialty Chemicals, CFO regionale, responsabile Business Support Center EMEA e CFO divisionale, responsabile Business Support Center CEMEA (1992–2008)
Mandati principali
- Tareno SA, membro del Consiglio di amministrazione
Ronny Kaufmann
Membro del CdA, rappresentante del personale, dal 2018
CH, 1975, lic. rer. publ. HSG
Commissioni
- Organisation, Nomination & Remuneration
Percorso professionale
- Swisspower SA, CEO (dal 2015)
- La Posta, responsabile Politica e CSR (2006–2014)
- Mediapolis AG für Wirtschaft und Kommunikation, co-titolare e partner (2003–2006)
Mandati principali
- Muntagna − Die AlpenExpo 2027+, membro del comitato direttivo
Bernadette Koch
Membro del CdA, dal 2018; vicepresidente, dal 2022
CH, 1968, esperta contabile dipl., economista aziendale SSQEA
Commissioni
- Audit, Risk & Compliance (presidenza)
- Audit, Risk & Compliance (organo competente per i temi di PostFinance; presidenza)
Percorso professionale
- Ernst & Young SA, People Partner, membro del Management Committee di Assurance Switzerland, partner/responsabile dell’unità di mercato Public Sector, esperta contabile (1993–2018)
Mandati principali
- PostFinance SA, membro del Consiglio di amministrazione e membro della commissione Organisation, Nomination & Remuneration
- Energie Oberkirch AG, membro del Consiglio di amministrazione
- Geberit AG, membro del Consiglio di amministrazione
- Mobimo Holding AG, membro del Consiglio di amministrazione
- EXPERTsuisse, membro della commissione etica
Denise Koopmans
Membro del CdA, dal 2019
NL, 1962, Master of Law
Commissioni
- Investment, Mergers & Acquisitions (presidenza)
Percorso professionale
- Wolters Kluwer, Managing Director Legal & Regulatory Division (2011–2015)
- LexisNexis Business Information Solutions, CEO (2007–2011)
- Capgemini Engineering, varie funzioni direttive (2000–2007)
Mandati principali
- Royal BAM Group NV (Paesi Bassi), membro del Consiglio di amministrazione
- Sanoma Corporation (Finlandia), membro del Consiglio di amministrazione
- Camera delle aziende della Corte di appello di Amsterdam (Paesi Bassi), giudice popolare / esperta
- Swiss Data Alliance, membro del comitato di esperti
- Cicor Technologies Ltd., membro del Consiglio di amministrazione
Nadja Lang
Membro del CdA, dal 2014
CH, 1973, economista aziendale dipl. SUP
Commissioni
- Organisation, Nomination & Remuneration (presidenza)
Percorso professionale
- Genossenschaft ZFV-Unternehmungen, CEO (dal 2021)
- Fondazione Max Havelaar Svizzera, direttrice (2012–2017)
- Fairtrade International, presidente della commissione di gestione per il Global Account Management, membro del Finance Committee (2010–2014)
- Fondazione Max Havelaar Svizzera, Commercial Director e vicedirettrice (2005–2011)
- General Mills Europe Sarl, European Marketing Manager (2003–2005)
- The Coca-Cola Company, diverse posizioni (dirigenziali) nel Brand Management e nella divisione Innovazioni (1999–2003)
Mandati principali
- Genossenschaft ZFV-Unternehmungen, delegata del Consiglio di amministrazione
- Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), Winterthur, School of Management and Law, membro del comitato consultivo internazionale
- Pax Holding (società cooperativa), membro del Consiglio di amministrazione
Corrado Pardini
Membro del CdA, rappresentante del personale, dal 2020
CH/IT, 1965, ex consigliere nazionale, laurea in gestione delle associazioni, Università di Friburgo
Commissioni
- Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale
- pardini consulting gmbh, consulente aziendale indipendente (dal 2020)
- Tribunale del lavoro del Cantone di Berna, giudice specializzato (dal 2000)
- Consiglio nazionale: Commissione dell’economia e dei tributi (CET), Commissione degli affari giuridici (CAG), Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC) (2011–2019)
- Unione sindacale svizzera (USS), membro del comitato di presidenza (2014–2020)
- Unia, membro della direzione e responsabile settore Industria (responsabile nazionale industria chimica e farmaceutica), segretario regionale Bienne-Seeland / Cantone di Soletta (1997–2020)
- Consiglio di fondazione Cassa pensione dei falegnami (2005–2016)
- Gran Consiglio del Cantone di Berna (2002–2011)
Mandati principali
- Commissione tripartita inerente alle attività dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) (Commissione extraparlamentare della Confederazione), membro
- Consiglio della Suva, membro
- Volkshaus AG Bern, presidente del Consiglio di amministrazione
- Freienhof Thun AG, presidente del Consiglio di amministrazione
- Controllo del mercato del lavoro Berna, presidente del comitato direttivo
- Unione sindacale del Cantone di Berna, presidente della direzione
- Segretariato centrale syndicom, consulente, presidente
Dirk Reich
Membro del CdA, dal 2021
DE/CH, 1963, impiegato di commercio dipl.,
WHU – Otto Beisheim School of Management
Commissioni
- Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale
- CARGOLUX AIRLINES INTERNATIONAL S.A. (Lussemburgo), presidente e CEO (2014–2016)
- Kühne + Nagel International S.A., membro della direzione del gruppo (1994–2013)
- VIAG AG, responsabile Controlling delle partecipazioni Trasporti e logistica (1993–1994)
- German Cargo Services GmbH, Route Manager, America e Africa occidentale (1986–1992)
Mandati principali
- Imperial Logistics Limited, Gauteng, Sudafrica, membro del consiglio di vigilanza (Non-Executive Director, partenza nel 2022)
- Primafrio Group SL, membro del consiglio di vigilanza (Non-Executive Director, partenza nel 2022)
- Det Forenede Dampskibs-Selskab (DFDS) A.S., membro del Consiglio di amministrazione (Non-Executive Director)
- InstaFreight GmbH, presidente del consiglio di vigilanza
- SkyCell AG, membro del Consiglio di amministrazione
- Log-hub AG, presidente del Consiglio di amministrazione
- Turkish Airlines Cargo, membro del comitato consultivo (partenza nel 2022)
Maria Teresa Vacalli
Membro del CdA, dal 2022
CH, 1971, diploma in ingegneria gestionale e di produzione, PF di Zurigo
Commissioni
- Audit, Risk & Compliance
- Audit, Risk & Compliance (organo competente per i temi di PostFinance)
Percorso professionale
- Banca Cler, CEO (2019–2022)
- Banca Cantonale di Basilea, responsabile settore Prestazioni di mercato digitali (2018–2019)
- Moneyhouse SA, gruppo NZZ, CEO (2016–2018)
- Sunrise Communications SA, Executive Director Wholesale (2013–2016), direttrice in vari reparti (2008–2013)
- Cablecom Sagl, Director (2002–2008)
- GCI Consulting, manager e responsabile Business Process Design (2001–2002)
- Ernst & Young, Center of eBusiness Innovation (CBI), manager (2001)
- Seavantage AG, partner, cofondatrice e titolare (2000–2001)
- PwC, manager (1998–2000)
Mandati principali
- Burckhardt Compression Holding SA, membro del Consiglio di amministrazione
- Kontivia AG, membro del comitato consultivo
Roger Schoch
Segretario generale, dal 2018
CH, 1971, avvocato, Executive M.B.L. HSG
Percorso professionale
- Alpiq Holding SA, segretario generale del Consiglio di amministrazione (2013–2018)
- Ferrovie federali svizzere FFS SA, segretario del Consiglio di amministrazione / Vice General Counsel (2003–2012), segretario del Consiglio di amministrazione / Chief Compliance Officer (2012–2013)
Mandati principali
- Nessuno