Risultato operativo

A fine 2022, a metà del quadriennio strategico in corso, la Posta conferma la validità della strada intrapresa. La nuova strategia «Posta di domani» dà i suoi frutti e, nonostante le numerose sfide impreviste, contribuisce a stabilizzare la situazione finanziaria del gruppo. Benché il risultato d’esercizio, pari a 358 milioni di franchi, evidenzi un calo rispetto a quello particolarmente brillante del 2021, tale sviluppo è da ricondurre in primo luogo a fattori esterni. Gli strascichi della pandemia, il carovita e le conseguenze su scala globale della guerra in Ucraina pesano in modo significativo anche sulla Posta e continueranno a far sentire i loro effetti ancora per anni. Le tendenze in atto nel core business proseguono e la strategia fornisce le risposte per affrontarle.

6859
mln
di franchi
Ricavi d’esercizio
295
mln
di franchi
Utile del gruppo
76
punti
Soddisfazione
della clientela
(scala 0–100)
156
mln
Passeggeri
(AutoPostale)
1745
mln
Lettere
194
mln
Pacchi
105
mld
di franchi Ø mensile
Patrimonio dei clienti
(PostFinance)