E-commerce

Soluzioni per l’importazione intelligenti per una gamma più ampia di prodotti

Le nuove soluzioni SmartGate della Posta consentono soprattutto agli shop online esteri più piccoli di accedere al mercato svizzero, mentre i clienti privati locali beneficiano di un’offerta più ampia e ricevono i prodotti come se li avessero ordinati in Svizzera.

Dopo aver visto un paio di fantastiche infradito su uno shop online tedesco, Nico le inserisce nel carrello e digita il suo indirizzo di Berna. Ed ecco la delusione: per l’articolo selezionato non è prevista la consegna in Svizzera. Perché i commercianti online sono restii a offrire questa possibilità? Tra i vari motivi vi sono le complesse disposizioni in materia di importazione ed esportazione tra l’Unione europea e la Svizzera e i costi legati allo sdoganamento e alla logistica.

La soluzione a tutto tondo della Posta

La Posta è riuscita a ovviare al problema con la nuova soluzione per l’importazione SmartGate, che copre tutti i passaggi logistici dal commerciante nell’Unione europea fino al cliente, facilitando così agli shop online dell’UE l’accesso al mercato svizzero. Per i consumatori l’esperienza di acquisto e di consegna è identica a quella che offre uno shop online in Svizzera: nessuna spesa per l’importazione da pagare alla consegna e gli invii possono essere gestiti, come di consueto, tramite il login della Posta.

SmartGate considera il fatto che molti commercianti vendono i loro prodotti attraverso diversi canali, non solo quindi sul proprio shop online, ma anche, ad esempio, sulle piattaforme di e-commerce. SmartGate copre entrambe le casistiche con oneri logistici minimi per i commercianti, i quali non devono far altro che spedire la merce a un hub della Posta nel sud della Germania. Da qui la Posta si occupa dell’esportazione dall’UE, sdogana la merce per poi importarla in Svizzera, dove verrà recapitata al destinatario. È già in fase di preparazione una soluzione per il rinvio.

Le soluzioni come SmartGate sono di importanza strategica. Infatti, proprio nell’ambito dell’e-commerce internazionale, i fornitori come la Posta devono coprire sempre più l’intera catena dell’offerta, e proporre servizi non solo logistici ma anche digitali, come soluzioni per gli shop online. La Posta si concentra sulle proprie competenze chiave in ambito logistico, in Svizzera e nei paesi limitrofi, mentre ai servizi digitali pensa la joint venture Asendia.

Dieci anni di Asendia: una storia di successo

Dalla sua fondazione nel 2012 Asendia, joint venture della Posta e della francese La Poste, è diventata leader mondiale di soluzioni di e-commerce e ha quintuplicato il proprio fatturato, che solo nel 2021 è aumentato di circa il 18%. Il segreto del suo successo? La presenza con 32 sedi in quattro continenti, la competenza nell’e-commerce in mercati strategici e la consegna in oltre 200 paesi. Negli ultimi anni, Asendia ha rafforzato ulteriormente la propria posizione acquisendo le aziende tecnologiche eShopWorld (esw) e Scalefast, le cui soluzioni digitali vengono impiegate anche nell’ambito del commercio online svizzero.