Servizi di sistema

Migliorare i trasporti pubblici

Controllo dei passeggeri, informazioni sugli orari in tempo reale o schermi tattili per il personale conducente: oltre alla propria attività di base, AutoPostale offre anche servizi per altri operatori del trasporto pubblico.

AutoPostale non si occupa solo di trasportare i passeggeri da A a B, ma offre molto di più: in vari ambiti AutoPostale condivide il proprio know how specializzato e i sistemi da lei sviluppati con altre aziende di trasporto. Nella Svizzera orientale, ad esempio, AutoPostale è stata incaricata di realizzare e mettere in funzione un sistema informativo per i passeggeri capillare e standardizzato, rivolto a più aziende. Tramite gli annunci di fermata, i monitor sugli autobus o via cellulare i passeggeri ricevono informazioni in tempo reale sui trasporti pubblici e sulle coincidenze con il traffico interurbano. Ed ecco che l'azienda può fare affidamento non solo sulle proprie dimensioni e la propria reputazione, ma anche su servizi eccellenti.

Prestazioni collaudate

«I nostri servizi mirano a migliorare costantemente il sistema globale dei trasporti pubblici» afferma Santiago Garcia, responsabile dei servizi di sistema presso AutoPostale. Con questo intende molto di più delle informazioni ai passeggeri: AutoPostale fornisce alle aziende di trasporto partner gli apparecchi di vendita dei biglietti, garantisce l'accesso al server centrale con i dati degli orari e delle tariffe e tiene corsi di formazione. Il sistema di conteggio automatico dei passeggeri e le rilevazioni standardizzate dei titoli di trasporto di AutoPostale consentono valutazioni precise utili a migliorare l'utilizzo delle singole linee. Questi dati sono sempre più importanti anche per i committenti, la Confederazione e i Cantoni. AutoPostale offre poi una soluzione completa per i controlli dei biglietti: dal semplice controllo all'incasso e la gestione dei dati per i passeggeri sprovvisti di biglietto valido. Da poco AutoPostale è anche fornitore ufficiale di sistemi di controllo per biglietti elettronici.

Un partner competente

Lo sviluppo e la vendita di sistemi e servizi stanno acquisendo un'importanza sempre maggiore. Alla luce della sua esperienza e della vasta competenza nel settore, AutoPostale è destinata a occuparsi di funzioni di gestione dei sistemi o servizi di sistema. «Grazie a queste prestazioni complementari ci presentiamo ai nostri committenti come un partner competente per tutto ciò che riguarda i trasporti pubblici» conclude Daniel Landolf, responsabile AutoPostale.

Evoluzione del mercato / delle quantità

Il mercato nazionale dei trasporti di persone è in costante crescita. A causa del nuovo taglio delle risorse attuato dall'amministrazione pubblica in quanto committente dei servizi di trasporto, la pressione sui prezzi è destinata ad aumentare, frenando l'ulteriore ampliamento della rete del trasporto pubblico. AutoPostale gestisce da anni anche reti urbane e linee di autobus in Francia. Nel complesso, nel 2013 AutoPostale ha aumentato il volume di chilometri percorsi del 4% circa, portandolo a 134 milioni di chilometri. Un contribuito alla crescita è venuto, oltre che dal potenziamento dell'offerta in Francia, anche dai trasporti speciali in Svizzera. Nel 2013 AutoPostale ha trasportato complessivamente in Svizzera circa 139 milioni di passeggeri, il 4,7% in più dell'anno precedente.

Offriamo i nostri servizi di sistema anche ad altre imprese di trasporto.

Daniel Landolf

Responsabile AutoPostale