Per avere successo nel commercio online servono conoscenze approfondite. Ed è quanto mette a disposizione la Posta con i suoi studi aggiornati su comportamenti e tendenze di commercianti e clienti. Per i clienti commerciali sviluppa inoltre strategie e offre supporto nella loro attuazione.
Chi vuole emergere nel mondo fortemente competitivo del commercio online deve mettere al centro i suoi clienti. Ma le offerte dei commercianti online soddisfano le esigenze dei clienti? I consumatori ricevono le prestazioni che vogliono? A queste domande risponde il barometro dell’e-commerce e il sondaggio tra gli operatori del commercio online svizzero 2019 che la Posta realizza in collaborazione con due scuole universitarie di Zurigo.
Qual è il risultato? Le aspettative dei clienti e l’offerta dei commercianti online non sempre coincidono. Il 74% dei clienti intervistati desidera essere avvisato dell’imminente recapito degli invii – servizio offerto solo dal 34% degli operatori. Il 51% vorrebbe definire la data del recapito, ma ciò è possibile soltanto per il 24% dei negozi online.
Il Competence Center Digital Commerce della Posta fornisce consulenza ai commercianti e li accompagna nel percorso di digitalizzazione. Senza conoscenze solide non è possibile avere successo nel commercio online. Per questo il Competence Center intrattiene uno scambio intenso con i maggiori commercianti online e con rinomate scuole universitarie professionali e università.