PostFinance rispetta criteri rigorosi

L’azienda agisce in modo ecologico e socialmente responsabile? Sempre più investitori privati acquistano solo azioni di aziende attente alla sostenibilità. Anche per PostFinance è molto importante investire i depositi dei clienti solo in aziende che rispettano direttive etiche.

Chi opta per investimenti sostenibili si aspetta di più: una gestione attenta dell’ambiente, rispetto del bene comune e una condotta aziendale corretta. E come si trovano queste aziende? Diversi operatori pubblicano cosiddetti rating ESG che aiutano a orientarsi e valutano le aziende in base a rispetto dell’ambiente (Environment), impegno sociale (Social) e gestione aziendale (Governance). Chi vuole semplificarsi la vita può investire nei fondi sostenibili di PostFinance che coprono diverse regioni e categorie di asset: per offrire così un contributo positivo senza dover rinunciare a opportunità di rendimento.

In linea di principio, quando investe il denaro dei suoi clienti, PostFinance esclude tutte le aziende che, direttamente o indirettamente, sostengono pratiche commerciali non etiche o danneggiano l’ambiente. Gli investimenti si basano sui criteri del fondo sovrano norvegese. «Il principale fondo sovrano del mondo è un modello per noi per le sue direttive etiche», spiega Marc Bonfils, responsabile Tesoreria di PostFinance. Ma PostFinance va oltre: sull’elenco di esclusione del fondo sovrano norvegese non si trovano attualmente società del settore petrolifero e del gas. «Per questo settore PostFinance si serve quindi anche di un rating dell’agenzia indipendente ISS ESG ed esclude dai suoi investimenti le aziende più inquinanti», aggiunge Marc Bonfils. «I criteri di investimento possono essere pertanto definiti, senza alcun dubbio, come rigorosamente sostenibili».

graphic
Siamo passati ai fatti agendo oggi per il domani

Trovare l’ipoteca giusta con Valuu

Su www.valuu.ch o con l’app Valuu gli utenti possono confrontare le ipoteche di diversi operatori. Inoltre con la piattaforma di intermediazione è possibile compiere tutte le fasi della conclusione di un’ipoteca comodamente online, compresa la stipula contrattuale – a prescindere dal fatto che si tratti di un’ipoteca nuova o da riscattare.

Essendo una piattaforma indipendente, Valuu non propone le ipoteche di PostFinance.