Roberto Cirillo Direttore generale
Maggiori informazioniLa Posta si assume la propria responsabilità sociale, ecologica ed economica. Agiamo oggi per il domani, per il bene delle generazioni future e a favore di uno sviluppo sostenibile per il nostro ambiente e la nostra società. Contribuiamo in maniera significativa agli obiettivi di sviluppo sostenibile o Sustainable Development Goals (SDG) fissati dall’ONU nel quadro dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
La Posta è l’affermato operatore del servizio universale nel settore dei servizi postali e del traffico dei pagamenti in Svizzera e, con AutoPostale, colonna portante della mobilità per città e campagna. Con le sue prestazioni fornisce un significativo contributo all’economia svizzera e al suo sviluppo sostenibile. La Posta si impegna per raggiungere il giusto equilibrio tra successo economico, operato rispettoso dell’ambiente e responsabilità sociale, tenendo conto delle esigenze delle generazioni attuali e future. In fatto di sostenibilità, la Posta intende continuare a essere annoverata tra le aziende postali leader sul piano internazionale e tra le imprese più esemplari del panorama nazionale.
Scoprite a quali obiettivi contribuisce la Posta con le sue prestazioni.
Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
Nell’ambito dell’SDG 4 la Posta contribuisce agli obiettivi 4.4 e 4.7.
La Posta aiuta ragazzi e adulti ad acquisire le qualifiche necessarie perché possano accedere a un’occupazione, a un lavoro dignitoso e per l’imprenditorialità. L’azienda trasmette alle persone in formazione che impiega conoscenze in materia di sviluppo sostenibile.
Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze
Nell’ambito dell’SDG 5 la Posta contribuisce agli obiettivi 5.1 e 5.5.
La Posta si impegna a favore della parità di genere e delle pari opportunità aprendo la strada a una piena ed effettiva partecipazione delle donne nei ruoli dirigenziali a tutti i livelli decisionali.
Garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti
Nell’ambito dell’SDG 7 la Posta contribuisce agli obiettivi 7.2 e 7.3.
Fino al 2030, come pure dopo questa data, la Posta continuerà ad accrescere costantemente la quota di energia rinnovabile e l’efficienza energetica. Entro la fine del 2020 punta a incrementare di oltre il 25% la sua efficienza in termini di CO2 rispetto al 2010.
Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti
Nell’ambito dell’SDG 8 la Posta contribuisce agli obiettivi 8.2, 8.4, 8.5, 8.6, 8.7 e 8.8.
La Posta fa leva sulla modernizzazione e sull’innovazione per incrementare la produttività economica e si adopera a favore di una maggiore efficienza delle risorse nonché per una crescita economica che non vada a discapito dell’ambiente. Si schiera a favore di un’occupazione piena e produttiva di tutte le persone, uomini e donne, inclusi i giovani e le persone con disabilità, con pari retribuzione per mansioni equivalenti. Tutela i diritti del lavoro e promuove ambienti di lavoro sicuri per tutti i collaboratori. Oppone un rifiuto categorico a qualsiasi forma di lavoro forzato, schiavitù moderna e lavoro minorile ed esige un pari comportamento anche dai suoi fornitori (cfr. anche SDG 12).
Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione
Nell’ambito dell’SDG 9 la Posta contribuisce agli obiettivi 9.1 e 9.4.
La Posta contribuisce in maniera significativa alla realizzazione di un’infrastruttura di qualità, sostenibile e resiliente a livello regionale e transfrontaliero, assicurando in tal modo a tutti i cittadini parità di accesso a un prezzo ragionevole. A tal fine, porta avanti con costanza un’attività di modernizzazione improntata alla sostenibilità, puntando su tecnologie ecocompatibili e promuovendo le innovazioni.
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
Nell’ambito dell’SDG 11 la Posta contribuisce agli obiettivi 11.2, 11.3, 11.6. e 11.a.
Nel settore dei trasporti pubblici, AutoPostale crea per tutti la possibilità di accedere a sistemi di trasporto sicuri, economicamente accessibili e sostenibili. L’azienda migliora costantemente il livello di sicurezza nel traffico stradale, riservando un particolare riguardo alle persone con necessità particolari.
La Posta contribuisce a un’urbanizzazione più inclusiva e sostenibile creando collegamenti positivi tra le aree urbane, periurbane e rurali. Si adopera per ridurre l’impatto ambientale, migliorare la qualità dell’aria e promuovere sviluppi positivi nel trattamento dei rifiuti all’interno delle città.
Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
Nell’ambito dell’SDG 12 la Posta contribuisce agli obiettivi 12.1, 12.2, 12.6, 12.7 e 12.8.
La Posta promuove modelli di consumo sostenibili, la gestione sostenibile e uno sfruttamento efficiente delle risorse naturali e procedure sostenibili nell’ambito degli acquisti pubblici. Attraverso i suoi servizi, la Posta crea le condizioni per accrescere l’intensità di utilizzo e i tassi di recupero delle risorse, promuovendo così in Svizzera modalità di consumo più sostenibili.
Include con coerenza le informazioni sulla sostenibilità nei suoi rapporti e, nei limiti delle sue possibilità, trasmette a clienti e collaboratori informazioni relative allo sviluppo sostenibile e a uno stile di vita in armonia con la natura.
Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze
Nell’ambito dell’SDG 13 la Posta contribuisce agli obiettivi 13.1, 13.2 e 13.3.
Con le attività di sensibilizzazione e gli sforzi concreti messi in campo a favore della tutela del clima, la Posta rafforza la capacità di resistenza e di adattamento ai pericoli e alle catastrofi naturali legati al clima. Include con coerenza misure di tutela del clima nelle sue strategie e nelle pianificazioni e contribuisce a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile
Nell’ambito dell’SDG 17 la Posta contribuisce agli obiettivi 17.6 e 17.7.
La Posta estende il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile e sostiene lo scambio di conoscenze al fine di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Si impegna per mantenere in essere i partenariati esistenti che si dimostrano efficaci nonché per crearne di nuovi.