La Posta c’è.
Per tutti.

Rapporto di sostenibilità 2019

I traguardi raggiunti

La Posta si assume la propria responsabilità sociale, ecologica ed economica. Agiamo oggi per il domani, per il bene delle generazioni future e a favore di uno sviluppo sostenibile per il nostro ambiente e la nostra società. Contri­buiamo in maniera significativa agli obiettivi di sviluppo sostenibile o Sustain­able Development Goals (SDG) fissati dall’ONU nel quadro dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La Posta è l’affermato operatore del servizio universale nel settore dei servizi postali e del traffico dei pagamenti in Svizzera e, con AutoPostale, colonna portante della mobilità per città e campagna. Con le sue prestazioni fornisce un significativo contributo all’economia svizzera e al suo sviluppo sostenibile. La Posta si impegna per raggiungere il giusto equilibrio tra successo economico, operato rispettoso dell’ambiente e responsabilità sociale, tenendo conto delle esigenze delle generazioni attuali e future. In fatto di sostenibilità, la Posta intende continuare a essere annoverata tra le aziende postali leader sul piano internazionale e tra le imprese più esemplari del panorama nazionale.

Scoprite a quali obiettivi contribuisce la Posta con le sue prestazioni.

SDG 4

Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti

Nell’ambito dell’SDG 4 la Posta contribuisce agli obiettivi 4.4 e 4.7.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

La Posta aiuta ragazzi e adulti ad acquisire le qualifiche necessarie perché possano accedere a un’occupazione, a un lavoro dignitoso e per l’imprenditorialità. L’azienda trasmette alle persone in formazione che impiega conoscenze in materia di sviluppo sostenibile.

I nostri risultati nel 2019

  • La Posta ha cofinanziato quasi 7 milioni di franchi offerte individuali di corsi di perfezionamento.
  • In tutta la Posta si sono tenute più di 1100 riunioni di sviluppo dei team.
  • La Posta impiega complessivamente circa 1900 persone in formazione.
  • La Posta offre corsi di formazione in 16 settori professionali.
  • La percentuale di successo degli esami di fine tirocinio si attesta al 98%

SDG 5

Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze

Nell’ambito dell’SDG 5 la Posta contribuisce agli obiettivi 5.1 e 5.5.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

La Posta si impegna a favore della parità di genere e delle pari opportunità aprendo la strada a una piena ed effettiva partecipazione delle donne nei ruoli dirigenziali a tutti i livelli decisionali.

I nostri risultati nel 2019

  • Alla Posta il 45% del personale è costituito da donne.
  • Il 17,1% dei quadri superiori è donna.
  • Tra i quadri medi e inferiori, la presenza di donne è pari al 23,2%.
  • Nel Consiglio di amministrazione le donne rappresentano un terzo dei membri (tre su nove).
  • La Posta ha sottoscritto la «Carta per la parità salariale nel settore pubblico» e ha ridotto a –2,2% la differenza salariale non giustificabile dell’azienda.

SDG 7

Garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti

Nell’ambito dell’SDG 7 la Posta contribuisce agli obiettivi 7.2 e 7.3.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

Fino al 2030, come pure dopo questa data, la Posta continuerà ad accrescere costantemente la quota di energia rinnovabile e l’efficienza energetica. Entro la fine del 2020 punta a incrementare di oltre il 25% la sua efficienza in termini di CO2 rispetto al 2010.

I nostri risultati nel 2019

  • A fine 2019, la Posta ha conseguito un aumento dell’efficienza di CO2 pari al 27,6% rispetto al 2010. Pertanto l’azienda ha raggiunto in anticipo l’obiettivo che si era prefissata, superandolo.
  • Sui tetti dei suoi edifici la Posta gestisce alcuni dei maggiori impianti fotovoltaici della Svizzera. I suoi 17 impianti producono 7 GWh di energia solare.
  • Con oltre 6000 veicoli a tre ruote, la Posta gestisce il più grande parco scooter elettrici per il recapito di tutte le aziende postali europee, utilizzando per di più energia ecologica.
  • La Posta copre il 100% del proprio fabbisogno energetico con energia proveniente da fonti rinnovabili in Svizzera.

SDG 8

Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti

Nell’ambito dell’SDG 8 la Posta contribuisce agli obiettivi 8.2, 8.4, 8.5, 8.6, 8.7 e 8.8.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

La Posta fa leva sulla modernizzazione e sull’innovazione per incrementare la produttività economica e si adopera a favore di una maggiore efficienza delle risorse nonché per una crescita economica che non vada a discapito dell’ambiente. Si schiera a favore di un’occupazione piena e produttiva di tutte le persone, uomini e donne, inclusi i giovani e le persone con disabilità, con pari retribuzione per mansioni equivalenti. Tutela i diritti del lavoro e promuove ambienti di lavoro sicuri per tutti i collaboratori. Oppone un rifiuto categorico a qualsiasi forma di lavoro forzato, schiavitù moderna e lavoro minorile ed esige un pari comportamento anche dai suoi fornitori (cfr. anche SDG 12).

I nostri risultati nel 2019

  • Sono quasi  56’000 le collaboratrici e i collaboratori che contribuiscono a dare forma all’azienda Posta.
  • La Posta offre oltre 16’000 posti di lavoro in regioni periferiche.
  • Attraverso il suo codice di condotta e i nove contratti collettivi di lavoro attualmente in vigore, la Posta vincola se stessa e i suoi collaboratori al rispetto dei principi di non discriminazione, parità salariale, sicurezza e salute.
  • Per promuovere l’impiegabilità sul mercato dei propri collaboratori, la Posta ha lanciato insieme alle parti sociali un ampio programma di prevenzione teso a garantire un futuro professionale sostenibile.
  • I fornitori della Posta devono sottoscrivere il Codice sociale ed etico.

SDG 9

Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione

Nell’ambito dell’SDG 9 la Posta contribuisce agli obiettivi 9.1 e 9.4.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

La Posta contribuisce in maniera significativa alla realizzazione di un’infrastruttura di qualità, sostenibile e resiliente a livello regionale e transfrontaliero, assicurando in tal modo a tutti i cittadini parità di accesso a un prezzo ragionevole. A tal fine, porta avanti con costanza un’attività di modernizzazione improntata alla sostenibilità, puntando su tecnologie ecocompatibili e promuovendo le innovazioni.

I nostri risultati nel 2019

  • La Posta eroga il servizio pubblico postale per tutta la Svizzera, senza distinzioni tra città e campagna, anziani e giovani, privati e aziende, in maniera analogica e digitale. Per la terza volta consecutiva è stata nominata la Posta migliore al mondo dall’Unione postale universale.
  • Con i programmi d’innovazione «PostVenture» e «Postidea», la Posta sviluppa costantemente soluzioni orientate al futuro o nuovi modelli di business. Promuove la collaborazione con startup o partner esterni nonché l’impiego di tecnologie all’avanguardia.
  • AutoPostale gestisce 916 linee e trasporta ogni giorno oltre 430’000 pendolari, scolari e viaggiatori.  Con oltre 2400 veicoli, AutoPostale è la più grande azienda di trasporti pubblici su strada in Svizzera ed è intenzionata ad aumentare la quota di veicoli con motori alternativi.

SDG 11

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili

Nell’ambito dell’SDG 11 la Posta contribuisce agli obiettivi 11.2, 11.3, 11.6. e 11.a.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

Nel settore dei trasporti pubblici, AutoPostale crea per tutti la possibilità di accedere a sistemi di trasporto sicuri, economicamente accessibili e sostenibili. L’azienda migliora costantemente il livello di sicurezza nel traffico stradale, riservando un particolare riguardo alle persone con necessità particolari.

La Posta contribuisce a un’urbanizzazione più inclusiva e sostenibile creando collegamenti positivi tra le aree urbane, periurbane e rurali. Si adopera per ridurre l’impatto ambientale, migliorare la qualità dell’aria e promuovere sviluppi positivi nel trattamento dei rifiuti all’interno delle città.

I nostri risultati nel 2019

  • Nel recapito la Posta si avvale di circa 6000 scooter elettrici e recapita tutti gli invii di lettere indirizzate e non indirizzate (2,8 miliardi) in Svizzera a impatto climatico zero.
  • Sull’ultimo miglio, la Posta punta su un recapito a basse emissioni di CO2 con scooter elettrici e tricicli da carico, riduce il numero di viaggi a vuoto tramite il recupero di materiali e collabora con panifici e agricoltori per assicurare il recapito di prodotti regionali.
  • AutoPostale gestisce 916 linee e, con oltre 2400 veicoli, è la più grande azienda di trasporti pubblici su strada in Svizzera.

SDG 12

Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

Nell’ambito dell’SDG 12 la Posta contribuisce agli obiettivi 12.1, 12.2, 12.6, 12.7 e 12.8.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

La Posta promuove modelli di consumo sostenibili, la gestione sostenibile e uno sfruttamento efficiente delle risorse naturali e procedure sostenibili nell’ambito degli acquisti pubblici. Attraverso i suoi servizi, la Posta crea le condizioni per accrescere l’intensità di utilizzo e i tassi di recupero delle risorse, promuovendo così in Svizzera modalità di consumo più sostenibili.

Include con coerenza le informazioni sulla sostenibilità nei suoi rapporti e, nei limiti delle sue possibilità, trasmette a clienti e collaboratori informazioni relative allo sviluppo sostenibile e a uno stile di vita in armonia con la natura.

I nostri risultati nel 2019

  • La Posta provvede al ritiro di capsule di caffè, router Swisscom, bottiglie in PET, materiali d’imballaggio e anche di abiti postali usati per renderne possibile un appropriato trattamento e riutilizzo.
  • Le batterie usate degli scooter postali vengono utilizzate all’interno di accumulatori di energia fissi.
  • La Posta integra i criteri di sostenibilità nei suoi appalti e ha sottoposto a una valutazione del rischio il 32% del volume d’acquisto.
  • Come membro della Fair Wear Foundation, la Posta rispetta tutta una serie di standard sociali nella produzione dei suoi capi di abbigliamento ed è stata insignita dello status di leader per la sesta volta consecutiva.
  • Nella valutazione indipendente condotta da EcoVadis sulla sua gestione aziendale, la Posta ha ottenuto il riconoscimento «Gold», rientrando così nel miglior 5% a livello mondiale.
  • Nel suo rapporto annuale la Posta fornisce informazioni trasparenti ed esaustive sugli aspetti riguardanti la sostenibilità in linea con gli standard della Global Reporting Initiative.

SDG 13

Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze

Nell’ambito dell’SDG 13 la Posta contribuisce agli obiettivi 13.1, 13.2 e 13.3.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

Con le attività di sensibilizzazione e gli sforzi concreti messi in campo a favore della tutela del clima, la Posta rafforza la capacità di resistenza e di adattamento ai pericoli e alle catastrofi naturali legati al clima. Include con coerenza misure di tutela del clima nelle sue strategie e nelle pianificazioni e contribuisce a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

I nostri risultati nel 2019

  • Circa il 45% dei veicoli in circolazione è dotato di sistemi di propulsione alternativi (veicoli elettrici e a gas): oltre 6000 veicoli elettrici per il recapito a tre ruote, 30 furgoni elettrici per il recapito di lettere e pacchi e 61 autopostali ibridi ed elettrici.
  • La Posta ha aderito all’iniziativa internazionale EV100 «100% Electric Vehicles» e ambisce ad effettuare il recapito con mezzi esclusivamente elettrici entro il 2030.
  • Entro il 2025 la Posta intende effettuare il recapito dei pacchi prevalentemente con veicoli elettrici nei centri urbani.
  • Entro il 2030 la Posta punta inoltre a sostituire il 90% di tutti i sistemi di riscaldamento a combustibile fossile installati negli immobili di sua proprietà.
  • Per i nuovi edifici e per le ristrutturazioni, da gennaio 2019 la Posta si affida allo standard edilizio globale sostenibile «Sistema DGNB Svizzera».
  • Dal 2010 la Posta ha investito in misure di tutela del clima oltre 18 milioni di franchi provenienti dal fondo per il clima interno da essa gestito.

SDG 17

Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile

Nell’ambito dell’SDG 17 la Posta contribuisce agli obiettivi 17.6 e 17.7.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

La Posta estende il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile e sostiene lo scambio di conoscenze al fine di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Si impegna per mantenere in essere i partenariati esistenti che si dimostrano efficaci nonché per crearne di nuovi.

I nostri risultati nel 2019

  • La Posta intrattiene numerosi partenariati in favore dello sviluppo sostenibile, tra cui ad esempio: UN Global Compact, Associazione per un’energia rispettosa dell’ambiente, öbu (Associazione per un’economia sostenibile), Klimaplattform der Wirtschaft (piattaforma dell’economia sul clima), RE100 (100% Renewable Electricity) ed EV100 (100% Electric Vehicles).
  • Nell’ambito della campagna «2 × Natale» della Croce Rossa Svizzera, la Posta trasporta gratuitamente più di  60’000 pacchi.
  • In collaborazione con negozi dell’usato, Comuni, distributori all’ingrosso e Texaid, la Posta provvede al ritiro di vari prodotti e materie prime perché vengano reintrodotti nel ciclo economico. Per gli abiti postali dismessi, la Posta consente che vengano riutilizzati o trasformati mediante upcycling in collaborazione con la Croce Rossa Svizzera e l’organizzazione per disabili BEWO.