La Posta porta avanti progetti e misure per la tutela del clima e approfondisce il suo impegno sociale. Con la sua strategia di Corporate Responsibility 2017–2020 riveste un ruolo di precursore e si concentra sui cinque seguenti settori d’intervento: acquisti responsabili, clima ed energia, datore di lavoro responsabile, economia circolare e corporate citizenship.
Nell’intento di contribuire con lungimiranza alla risoluzione dei problemi ecologici e sociali, nella sua strategia di Corporate Responsibility 2017–2020 la Posta ha definito i principali settori d’intervento.
La Posta vuole diventare una delle organizzazioni acquisti leader nel settore postale in termini di sostenibilità. In tale ottica, s’impegna a promuovere sostenibilità ecologica e condizioni di lavoro socialmente accettabili tramite l’obbligo di diligenza (due diligence) e il controllo della catena di distribuzione.
Per ogni invio consegnato, ogni persona trasportata, ogni transazione e ogni metro quadrato riscaldato, la Posta intende aumentare la propria efficienza in termini di CO2 del 25% entro il 2020 (anno di riferimento 2010). Con un aumento dell’efficienza pari al 27,6% a fine 2019, l’azienda ha raggiunto e superato il suo obiettivo prima della scadenza prestabilita. Per ottenere i risultati auspicati, punta su misure di efficienza energetica e impiega, laddove possibile, fonti energetiche rinnovabili. Acquista quindi corrente elettrica al 100% da fonti rinnovabili svizzere certificate almeno «naturemade basic» e sensibilizza ancora di più i propri collaboratori alle tematiche ambientali. Nel lungo termine la Posta punta a offrire il più possibile servizi a emissioni zero.
La Posta ha superato l’obiettivo d’incremento dell’efficienza in termini di CO2.
La Posta promuove non soltanto la produttività, ma anche la salute fisica e psichica dei suoi collaboratori in tutte le fasi della vita, anche e soprattutto con l’avanzare dell’età. Per rimanere un datore di lavoro e un’azienda formatrice interessante, punta su un mondo del lavoro variegato, agile e innovativo.
Nel settore dell’economia circolare, la Posta punta a sviluppare nuovi ambiti di attività e partenariati strategici. Con le sue prestazioni favorisce il riciclaggio e il riutilizzo delle risorse promuovendo così un consumo sostenibile in Svizzera. L’azienda concentra il proprio impegno sul riciclo di materiali selezionati, la riparazione, il riutilizzo e la promozione di diverse possibilità di condivisione.
La Posta mette a disposizione strumenti opportuni per scopi sociali, ecologici o di pubblica utilità. Il suo impegno sociale spazia dal sostegno fornito al mondo dell’arte fino all’educazione stradale offerta da volontari di AutoPostale.
Gli articoli contrassegnati con questo simbolo mostrano come la Posta si assume la propria responsabilità sociale, ecologica ed economica.