Strategia, responsabilità e innovazione

Durante il periodo strategico 2017–2020 la Posta sviluppa ulteriormente il proprio core business e apre nuovi settori di attività fisici, digitali e ibridi. Con la sua strategia di Corporate Responsibility riveste un ruolo di precursore e si concentra sui seguenti settori d’intervento: acquisti responsabili, clima ed energia, datore di lavoro responsabile, economia circolare e corporate citizenship. In considerazione dell’evoluzione delle condizioni di mercato e delle prospettive finanziarie per il futuro, si sta lavorando intensamente per preparare il periodo strategico 2021–2024 e la «Posta di domani».

Obiettivi strategici 2017–2020

Soddisfazione dei clienti

Su una scala da 0 a 100 la Posta raggiunge almeno 80 punti.

Punti di accesso

Entro la fine del 2020 i clienti avranno a disposizione oltre 400 punti di accesso supplementari.

Posizione di mercato

La Posta mantiene la leadership nei quattro mercati in cui opera.

Nuovo fatturato

Entro il 2020 la Posta aumenterà il proprio fatturato del 10%.

Finanze

La Posta vuole assicurare la sua indipendenza finanziaria, aumentare il valore aggiunto aziendale e conseguire rendimenti in linea con i settori in cui operano le sue unità.

Efficienza

Entro il 2020 il gruppo realizzerà risparmi di circa il 5%.

Impegno del personale

Su una scala da 0 a 100 la Posta raggiunge almeno 80 punti.

Efficienza di CO2

Entro fine 2020 la Posta aumenterà l’efficienza in termini di CO2 almeno del 25% (anno di riferimento: 2010).