Nel 2020, anno colpito dalla pandemia di coronavirus, la Posta ha dovuto fronteggiare grandi sfide. Grazie allo straordinario impegno di tutte le collaboratrici e di tutti i collaboratori, non solo ha saputo garantire il servizio pubblico, ma ha anche sviluppato e presentato all’opinione pubblica la strategia per i prossimi anni. Il presidente del Consiglio di amministrazione Urs Schwaller e il direttore generale Roberto Cirillo rispondono alle domande cruciali.
Da oltre 170 anni la Posta è il motore della modernizzazione del paese. Interamente di proprietà della Confederazione, la Posta è legata ai valori svizzeri fondamentali – in tutto ciò che fa.
Nell’adempiere al mandato di servizio pubblico, opera a stretto contatto con la popolazione e le aziende.
La quotidianità e le esigenze delle persone e delle aziende in Svizzera stanno cambiando e la Posta intende soddisfare anche questi nuovi bisogni nel mondo fisico come in quello digitale continuando a evolversi, come ha sempre fatto. Ogni giorno opera con spirito imprenditoriale e innovativo, finanziando autonomamente i propri servizi e i propri investimenti nel futuro.
Da anni, ormai, i tradizionali modelli commerciali della Posta basati su lettere, pacchi, denaro e mobilità stanno subendo una trasformazione radicale. Di conseguenza la forza finanziaria del gruppo diminuisce a causa del calo dei ricavi, mentre nel medio termine mancano i capitali per gli investimenti necessari.
Il finanziamento del servizio universale con capitale proprio è pertanto messo in discussione nel medio periodo. Ecco perché la Posta deve agire.
Forte delle proprie competenze chiave tradizionali nella logistica e nella trasmissione confidenziale di informazioni, la Posta si evolve ulteriormente e guarda anche a settori di sviluppo futuri. La Posta agisce sempre con equità, a vantaggio della Svizzera. Lavora per il nostro paese, oggi e domani.
La Posta agisce in modo esemplare per le persone e per l’ambiente, contribuendo a creare una Svizzera moderna, competitiva e aperta, per il bene collettivo della piazza economica svizzera e della sua popolazione. La Posta vuole essere la migliore del mondo anche per la prossima generazione, per la Svizzera.