La Posta vuole recapitare tutti gli invii di lettere e pacchi esclusivamente con mezzi elettrici entro il 2030. Ad agosto 2020 ha raggiunto un primo traguardo con la filiale di recapito Amriswil (TG) «interamente elettrica». Anche il recapito dei pacchi a zero emissioni di CO2 sta prendendo sempre più slancio.
Il nuovo furgone di recapito color giallo postale è dotato di un motore silenzioso perché, invece che con la benzina, funziona con la corrente, come tutti e sette i furgoni e i 16 scooter elettrici nel garage della filiale di recapito di Amriswil, la prima interamente elettrica, e pertanto ecologica, da agosto 2020. «Un importante traguardo sulla strada verso una mobilità totalmente elettrica nel recapito», dichiara Brigitt Hausammann, responsabile Corporate Environmental Responsibility. I 6000 scooter elettrici nel recapito delle lettere sono alimentati da oltre dieci anni con energia ecologica certificata «naturemade star» prodotta in Svizzera. Dei 14’700 veicoli della Posta, circa 6700 sono dotati di motori ecologici. Entro il 2030 la Posta vuole sostituire con veicoli ecologici tutti quelli che oggi sono ancora alimentati a combustibile fossile nel recapito. «La mobilità elettrica è una leva importante per aumentare l’efficienza di CO2», spiega Brigitt Hausammann: «Con un miglioramento di circa il 30%, le nostre misure in quest’ambito ci hanno permesso di superare il nostro obiettivo di ottimizzare del 25% l’efficienza di CO2 entro la fine del 2020».
Brigitt HausammannResponsabile Corporate Environmental ResponsibilityDal 2040 in poi vogliamo portare a zero il nostro impatto sul clima.
Nei centri urbani, entro il 2025 la Posta punta a un recapito dei pacchi prevalentemente con veicoli elettrici: a Basilea, Ginevra, Givisiez, Hinwil, Ostermundigen, San Gallo e Zurigo sono già in servizio furgoni elettrici. Dal nuovo hub di logistica cittadina a Zurigo Enge gli addetti al recapito trasportano lettere e pacchi esclusivamente su veicoli elettrici. Anche notime, azienda specializzata nel recapito lo stesso giorno, usa scooter e cargo bike elettrici oltre alle tradizionali biciclette.