Uno studio dell’ICT Formazione professionale Svizzera mostra come il fabbisogno di specialisti ICT stia crescendo enormemente. Questo settore cresce quattro volte più velocemente della media della altre professioni. Come terzo maggiore datore di lavoro della Svizzera nel settore IT, con una varietà di interessanti profili professionali, la Posta rischia di non trovare forza lavoro qualificata.
«Le tecnologie moderne ci aprono la porta al futuro» spiega Laetitia Henriot Arsever, responsabile Technology. «Servizi online per i clienti, Data Science, Smart City, Internet of Things, blockchain: per garantire un servizio universale digitale 24 ore su 24 dipendiamo da specialisti ICT di alto livello».
Per evitarne la carenza, la Posta investe in formazione e perfezionamento, offrendo ogni anno 65 posti di formazione ICT. L’ICT Campus e l’ICT Academy della Posta, insieme al Competence Center for Young Professionals (CCYP) di PostFinance, sono vere e proprie fucine di talenti e trampolini di lancio per nuove carriere. Con il programma bug bounty, la Posta punta inoltre sulla trasparenza e sulla cooperazione con la comunità IT. Nel 2020 la Posta ha inoltre lanciato una campagna di Employer Branding per dare più notorietà al mondo IT della Posta.