Traffico dei pagamenti digitale
Le soluzioni di PostFinance per reagire al calo dei pagamenti in contanti nel 2022
Pagare in contanti è sempre meno frequente in Svizzera. Nel 2022 le carte di debito e di credito sono state le modalità andate per la maggiore, accanto al pagamento mobile che sta diventando sempre più popolare. Ma anche la nuova PostFinance Card combinata con Debit Mastercard® e l’app TWINT riscuotono grande successo.
Sempre più persone scelgono di pagare con la carta, sempre meno con i contanti: una tendenza confermata da diversi studi che da alcuni anni indagano sulle abitudini di pagamento della popolazione elvetica.. Anche nell’anno in esame la carta di debito si è confermata essere la modalità di pagamento più in voga in Svizzera, sia in termine di utilizzo sia di fatturato. L’uso del contante si è mantenuto stabile al secondo posto: nella vendita diretta, ad es. in negozi o al ristorante, una transazione su tre, soprattutto di piccoli importi, continua a essere eseguita con monete e banconote. Per quanto stia guadagnando sempre più terreno, il pagamento mobile tramite cellulare resta nettamente indietro rispetto alla carta di debito, di credito e al contante. Un discorso a parte meritano, invece, gli acquisti online: qui è la carta di credito a farla da padrone, seguita da TWINT e dalle carte di debito, in netto vantaggio sul pagamento contro fattura.
Siamo orgogliosi di poter proporre, grazie alla combinazione con Debit Mastercard, una carta gialla ancor più allettante, che offre possibilità di pagamento pressoché illimitate, sia in presenza sia virtuali.
Con la PostFinance Card più possibilità di pagamento in tutto il mondo
PostFinance promuove da anni lo sviluppo di soluzioni pratiche e sicure per il pagamento senza contanti. Nell’anno in esame ha lanciato la nuova PostFinance Card, combinata con Debit Mastercard, che permette di effettuare transazioni praticamente ovunque, sia in Svizzera sia all’estero, oltre che di ordinare online da casa e in viaggio. «La combinazione con Debit Mastercard aumenta notevolmente l’appeal della nostra carta per i 2,6 milioni di clienti che la utilizzano», afferma Benjamin Staeheli, responsabile Payment Solutions presso PostFinance.
TWINT, sempre più in voga
Secondo recenti sondaggi, oltre la metà della popolazione svizzera non sarebbe più disposta a rinunciare a TWINT. A fare uso dell’app di pagamento elvetica ideata da quella che in origine era una società affiliata di PostFinance è soprattutto la fascia d’età 18−25, che apprezza la velocità e la convenienza delle transazioni, oltre al fatto di poterle eseguire senza dover inserire dati personali. Un’altra nota di merito all’innovativa tecnologia: dopo aver superato nel 2022 la soglia del milione di download, alla fine dello stesso anno con ben oltre 1’125’000 utenti registrati la PostFinance TWINT App ha conquistato il titolo di app TWINT più amata del paese. Oggi costituisce circa il 21% circa dell’intero ecosistema di TWINT.
Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile
Calcolatore di CO2
La spesa per la settimana al supermercato, una nuova aspirapolvere, un viaggio a Parigi: acquistando ciò di cui si ha bisogno nella quotidianità o togliendosi ogni tanto qualche sfizio si producono inevitabilmente emissioni di CO2. Considerando le enormi potenzialità che risiedono nel cambiamento delle abitudini di consumo individuali, PostFinance ha sviluppato un proprio calcolatore di CO2 che registra tutte le transazioni effettuate con la PostFinance Card, una carta di credito di PostFinance o TWINT e stima in seguito l’impronta ecologica del consumo quotidiano con l’aiuto di un apposito fattore di emissione CO2. Chi possiede un login e-finance può visualizzare e analizzare i propri dati relativi a 14 categorie. Più si è informati, infatti, e più si è stimolati ad agire.
Traguardi raggiunti
Yuh
A maggio 2022 l’app finanziaria Yuh ha festeggiato il suo primo compleanno in compagnia di 60’000 «Yusher». Il prodotto digitale, nato dalla collaborazione tra Swissquote e PostFinance, riunisce i principali strumenti finanziari in un’app innovativa, particolarmente apprezzata da chi preferisce il digitale per le proprie operazioni utilizzando le app da smartphone. La peculiarità di Yuh: oltre a permettere di creare piani di risparmio ed eseguire pagamenti, la neobanca consente anche di accedere in tutta semplicità al trading e negoziare criptovalute. Nell’autunno 2022 ha fatto inoltre da apripista, concedendo interessi sulle giacenze in contanti già dal 1º settembre, ancor prima di altri istituti. A fine 2022 l’app ha raggiunto per la prima volta il traguardo di oltre 100’000 utenti.
yuh.comContributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile
E-gestione patrimoniale
L’e-gestione patrimoniale di PostFinance ha guadagnato terreno: nel 2022 il patrimonio amministrato ha superato la soglia del miliardo di franchi e il numero di utenti che usufruiscono dell’offerta ha superato le 20’000 unità. Molte di queste persone scelgono tale canale per investire importi relativamente modesti, facendo affidamento sul fatto che il personale esperto di PostFinance collocherà il capitale in modo ottimale in base alla strategia d’investimento individuale. Nell’anno in esame è stata introdotta inoltre la possibilità di investire nell’e-gestione patrimoniale anche mediante un piano di risparmio, beneficiando così dell’effetto del prezzo medio.
postfinance.ch/egpLancio dei fondi ESG
Risparmiare per la vecchiaia in modo sostenibile: la richiesta di prodotti finanziari ad hoc sta crescendo. Per questo PostFinance ha sviluppato la sua offerta e, da maggio, i quattro fondi di previdenza PostFinance Pension si orientano dal punto di vista strategico ai criteri di sostenibilità ESG: ambiente, società e governance. PostFinance applica inoltre l’approccio «best-in-class», investendo cioè in aziende che all’interno del proprio settore sono le migliori in termini di performance di sostenibilità. Tenendo conto di questi criteri, per i rispettivi fondi d’investimento vengono raggiunti un punteggio ESG più elevato e un’impronta di CO₂ meno pesante rispetto all’indice di riferimento.
postfinance.ch/fondi-strategici