Christian Levrat Presidente del Consiglio di amministrazione, Roberto Cirillo Direttore generale

Gentili Signore e Signori,

ripensando a questi primi due anni del quadriennio strategico in corso, possiamo affermare con soddisfazione che grazie alla Posta di domani abbiamo creato i giusti presupposti per proseguire sul percorso tracciato, dando alla politica il tempo di definire il servizio pubblico del futuro. La nostra è e resta un’azienda del servizio pubblico che eroga alla Svizzera, ai suoi abitanti e alle imprese e organizzazioni che qui hanno sede, prestazioni che vanno ben oltre quelle previste dal classico servizio universale. A causa della situazione geopolitica e del contesto macroeconomico, anche nel 2022 abbiamo tuttavia dovuto affrontare, sfide impreviste, che ci accompagneranno anche nei prossimi mesi e che potrebbero generare impatti ben più significativi sulla Posta e sul sistema economico complessivo del paese. Ma noi abbiamo dimostrato che sulla nostra azienda si può fare affidamento. Ogni singola collaboratrice e ogni singolo collaboratore ha agito con senso di responsabilità e in modo solidale per garantire appieno l’erogazione del servizio pubblico alla popolazione e all’economia svizzera.

La Posta è e resta un’azienda del servizio pubblico in grado di erogare prestazioni che vanno ben oltre quelle previste dal classico servizio universale.

Christian LevratPresidente del Consiglio di amministrazione

Grazie ai risultati positivi dei primi due anni di attuazione della strategia, la Posta continua a godere di buona salute dal punto di vista finanziario. L’azienda ha iniziato a ridurre la propria dipendenza dal mercato in rapida contrazione delle lettere ed è in grado di rispondere a nuove esigenze nell’ambito della logistica e della comunicazione digitale. Anche nel prossimo biennio sarà fondamentale trovare il giusto equilibrio tra investimenti, crescita, adeguamenti tariffari e incrementi dell’efficienza, operando sempre in linea con la strategia. Gli investimenti continueranno a essere destinati in prevalenza a garantire infrastrutture moderne per la logistica e a potenziare le nostre competenze nel campo della digitalizzazione dei servizi. Tale crescita, che avverrà quanto più possibile in modo organico ovvero dall’interno della Posta, sarà integrata, laddove opportuno e necessario, con acquisizioni e rilevamenti di aziende esterne, accuratamente selezionate, e investimenti mirati che si concentreranno prevalentemente sui due mercati chiave della logistica e della comunicazione.

La Posta lavora per rafforzare la competitività e migliorare la qualità della vita in Svizzera.

Roberto CirilloDirettore generale

Offrendo prestazioni di altissimo livello nel comparto delle lettere e dei pacchi e potendo contare sulla rete di punti di accesso postali più capillare d’Europa, rendiamo fruibile la nostra offerta per l’intera popolazione, sempre e ovunque, ribadendo la nostra volontà di essere al servizio del paese. Una conferma in tal senso viene anche dall’Unione postale universale che, per la sesta volta consecutiva, ha premiato la nostra eccellenza nel confronto internazionale.

Rinnovando con convinzione il nostro impegno a favore di una Posta sostenibile che guarda al futuro, lavoriamo per rafforzare la competitività dell’economia elvetica e migliorare la qualità di vita nel paese, fornendo il nostro contributo alla creazione di una Svizzera moderna.

A nome del Consiglio di amministrazione e della Direzione del gruppo ringraziamo in modo particolarmente speciale il nostro personale per le prestazioni senza pari fornite durante il 2022 e, al contempo, esprimiamo la nostra gratitudine nei confronti della clientela per la fiducia riposta in noi.

graphic
Christian LevratPresidente del CdA
graphic
Roberto CirilloDirettore generale