Strategia di Corporate Responsibility 

Agiamo oggi per il domani

La Corporate Responsibility è parte integrante della strategia del gruppo: la Posta, infatti, vuole essere il motore di una Svizzera moderna e di uno sviluppo sostenibile anche per le generazioni future. Per questo motivo persegue una strategia aziendale improntata a principi di responsabilità, tutela del clima ed etica, con l’obiettivo di raggiungere un giusto equilibrio tra successo economico, operato ecologicamente sostenibile e responsabilità sociale, senza mai perdere di vista le esigenze delle generazioni odierne e future. Accanto al clima e all’energia (cfr. riquadro sottostante) la Posta ha individuato altri quattro settori d’intervento prioritari.

Garantire un futuro sostenibile per le generazioni future è una priorità per la Posta.

Christian PlüssResponsabile Servizi di mobilità

Datore di lavoro socialmente responsabile

La Posta crea condizioni d’impiego eque, allettanti ed economicamente sostenibili e un ambiente lavorativo che favorisce il rendimento individuale e la conciliabilità tra lavoro e altri aspetti della vita. Promuove inoltre la diversità, si adopera per l’integrazione delle persone con le storie più diverse e non lascia spazio alla discriminazione.

Bene comune

La Posta genera valore aggiunto per l’economia e la società svizzere e contribuisce al bene comune. Con una presenza capillare su tutto il territorio, assicura l’accesso alle prestazioni importanti collegando tra loro regioni e generazioni e autofinanzia un’offerta di servizio pubblico che sviluppa dialogando con i gruppi d’interesse coinvolti.

Operiamo nel rispetto delle risorse e tenendo conto della nostra responsabilità sociale.

Johannes CramerResponsabile Servizi logistici

Acquisti responsabili

Perseguendo una politica di acquisti responsabili, la Posta assume un ruolo di apripista nel campo della sostenibilità e include appositi criteri nelle gare d’appalto e nei processi d’acquisto. Si rapporta con i fornitori in modo responsabile e adotta un approccio innovativo per garantire la riduzione delle emissioni di CO₂ nella catena di creazione di valore.

Soluzioni clienti sostenibili

La Posta sfrutta potenziali di mercato sviluppando e proponendo soluzioni clienti rispettose delle risorse e socialmente responsabili. Grazie alle solide competenze logistiche, si posiziona come offerente di soluzioni globali per l’attuazione dell’economia circolare in Svizzera.

Maggiori informazioni sulla strategia CR nel Rapporto finanziario alle pagg. 25–32 Maggiori informazioni sul contributo della Posta agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG 3, 7, 8, 9, 11 e 12) Cosa significa responsabilità per la Posta: posta.ch/impegno
graphic
La Posta: un esempio di sostenibilità per il clima