Apertura della rete
Mantenere la centralità delle filiali della Posta
Per far sì che le filiali continuino a essere punti di riferimento per la popolazione svizzera, la Posta sviluppa la sua rete aprendola a partner. Nel 2022 sono stati raggiunti importanti traguardi nell’attuazione di questa strategia con l’avvio delle prime cooperazioni con casse malati e banche.
La Posta apre le porte ad autorità e partner del settore assicurativo, bancario e sanitario e delle casse malati con l’obiettivo di trasformare le filiali in centri servizi regionali. Ubicate in punti facilmente raggiungibili, le sue circa 800 sedi sono il luogo ideale in cui le aziende possono presentare prodotti e servizi, coltivare il contatto personale con la clientela e farsi conoscere all’interno della regione. «Abbiamo bisogno di nuove prestazioni e nuovi clienti nelle nostre filiali», spiega Thomas Baur, responsabile RetePostale. «Solo così riusciremo a mantenere la nostra rilevanza per la popolazione nonostante il calo dell’affluenza per le operazioni postali tradizionali».
Le assicurazioni malattia sfruttano la vicinanza ai clienti nelle filiali
Oltre a essere presente nei locali della Posta in otto comuni della Svizzera tedesca e romanda, la cassa malati Sympany si avvale oggi della collaborazione del personale postale per fissare appuntamenti di consulenza in 90 filiali. Assura ha messo in funzione punti di consulenza propri in otto filiali della Posta dove il personale della cassa malati assiste sul posto le persone interessate in caso di domande sull’assicurazione malattia. In ulteriori 104 filiali in tutta la Svizzera il personale della Posta si occupa di intermediare gli appuntamenti per Assura.
Una presenza più forte sul territorio
Al loro interno, le filiali della Posta ospitano altri due istituti finanziari oltre a PostFinance: Banca Migros e Cornèr Banca. La prima è presente in sette filiali della Svizzera tedesca e romanda con propri box per le consulenze e, in altre 26 sedi, si affida al personale della Posta per la prenotazione di appuntamenti di consulenza e l’inoltro delle richieste della clientela. L’istituto finanziario ticinese, invece, ha attivato il servizio di acquisto e ricarica delle proprie carte prepagate in 154 filiali, mentre in altre 20 si avvale della collaborazione del personale postale per farsi trasmettere i contatti di eventuali clienti interessati ad altri prodotti finanziari. Tutte le filiali continuano a proporre i servizi finanziari e per il traffico dei pagamenti di PostFinance senza variazioni. Si prevede di ampliare il numero di sedi e di servizi offerti in base alle richieste della clientela.
Formazione e perfezionamento del personale
Il personale delle filiali ha sempre dimostrato flessibilità e capacità di svolgere un ruolo di intermediazione delle nuove offerte. Prima dell’insediamento dei partner nelle rispettive sedi, le consulenti e i consulenti clienti hanno seguito formazioni e aggiornamenti su temi specifici inerenti i vari operatori e settori.
Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile
Test di mercato su scala regionale
Perché non acquistare abbonamenti o biglietti per il trasporto pubblico regionale alla Posta? In collaborazione con l’azienda di trasporti pubblici di Friburgo, la Posta testerà fino ad aprile 2023 questo tipo di servizio in cinque filiali. Grazie a offerte come queste, che vengono sviluppate sempre più spesso direttamente dal personale delle sedi coinvolte, l’azienda può rispondere alle esigenze regionali e rafforzare la cooperazione con imprese locali.