Jörg Vollmer Responsabile Swiss Post Solutions e membro della Direzione del gruppo
Swiss Post Solutions è giunta a metà strada del periodo strategico rispettando appieno la tabella di marcia.
Intervista
«Assistiamo i nostri clienti affiancandoli nel loro processo di trasformazione digitale»
Nel corso del 2018 Swiss Post Solutions ha ulteriormente consolidato la sua posizione di leadership nella gestione documenti, acquisendo svariati nuovi clienti. Per Jörg Vollmer, responsabile Swiss Post Solutions, il principale fattore di successo è costituito da clienti esigenti e collaboratori motivati.
Signor Vollmer, a che punto si trova oggi l’unità del gruppo prendendo come riferimento gli obiettivi strategici di Swiss Post Solutions?
Siamo giunti a metà strada del periodo strategico rispettando appieno la nostra tabella di marcia. Swiss Post Solutions sta attraversando una fase di rapida crescita con un’interessante redditività, e questo le consente di rafforzare la sua posizione di leadership nella gestione documenti nei mercati target. Nel 2018 siamo riusciti ancora una volta a espandere le nostre attività con i clienti esistenti e ad acquisirne di nuovi. Ciò ci ha permesso di creare una base di partenza eccellente soprattutto nei rami banche, assicurazioni, telecomunicazioni e fornitori di servizi sanitari.
Quali sono a suo parere i principali fattori all’origine di questo successo?
I nostri principali fattori di successo sono i clienti e i collaboratori. In particolare, per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti, abbiamo registrato nuovamente valori nettamente al di sopra della media del settore. Alla domanda se ci raccomanderebbero, il 73% dei clienti intervistati ha risposto indicando il punteggio massimo. Ne è riprova la quota di rinnovo dei contratti, che supera il 95%. Ricevere valutazioni così positive da parte dei clienti non sarebbe possibile senza collaboratori motivati e impegnati. Per tre anni di seguito Swiss Post Solutions ha migliorato il proprio punteggio relativo alla soddisfazione del personale e l’azienda ha totalizzato ben 81 punti in relazione all’orientamento alla clientela.
Che ruolo svolgono le nuove tecnologie, considerata la centralità che riveste la trasformazione digitale nella strategia aziendale?
Affianchiamo i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale: dall’elaborazione della comunicazione omnicanale in entrata e in uscita, sia cartacea che digitale, fino allo svolgimento automatizzato dei processi aziendali. In tale contesto le tecnologie assumono un ruolo sempre più importante, ragione per cui impieghiamo già diverse centinaia di specialisti informatici in tutto il mondo. Particolarmente entusiasmante è la combinazione di collaboratori, know-how dei processi e tecnologia per offrire soluzioni e piattaforme standardizzate utilizzabili da un gran numero di clienti.
Può citarci degli esempi concreti?
Nel nostro Service Center Banking eseguiamo le operazioni del traffico dei pagamenti legato ai giustificativi cartacei per conto di 13 banche in Svizzera: si parla di 70 milioni di polizze di versamento che vengono scansionate, lette ed elaborate su una piattaforma con il nostro software e da parte di collaboratori impiegati in maniera flessibile. Un altro esempio è la nostra Payroll Factory in Germania: qui produciamo circa 7 milioni di distinte di paga per numerosi clienti, tutte su un unico sistema e secondo un processo unitario. Stiamo sviluppando secondo questo stesso concetto anche la nostra piattaforma globale per l’elaborazione dei documenti.
Swiss Post Solutions è una storia di successo per la Posta…
Direi proprio di sì. Rispetto all’anno precedente siamo nuovamente riusciti a incrementare del 20% il nostro utile al lordo delle imposte e degli interessi, come pure il fatturato del 7%, grazie a progetti innovativi nella gestione documenti e nel Business Processing. Grazie a questo risultato abbiamo messo a segno il reddito sul fatturato più elevato nel nostro gruppo di riferimento globale e ci troviamo in un’eccellente posizione. Guardo con ottimismo e trepidazione al futuro.