Autopostali elettrici per i Grigioni

Nella Val Poschiavo, dalla primavera del 2019, un autopostale elettrico è in circolazione come scuolabus: un progetto pilota particolarmente ambizioso dato che gli autobus elettrici attualmente presenti sul mercato sono più adatti ad aree pianeggianti. Occorre infatti stabilire soprattutto quando, dove e come caricare le batterie affinché i bambini che abitano nella valle arrivino puntuali a scuola con l’autopostale.

Promozione della mobilità elettrica nel Cantone

Lo scuolabus è un progetto pilota lanciato da AutoPostale e da Repower, fornitore grigionese di energia elettrica, con lo scopo di investire insieme in un futuro pulito per i trasporti pubblici e di promuovere la mobilità elettrica nel Cantone. Proprio nell’anno in cui si celebra il centenario di AutoPostale nei Grigioni, i due partner hanno pertanto sottoscritto una dichiarazione d’intenti. AutoPostale vuole gestire nel Cantone almeno una linea esclusivamente con veicoli elettrici per la quale Repower metterà a disposizione l’infrastruttura di ricarica e l’energia rinnovabile.

«In una prima fase gli autopostali elettrici circoleranno nel settore tra Coira e Bad Ragaz» spiega Christian Plüss, responsabile AutoPostale. «Se tutto procede secondo i piani, metteremo in servizio gli autopostali elettrici nella prima metà del 2021 compiendo così, nei Grigioni, un passo importante verso un futuro sostenibile per il trasporto pubblico».

graphic
Siamo passati ai fatti agendo oggi per il domani