Modificare l’assicurazione malattia nella filiale della Posta

In tre filiali della Posta i clienti possono testare le offerte di Groupe Mutuel. L’iniziativa si iscrive in una sperimentazione volta all’apertura della rete postale a terzi. Gli assicurati ricevono un aiuto concreto e le persone interessate una consulenza professionale in loco.

Nico vorrebbe conoscere meglio le soluzioni assicurative di Groupe Mutuel: si reca quindi nella sua filiale della Posta di Ginevra e si fa consigliare da un agente assicurativo. Il collaboratore di Groupe Mutuel risponde alle domande di Nico e gli illustra le possibilità offerte dall’app della compagnia. «Qualcuno potrebbe sorprendersi», afferma Thomas Baur, responsabile RetePostale. «Ma è un buon esempio di come in futuro vogliamo aprire e rendere accessibile anche a terzi la nostra rete di filiali gestite autonomamente».

Diverse cooperazioni possibili

Da ottobre 2020 la Posta svolge insieme all’assicurazione persone e malattia Groupe Mutuel un test di mercato: nelle filiali Genève 1 Mont-Blanc, Genève 4 Plainpalais e Dietikon i clienti hanno a disposizione un’offerta di consulenza e servizi nell’ambito della quale il personale della Posta assiste gli assicurati di Groupe Mutuel nella mutazione di dati di base o nell’utilizzo di applicazioni digitali come, ad esempio, l’app del gruppo. Inoltre, se richiedono una consulenza approfondita o informazioni dettagliate, i clienti vengono trasmessi al personale di vendita di Groupe Mutuel presente in loco. Il test si svolge al momento fino a fine giugno. Sono già previste altre cooperazioni, ad esempio con banche, altre assicurazioni e autorità.

Centri regionali contro la desertificazione dei servizi

«Vogliamo offrire alla popolazione di comuni e città un valore aggiunto e semplificare la loro vita di tutti i giorni», spiega così Thomas Baur il motivo alla base dell’apertura della rete a terzi. «La nostra attenzione è rivolta soprattutto a chi desidera incontrare di persona le collaboratrici e i collaboratori della Posta». Con le sue circa 900 filiali gestite in proprio, la Posta sarebbe predestinata a gestire centri servizi nelle regioni. «Nelle prestazioni di servizio vediamo inoltre un grande potenziale per generare ulteriori entrate che ci aiuteranno a ridurre il deficit della rete, assicurandone l’esistenza nel tempo».

Energia ecologica certificata per le filiali

L’energia necessaria per accendere le luci nelle filiali della Posta proviene da fonti sostenibili. Le filiali di nuova concezione e gli sportelli automatici My Post 24 sono alimentati dal 2019 con energia ecologica certificata «naturemade star». Oltre all’impiego di energia rinnovabile, anche l’illuminazione a LED contribuisce a una migliore efficienza energetica delle filiali. L’elettricità necessaria alla Posta è ricavata al 100% da energie rinnovabili di provenienza svizzera, di cui il 20% è già energia ecologica.

Sustainable Development Goals

Energia pulita e accessibileLavoro dignitoso e crescita economica