PostFinance è consapevole delle responsabilità di cui è investita in campo ambientale, sociale ed economico e ne tiene conto nel suo operato, puntando in modo particolare a un traguardo: la neutralità climatica. Con soluzioni clienti innovative e sostenibili l’istituto finanziario intende distinguersi in determinati temi e mercati.
Cardine della strategia di PostFinance, Corporate Responsibility (CR) non significa solo rispettare standard normativi ben precisi, ma molto di più. «Intendiamo assumerci con coraggio, impegno e lungimiranza le nostre responsabilità perché solo così il banking è divertente e ha senso», spiega Hansruedi Köng, CEO PostFinance SA. «Le sfide che ci attendono sono importanti, proprio come le opportunità in gioco: diventare un operatore finanziario ancora più innovativo e diversificato». Per farlo occorre operare a tre livelli.
In tutti gli ambiti della sostenibilità, adottando misure volte a ridurre al minimo la nostra impronta di CO₂ e, come parte integrante del gruppo Posta, raggiungere la neutralità climatica a partire dal 2040, allineandoci a quanto previsto dagli obiettivi climatici di Parigi per le emissioni dirette, generate dalla nostra azienda, e indirette, legate ad esempio ai nostri investimenti. Sensibilizziamo, incentiviamo e favoriamo l’impegno attivo del nostro personale a favore della CR e, da datore di lavoro equo, promuoviamo la diversità puntando alla parità di genere.
Hansruedi KöngCEO PostFinance SADal 2040 PostFinance sarà un’azienda della Posta a impatto climatico zero.
Senza mai perdere di vista quest’obiettivo, offriamo alla nostra clientela soluzioni previdenziali e d’investimento sostenibili e trasparenti, investendo i depositi che ci vengono affidati secondo principi non solo economici, ma anche etici e sostenibili.
Ci differenziamo dalla concorrenza proponendo soluzioni fresche nell’ambito della finanza sostenibile, che ci offrono nuove opportunità. Sosteniamo con convinzione progetti innovativi che concorrono al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, tra cui i numeri 5 «Uguaglianza di genere», 12 «Consumo e produzione responsabili» e 13 «Agire per il clima». A titolo esemplificativo citiamo il nostro contributo all’iniziativa Swiss Climate Challenge e la ricerca mirata di modelli di business sostenibili (Impact Banking).