Agiamo oggi,
per il domani
Rapporto
de sostenibilià 2021

Impegno su sei obiettivi di sviluppo sostenibile

La Posta si assume le proprie responsabilità sociali, ecologiche ed economiche. Insieme agli stakeholder ha individuato le priorità da perseguire in campo ambientale e sociale e su tali basi ha delineato, lungo la catena di creazione del valore, i settori in cui intervenire con un approccio sostenibile per generare vantaggi aggiuntivi e aumentare la propria attrattiva di datore di lavoro.

Indice Global Reporting Initiative (PDF)

    

Salute e benessere

Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

Nell’ambito dell’SDG 3, la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 3.6, 3.8 e 3.9.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

Gestore di un grande parco veicoli, la Posta produce inquinamento atmosferico e acustico, che intende diminuire sensibilmente. Inoltre può dare un contributo alla sicurezza sulle strade svizzere. Essendo uno dei principali datori di lavoro della Svizzera, influisce positivamente sulla salute e sul benessere di molte persone.

    Il nostro contributo nel 2021

  • Introduzione e sviluppo di misure e programmi di prevenzione nell’ambito della salute, dell’impiegabilità sul mercato e del contesto sociale
  • Aria più pulita: il 46% dei veicoli aziendali è equipaggiato con motori alternativi
  • Gli uffici di recapito vengono dotati di stazioni di ricarica e veicoli elettrici per una distribuzione senza emissioni. A fine 2021 da 30 uffici è stato fornito un recapito a zero emissioni.

Energia pulita e accessibile

Garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti

Nell’ambito dell’SDG 7 la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 7.2, 7.3 e 7.a.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

La Posta si è prefissata l’obiettivo di ridurre del 46% le emissioni di CO₂ nel proprio esercizio dal 2019 al 2030, oltre a diminuire le emissioni di CO₂ nella sua catena di creazione del valore. Il traguardo da raggiungere è la neutralità climatica per l’intera azienda a partire dal 2040. Ciò significa che nel 2040 le emissioni residue saranno eliminate dall’atmosfera tramite progetti climatici. Questo ambizioso obiettivo climatico della Posta è in linea con quello fissato delle Nazioni Unite per limitare il riscaldamento globale a un massimo di 1,5 °C.

Il nostro contributo nel 2021

  • I circa 6000 veicoli per il recapito a tre ruote e i 260 furgoni elettrici funzionano a energia ecologica certificata «naturemade star». Nel recapito la Posta vanta la maggiore flotta elettrica di tutte le aziende postali europee.
  • Negli edifici aziendali i sistemi di riscaldamento a combustibili fossili sono sostituiti da soluzioni alternative a energia rinnovabile.
  • Sui tetti degli immobili della Posta sono installati alcuni degli impianti fotovoltaici più grandi del paese. I 27 impianti producono 10,3 GWh di energia solare.
  • La Posta copre il 100% del proprio fabbisogno energetico con fonti di energia rinnovabili svizzere.

Lavoro dignitoso e crescita economica

Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti.

Nell’ambito dell’SDG 8 la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 8.2, dall’8.4 all’8.8 e 8.10.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

La Posta fa leva sulla modernizzazione e sull’innovazione per incrementare la produttività economica e si adopera a favore di una maggiore efficienza delle risorse e per una crescita economica che non vada a discapito dell’ambiente. Si schiera a favore di un’occupazione piena e produttiva di tutte le persone, uomini e donne, inclusi i giovani e le persone con disabilità, con pari retribuzione per mansioni equivalenti. Tutela i diritti del lavoro e promuove ambienti di lavoro sicuri per tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori. Oppone un rifiuto categorico a qualsiasi forma di lavoro forzato, schiavitù moderna e lavoro minorile ed esige un pari comportamento anche dai suoi fornitori (cfr. anche SDG 12).

    Il nostro contributo nel 2021

  • 15’643 persone lavorano in zone rurali della Svizzera.
  • 1860 posti di formazione
  • Misure di integrazione per persone con disabilità
  • 11 contratti collettivi di lavoro con standard elevati in materia di non discriminazione, salute e parità salariale
  • Impegno per la parità di trattamento e promozione della carriera di donne e uomini di ogni età
  • Miglioramento delle condizioni di lavoro per madri e padri di famiglia
  • I fornitori della Posta devono sottoscrivere il Codice sociale ed etico.

Industria, innovazione e infrastrutture

Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione.

Nell’ambito dell’SDG 9 la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 9.1, 9.4 e 9.5.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

La Posta contribuisce in maniera significativa alla realizzazione di un’infrastruttura di qualità, affidabile e resiliente a livello regionale e transfrontaliero, assicurando in tal modo a tutte le persone parità di accesso ai propri servizi, a un prezzo ragionevole. A tal fine, porta avanti con costanza un’attività di modernizzazione dei propri processi e delle infrastrutture improntata alla sostenibilità, puntando su tecnologie ecocompatibili e promuovendo le innovazioni. Inoltre apre ai partner la propria vasta rete di punti di accesso.

    Il nostro contributo nel 2021

  • La Posta eroga il servizio pubblico postale per tutta la Svizzera.
  • Per la quinta volta consecutiva l’Unione postale universale ha eletto la Posta svizzera migliore azienda postale del mondo.
  • Con i programmi d’innovazione «PostVenture» e «Postidea», la Posta sviluppa soluzioni orientate al futuro o nuovi modelli di business.

Città e comunità sostenibili

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.

Nell’ambito dell’SDG 11 la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 11.2, 11.3, 11.6 e 11.a.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

La Posta contribuisce a un’urbanizzazione più inclusiva e sostenibile creando collegamenti positivi tra le aree urbane, periurbane e rurali. Si adopera per ridurre l’impatto ambientale, migliorare la qualità dell’aria e promuovere sviluppi positivi nel trattamento dei rifiuti all’interno delle città. Nel settore dei trasporti pubblici, AutoPostale crea per tutti la possibilità di accedere a sistemi di trasporto sicuri, economici, accessibili e sostenibili. L’azienda migliora costantemente il livello di sicurezza nel traffico stradale, tenendo conto in particolar modo delle persone con necessità particolari.

    Il nostro contributo nel 2021

  • Per recapitare 3,4 miliardi di invii la Posta si affida a 6000 scooter elettrici e 260 furgoni elettrici, compensando le emissioni di CO₂ prodotte.
  • Per favorire un recapito povero di emissioni sull’ultimo miglio la Posta ricorre a scooter e furgoni elettrici e a tricicli da carico.
  • Attraverso il recupero di materiali e la collaborazione con panifici e agricoltori (prodotti regionali) riduce i viaggi a vuoto.
  • AutoPostale gestisce 993 linee e, con circa 2400 veicoli, è la più grande azienda di trasporti pubblici su strada in Svizzera.

Consumo e produzione responsabili

Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

Nell’ambito dell’SDG 12 la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 12.5, 12.6, 12.7 e 12.8.

La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo

La Posta promuove modelli di consumo sostenibili, la gestione sostenibile e lo sfruttamento efficiente delle risorse naturali così come procedure sostenibili nell’ambito degli acquisti pubblici. Attraverso i suoi servizi, la Posta crea le condizioni per accrescere l’intensità di utilizzo e i tassi di recupero delle risorse, promuovendo così in Svizzera modalità di consumo più sostenibili. Include con coerenza informazioni sulla sostenibilità nei suoi rapporti e, nei limiti delle sue possibilità, trasmette a clientela e personale conoscenze sullo sviluppo sostenibile e suggerimenti per uno stile di vita in armonia con la natura.

    Il nostro contributo nel 2021

  • La Posta recupera abiti usati, capsule di caffè, router e bottiglie in PET per consentirne un trattamento appropriato.
  • In collaborazione con clienti commerciali sperimenta l’impiego di imballaggi riutiliz zabili come il Kickbag o il recapito di invii nella confezione originale (senza ulteriori imballaggi), riducendo in tal modo i rifiuti prodotti.
  • Tutti gli invii (nazionali e per l’estero) vengono ora spediti con l’etichetta «pro clima» compensando le emissioni di CO₂ prodotte.
  • La Posta include criteri di sostenibilità nelle gare d’appalto e sottopone i principali fornitori a una valutazione del rischio.
  • Massimo riconoscimento assegnato dalla Fair Wear Foundation per il rispetto di standard sociali globali nella produzione dei capi di abbigliamento
  • Nella valutazione indipendente condotta da EcoVadis sulla sua gestione aziendale, la Posta ha ottenuto il rating «Platinum», il massimo riconoscimento possibile, rientrando tra l’1% delle migliori società del mondo valutate nel settore.