Il Consiglio di amministrazione deve garantire al Consiglio federale che la Posta e le società del gruppo siano gestite in modo unitario. La holding rappresenta l’intero gruppo di fronte all’azionista unico e risponde dell’obbligo della Posta di adempiere al mandato di servizio universale; per assolvere tale impegno è autorizzata ad avvalersi della collaborazione di società del gruppo.
Il Consiglio di amministrazione garantisce l’attuazione degli obiettivi strategici, informa il Consiglio federale in merito alla loro realizzazione e fornisce a quest’ultimo le informazioni necessarie per lo svolgimento delle attività di verifica. Inoltre è tenuto a rispettare i diritti e i doveri derivanti dalle disposizioni del Codice delle obbligazioni relative al diritto della società anonima.
Christian Levrat
Presidente del Consiglio di amministrazione, dal 2021 CH, 1970, lic. iur. / M.A.
Commissioni
Organisation, Nomination & Remuneration
Audit, Risk & Compliance
Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale
Consigliere agli Stati (FR/PS, 2012–2021), membro e presidente della Commissione dell’economia e dei tributi, membro e presidente della Commissione della politica estera, membro della Commissione degli affari giuridici, membro della Commissione delle finanze
Membro e presidente della delegazione svizzera presso l’Assemblea parlamentare della Francofonia, presidente della Commissione dell’educazione, della comunicazione e degli affari culturali, presidente della Rete parlamentare di lotta contro l’HIV/AIDS, la tubercolosi e la malaria
Presidente del Partito socialista svizzero (2008–2020)
Consigliere nazionale (FR/PS 2003–2012), membro della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni, membro della Commissione delle finanze
Sindacato della Comunicazione (segretario generale e presidente, 2000–2008)
Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (OSAR, responsabile del Servizio legale, membro della direzione, 1997–2000)
Incarichi principali
Soccorso operaio svizzero (SOS) Friburgo (membro del comitato direttivo)
Comune di Vuadens (membro del Consiglio generale)
Thomas Bucher
Membro del CdA, dal 2019 CH, 1966, lic. oec. HSG
Commissioni
Audit, Risk & Compliance
Percorso professionale
Archroma Management S.a.g.l., CFO, membro della direzione (dal 2021)
ALPIQ Holding SA, CFO, membro della direzione (2015–2021)
Gategroup, CFO, membro della direzione (2008–2014)
Ciba Specialty Chemicals, CFO regionale, responsabile Business Support Center EMEA e CFO divisionale, responsabile Business Support Center CEMEA (1992–2008)
Incarichi principali
Tareno SA, membro del Consiglio di amministrazione
Ronny Kaufmann
Membro del CdA, rappresentante del personale, dal 2018 CH, 1975, lic. rer. publ. HSG
Commissioni
Organisation, Nomination & Remuneration
Percorso professionale
Swisspower SA, CEO (dal 2014)
La Posta, responsabile Politica e CSR (2006–2014)
Mediapolis AG für Wirtschaft und Kommunikation, co-titolare e partner (2003–2006)
Incarichi principali
Nessuno
Bernadette Koch
Membro del CdA, dal 2018 CH, 1968, esperta contabile dipl., economista aziendale SSQEA
Commissioni
Audit, Risk & Compliance (presidenza)
Percorso professionale
Ernst & Young SA, People Partner, membro del Management Committee di Assurance Switzerland, partner/responsabile dell’unità di mercato Public Sector, esperta contabile (1993–2018)
Incarichi principali
PostFinance SA, membro del Consiglio di amministrazione e membro della commissione Organisation, Nomination & Remuneration
Energie Oberkirch AG, membro del Consiglio di amministrazione
Geberit AG, membro del Consiglio di amministrazione
Mobimo Holding AG, membro del Consiglio di amministrazione
EXPERTsuisse, membro della commissione etica
Denise Koopmans
Membro del CdA, dal 2019 NL, 1962, Master of Law
Commissioni
Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale
Wolters Kluwer, Managing Director Legal & Regulatory Division (2011–2015)
LexisNexis Business Information Solutions, CEO (2007–2011)
Altran Group, varie funzioni direttive (2000–2007)
Incarichi principali
Royal BAM Group NV (Paesi Bassi), membro del Consiglio di amministrazione
cVGZ (Paesi Bassi), membro del consiglio di vigilanza (partenza nel 2021)
Sanoma Corporation (Finlandia), membro del Consiglio di amministrazione
Camera delle aziende della Corte di appello di Amsterdam (Paesi Bassi), giudice popolare / esperta
Swiss Data Alliance, membro del comitato di esperti
Nadja Lang
Membro del CdA, dal 2014 CH, 1973, economista aziendale SUP
Pharmatic SA, analista/programmatore e responsabile di progetto (1991)
Galenica Holding SA, analista/programmatore e assistente del presidente della direzione generale (1988–1991)
Incarichi principali
Consiglio consultivo dei Giurassiani domiciliati fuori Cantone (CCJE), membro del comitato
Financière SYZ SA, membro del Consiglio di amministrazione
Cendres+Métaux Holding SA, presidente del Consiglio di amministrazione
Banque Cantonale du Jura SA, membro del Consiglio di amministrazione
Perrin Holding SA, membro del Consiglio di amministrazione
Corrado Pardini
Membro del CdA, rappresentante del personale, dal 2020 CH/IT, 1965, ex consigliere nazionale, laurea in gestione delle associazioni, Università di Friburgo
Tribunale del lavoro del Cantone di Berna, giudice specializzato (dal 2000)
Consiglio nazionale: Commissione dell’economia e dei tributi (CET), Commissione degli affari giuridici (CAG), Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC) (2011–2019)
Unione sindacale svizzera (USS), membro del comitato di presidenza (2014–2020)
Unia, membro della direzione e responsabile settore Industria (responsabile nazionale industria chimica e farmaceutica, segretario regionale Bienne-Seeland, Cantone di Soletta) (1997–2020)
Consiglio di fondazione Cassa pensione dei falegnami (2005–2016)
Gran Consiglio del Cantone di Berna (2002–2011)
Incarichi principali
Commissione tripartita della Confederazione inerente alle attività dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL/ILO), membro della Commissione extraparlamentare della Confederazione
Consiglio della Suva, membro
Volkshaus AG Bern, presidente del Consiglio di amministrazione
Freienhof Thun AG, presidente del Consiglio di amministrazione
Controllo del mercato del lavoro Berna, presidente del comitato direttivo
Unione sindacale del Cantone di Berna, presidente della direzione
SP Associazione regionale Bienne-Seeland, presidente del comitato direttivo (partenza nel 2021)
Centro di competenza Applicazione CCL (Berna), presidente del comitato direttivo (partenza nel 2021)
Unione sindacale svizzera, consulente
Segretariato centrale Unia, consulente
Segretariato centrale syndicom, consulente, presidente
Dirk Reich
Membro del CdA, dal 2021 DE/CH, 1963, dipl. in economia aziendale, WHU – Otto Beisheim School of Management
Commissioni
Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale
Cargolux Airlines International S.A. (Lussemburgo), presidente e CEO (2014–2016)
Kühne + Nagel International S.A., membro della direzione del gruppo (1994–2013)
VIAG AG, responsabile Controlling delle partecipazioni Trasporti e logistica (1993–1994)
German Cargo Services GmbH, Route Manager, America e Africa occidentale (1986–1992)
Incarichi principali
Imperial Logistics Limited, Gauteng, Sudafrica, membro del consiglio di vigilanza (Non-Executive Director)
Primafrio Group SL, membro del consiglio di vigilanza (Non-Executive Director)
Det Forenede Dampskibs-Selskab (DFDS) A.S., membro del Consiglio di amministrazione (Non-Executive Director)
InstaFreight GmbH, presidente del consiglio di vigilanza
SkyCell AG, membro del Consiglio di amministrazione
Log-hub AG, presidente del Consiglio di amministrazione
Turkish Airlines Cargo, membro del comitato consultivo
Roger Schoch
Segretario generale, dal 2018 CH, 1971, avvocato, Executive M.B.L. HSG
Percorso professionale
Alpiq Holding SA, segretario generale del Consiglio di amministrazione (2013–2018)
Ferrovie federali svizzere FFS SA, segretario del Consiglio di amministrazione / Vice General Counsel (2003–2012), segretario del Consiglio di amministrazione / Chief Compliance Officer (2012–2013)