La Posta affianca ai classici servizi del mercato di lettere e pacchi la logistica delle merci, prestazioni nel mercato dei media e pubblicitario e soluzioni logistiche globali per settori selezionati, tenendo conto così della digitalizzazione e della forte espansione dell’e-commerce.
La Posta gestisce i servizi Corriere, espresso, pacchi (CEP) e Mail in ambito nazionale e internazionale. Il settore CEP è molto competitivo. Pertanto l’obiettivo della Posta è aumentare ulteriormente la comodità per chi invia e chi riceve e semplificare le procedure di sdoganamento.
La Posta consegna anche giornali e pubblicità indirizzata e non. Il mercato dei media e pubblicitario è fortemente influenzato dalla digitalizzazione. La Posta riesce a mantenere la propria rilevanza in questo mercato con l’aggiunta di moderne offerte digitali e l’espansione in settori di attività a monte e a valle.
L’esplosione dell’e-commerce ha fatto emergere la rilevanza della logistica delle merci per le aziende postali. Alla luce di queste considerazioni la Posta investe in modo mirato nel mercato interno e nei paesi limitrofi, al fine di agganciare la sua logistica nazionale ai flussi internazionali di merci.
Al proprio know-how e alle competenze logistiche la Posta associa servizi digitali per offrire soluzioni settoriali su misura. Attualmente i suoi sforzi sono concentrati sui mercati della salute, dell’edilizia, dell’economia circolare e dell’alimentazione.