Il sistema sanitario svizzero è combattuto tra l’esigenza di redditività e la pressione sui costi. La pandemia da coronavirus e il fallimento dell’accordo quadro con l’UE ha reso ancora più critica la situazione economica degli operatori.
Daniel VögeliResponsabile Soluzioni settorialiCon la sua strategia di fornitore globale la Posta supporta i processi dell’intera catena di creazione del valore nel settore sanitario.
Serve quindi efficienza, anche nella logistica: con il nuovo orientamento strategico la Posta realizza un’offerta di fornitura completa per il settore sanitario, dall’acquisto e immagazzinaggio, fino alla preparazione e al trasporto a norma di legge, per finire con la consegna dei prodotti medici direttamente negli armadietti dei reparti ospedalieri. In questo modo contribuisce all’ottimizzazione dei costi e a garantire la sicurezza delle forniture.
La Posta ha compiuto un importante passo rilevando le quote di maggioranza di Steriplus AG. Fondata nel 2020 dagli ospedali di Uster e Wetzikon, l’azienda si occupa della sterilizzazione degli strumenti medici riutilizzabili per le operazioni che poi consegna direttamente nelle sale operatorie, insieme ai materiali di consumo necessari. La sterilizzazione, la gestione degli strumenti, la fornitura del materiale e il trasporto sono strutturati come una soluzione logistica completa. Questo sistema, detto dei «carrelli da trasporto», è unico in Svizzera.
La Posta costruisce la sua offerta di fornitura completa intorno alle proprie competenze chiave della logistica senza resa e della logistica dei ritorni.