Servizi di informazione affidabili

Per una comunicazione rapida, diretta e sicura

Offrendo un ampio ventaglio di soluzioni e servizi, la Posta consente a cittadini, imprese, sanità e istituzioni in Svizzera interazioni digitali intuitive e un trattamento semplice e sicuro dei dati. Con il rilevamento di unblu inc. l’azienda amplia ulteriormente le competenze acquisite nell’ambito del digitale.

Condividere file nel cloud, firmare digitalmente documenti, trasmettere informazioni confidenziali alle autorità e richieste clienti tramite chat: la domanda di servizi digitali è forte e aumenta di pari passo con la crescente digitalizzazione della vita quotidiana, tanto nel privato quanto nel mondo dell’imprenditoria, delle istituzioni e della sanità. Quello che un tempo si spediva per posta oggi giunge a destinazione attraverso canali come e-mail o servizi di messaggistica. Da quasi 175 anni la Posta è garante del segreto epistolare nel mondo fisico e recapita lettere e pacchi assicurando l’inviolabilità dei contenuti. Con la stessa sicurezza e affidabilità intende trasportare dati e informazioni anche nell’universo digitale.

Comunicare in modo sicuro con la clientela

«Per ampliare i nostri servizi e le offerte in questo campo consolidiamo continuamente il nostro know-how», afferma Nicole Burth, responsabile Servizi di comunicazione. «Al fine di assicurarci competenze tecniche e conoscenze specialistiche specifiche puntiamo altresì a una crescita inorganica, effettuando acquisizioni ed espandendoci in modo puntuale e mirato laddove ciò crea un valore aggiunto per la clientela». Proprio come è successo a novembre 2022 con il rilevamento della partecipazione di maggioranza della società svizzera di software unblu inc., la cui piattaforma consente alle aziende di dialogare con la clientela in modo rapido, diretto e sicuro, garantendo anche l’invio protetto di informazioni sensibili. Attualmente il portale viene usato soprattutto da grandi fornitori internazionali di servizi finanziari e assicurativi per trasferire, in tutta sicurezza, l’assistenza e il supporto clienti dal mondo fisico a quello digitale.

Con Unblu siamo in grado di offrire alle aziende un’assistenza ancor più efficace nella transizione digitale.

Nicole BurthResponsabile Servizi di comunicazione

Dalla lettera alla chat video e vocale

La comunicazione all’interno di gruppi chiusi di utenti è rappresentata principalmente dallo scambio tra aziende e relativi clienti. «Il che avviene nei modi più disparati», afferma Nicole Burth. Acquisendo la piattaforma di dialogo di Unblu, la Posta è oggi in grado di coprire l’intero spettro della comunicazione con la clientela con servizi che spaziano da app di messaggistica sicure a live chat, videochat e chat vocali, co-browsing e screen sharing. In futuro la Posta potrà così supportare in modo ancor più efficace le imprese svizzere nella transizione digitale.

L’azienda con sede principale a Basilea e affiliate a Francoforte (Germania), Sofia (Bulgaria), Londra (Gran Bretagna), New York (Stati Uniti) e Victoria (Canada) continua a operare come società indipendente e a presentarsi come marchio a sé stante anche in seguito all’acquisizione, mantenendo in servizio i suoi circa 100 collaboratori e collaboratrici.

unblu.com

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile

Industria, innovazione e infrastruttureConsumo e produzione responsabili

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Visione in un minuto

L’unità Servizi di comunicazione proietta aziende, autorità, sanità e popolazione svizzera nell’era digitale e lo fa in modo divertente e originale con un filmato di 60 secondi, in cui presenta il team, la vision e tutti i servizi offerti, compresi quelli delle società affilate della Posta.

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