Logistica per la salute

Materiale medico direttamente in sala operatoria

Fornire e conservare il materiale medico, elaborare e consegnare gli ordini, ritirare, pulire e sterilizzare gli strumenti chirurgici utilizzati: la Posta offre a ospedali, cliniche e ambulatori servizi a 360º nell’ambito della logistica per la salute. E nel 2022 ha potenziato l’offerta nella Svizzera romanda.

Nella sala operatoria dell’ospedale GZO Wetzikon è tutto pronto: bisturi, forbici e pinze, tamponi, garze e asciugamani sterili. I materiali medici, preparati appositamente per l’intervento in questione, vengono consegnati su appositi carrelli di trasporto da Steriplus, una società affiliata della Posta. Ad aprile, Steriplus ha attivato a Kaltbrunn (SG) una nuova unità di ricondizionamento, che oltre a commissionare l’attrezzatura e i materiali di consumo, si occupa anche di ritirare gli strumenti chirurgici presso ospedali, cliniche e ambulatori, per poi pulirli, disinfettarli, controllarli, imballarli e sterilizzarli.

Con soluzioni per la logistica della salute, la Posta intende contribuire all’aumento dell’efficienza e a contenere le spese nel settore sanitario. Il Medical Service Center nel centro logistico di Villmergen (AG) è un importante elemento cardine in tale contesto. Per accorciare le distanze nella Svizzera romanda, la Posta ha acquisito MW Partners Holding SA, azienda con sede nel Cantone di Vaud che offre un ampio ventaglio di servizi logistici per il settore medico.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile

Industria, innovazione e infrastruttureConsumo e produzione responsabili