Gestione del parco veicoli 

Prosegue l’elettrificazione del parco veicoli del recapito

Nonostante le difficoltà di fornitura Post Company Cars ha portato avanti con successo l’elettrificazione della flotta acquistando mezzi elettrici per il recapito. Grazie alla soluzione di e-ricarica, il gestore di parchi veicoli della Posta propone soluzioni di mobilità sostenibili anche a terzi.

Nel 2022 Post Company Cars ha acquistato 325 veicoli elettrici per il recapito di lettere e pacchi. «Una sfida impegnativa», commenta il direttore Nigel Storny. «Per via degli effetti della pandemia e della guerra in Ucraina ci sono state continue interruzioni delle catene di fornitura e ritardi nelle consegne di chip, semiconduttori e cablaggi che hanno messo in difficoltà il settore dell’automotive. Ma grazie al rapporto di fiducia che da anni ci lega al fornitore e alle prenotazioni effettuate con anticipo siamo riusciti a farci consegnare i mezzi che avevamo ordinato». La Posta risparmierà così 850 tonnellate di CO₂ all’anno.

graphic

Per elettrificare completamente il recapito nelle aree di Berna e Zurigo, sono stati ordinati 240 veicoli elettrici che sono stati consegnati tra novembre 2022 e gennaio 2023. L’obiettivo della Posta, di dotarsi entro il 2030 di una flotta clima neutrale per il recapito, è ancora più vicino.

graphic

Soluzione di e-ricarica: infrastruttura e valutazione del parco veicoli per terzi

Principale gestore full service di parchi veicoli indipendente della Svizzera, Post Company Cars propone servizi anche a terzi. Tra questi, ad esempio, la soluzione di e-ricarica supporta la clientela nella transizione alla mobilità elettrica: BKW si occupa di realizzare, a nome di Post Company Cars, l’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici presso la sede dell’azienda e il domicilio del personale, mentre Post Company Cars gestisce le stazioni e provvede alla corretta fatturazione di tutte le ricariche.

Con il check e-mobility del parco veicoli si valutano, invece, la possibile introduzione di mezzi elettrici nella flotta esistente e l’infrastruttura di ricarica richiesta a tale scopo. Nel 2022 questo tipo di verifica è stata eseguita anche per i veicoli del personale e dei quadri della Posta.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile

Salute e benessereEnergia pulita e accessibileIndustria, innovazione e infrastruttureCittà e comunità sostenibili

Riparare anziché sostituire

La gestione dei sinistri fa parte del servizio a 360° offerto da Post Company Cars. E anche nell’approccio ai danni si guarda alla sostenibilità: da qui la decisione del gestore di parchi veicoli di avviare una partnership con la rete di carrozzerie specializzate Repanet Suisse. Le officine aderenti, più di 200 in tutto il paese, seguono una filosofia ben precisa che punta sull’esecuzione delle riparazioni riducendo al minimo impatto ambientale e consumo energetico. Inoltre, per contenere la produzione di rifiuti, i pezzi danneggiati non vengono sostituiti, ma nel limite del possibile aggiustati.