Urs SchwallerPresidente del CdA

Quale messaggio trasmette una buona Corporate Governance?

Attraverso un ordinamento chiaro e sistematico, la Corporate Governance getta le basi per una buona conduzione e una vigilanza efficiente sull’azienda. In questo modo comunichiamo ai nostri clienti, ai nostri collaboratori, ai partner e alla proprietaria che la Posta lavora in modo trasparente, aperto e onesto, a vantaggio di tutti.

Quali sono le caratteristiche di una buona Corporate Governance?

Servono coraggio e perseveranza per mettere in costante discussione la Corporate Governance in vigore, per rilevare i punti deboli e, laddove necessario e opportuno, promuovere uno sviluppo mirato. Non basta fare riferimento alla best practice.

In che modo il Consiglio di amministrazione consolida la Corporate Governance?

Il Consiglio di amministrazione ha incaricato un team di progetto affinché sviluppi ulteriormente in modo mirato la Corporate Governance. Gli aspetti che hanno dato buona prova di sé saranno verificati e conservati. Nel 2019 il Consiglio di amministrazione approverà il nuovo regolamento organizzativo, che sarà poi attuato a tutti i livelli.

Corporate Governance

Corporate Governance – un compito del Consiglio di amministrazione

Con una Corporate Governance sistematica e vissuta in prima persona, il Consiglio di amministrazione getta una delle basi per il successo ­dell’azienda e crea le premesse per una cultura aziendale che trasmette fiducia all’interno e all’esterno della Posta.

Nell’adempiere le sue mansioni di Corporate Governance, il Consiglio di amministrazione osserva le condizioni quadro di legge (ad es. la Legge sull’organizzazione della Posta o le disposizioni in materia di diritto delle società anonime del Codice delle obbligazioni) e le decisioni strategiche per lo sviluppo dell’azienda. Per attuare questo compito, stabilisce le regole dell’organizzazione, definisce le competenze e le responsabilità delle singole unità aziendali e si assicura, servendosi dei giusti strumenti, che il raggiungimento degli obiettivi strategici e l’osservanza di regole, disposizioni e valori vengano monitorati. Il Consiglio di amministrazione crea così un quadro all’interno del quale dirigere e controllare l’azienda.

Quadro per la gestione aziendale

Nella strutturazione di questo quadro, il Consiglio di amministrazione considera gli aspetti riportati di seguito.

Concentrazione della responsabilità

Le disposizioni di legge richiedono una gestione unitaria della Posta a fini di attuazione della Corporate Governance. Ciò significa che la responsabilità globale dell’azienda deve essere assunta da un’entità centrale sovraordinata. Per questo motivo il Consiglio di amministrazione fa convergere le mansioni strategiche nelle proprie mani e si assume la responsabilità dei mandati di prestazioni (servizio universale) assegnati alla Posta.

Quattro mercati

Nell’attuare la Corporate Governance il Consiglio di amministrazione deve essere vigile in quanto i requisiti regolatori per i quattro mercati in cui la Posta opera – comunicazione, logistica, finanze e trasporti di persone – divergono profondamente tra loro.

Disposizioni strategiche della proprietaria

Nella gestione e nel controllo aziendale, il Consiglio di amministrazione deve perseguire gli obiettivi strategici del Consiglio federale. Il Consiglio federale monitora l’osservanza degli obiettivi prestabiliti sulla base del rapporto annuale della Posta alla proprietaria, nonché dei rendiconti relativi ai salari dei quadri.

Struttura aziendale della Posta

Con il compito di definire un quadro per la gestione e il controllo aziendali e in osservanza delle diverse disposizioni, il Consiglio di amministrazione stabilisce la struttura aziendale e regola i cardini della Corporate Governance.

Società anonima di diritto speciale

Dal 26 giugno 2013 la Posta è una società anonima di diritto speciale. È di esclusiva proprietà della Confederazione e comprende PostFinance e le aziende direttamente o indirettamente controllate dalla Posta. Il Consiglio di amministrazione definisce le società del gruppo strategiche: Posta CH SA, AutoPostale SA, PostFinance SA e Posta Immobili SA. A queste, il Consiglio di amministrazione attribuisce le altre aziende in Svizzera e all’estero.

La Posta: un’azienda per la comunicazione, la logistica e il trasporto di persone

Le società del gruppo, o nello specifico le unità organizzative e di funzione attive al loro interno, sono guidate direttamente dal Consiglio di amministrazione, che si avvale della Direzione del gruppo, alla quale trasferisce la direzione operativa della Posta (senza PostFinance). La Direzione del gruppo può trasferire l’adempimento di determinati compiti alle unità. Mansioni, competenze e responsabilità sono documentate all’interno di un sistema di direttive coerente.

PostFinance: banca e commerciante di valori mobiliari

Dal 26 giugno 2013 PostFinance dispone di un’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria e della negoziazione di valori mobiliari ed è posta sotto la sorveglianza prudenziale dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Il Consiglio di amministrazione, nel quadro della sua attività di Corporate Governance, veglia affinché le direttive di diritto postale e bancario siano concordi.

Per soddisfare i requisiti giuridici della FINMA in materia di autorizzazioni, il Consiglio di amministrazione dirige PostFinance attraverso un consiglio di amministrazione autonomo (modello indiretto). Il Consiglio di amministrazione di PostFinance è composto da sette membri, di cui quattro devono essere rappresentanti della Posta in modo che quest’ultima detenga la maggioranza. Alla fine del 2018 la Posta era rappresentata da un membro del Consiglio di amministrazione della Posta, dal responsabile Finanze della Posta e da due rappresentanti esterni; tutti questi soggetti sono titolari di un mandato e difendono gli interessi della Posta. Il Consiglio di amministrazione stabilisce anche quali prescrizioni della Posta debbano essere recepite da PostFinance. A livello operativo, le attività della Posta e quelle di PostFinance, laddove necessario e opportuno, vengono coordinate. Per questo motivo il responsabile PostFinance partecipa alle riunioni della Direzione del gruppo.

Svolgimento dei controlli

Il Consiglio di amministrazione stabilisce un ordinamento adeguato per lo svolgimento dei controlli. I controlli nel quadro del lavoro quotidiano devono essere eseguiti in primo luogo dai responsabili delle unità lungo tutto la linea gerarchica. Per un ulteriore controllo il Consiglio di amministrazione si avvale di servizi specializzati e strumenti adeguati. Alcuni esempi:

la Revisione del gruppo svolge verifiche basate sul rischio in conformità con il programma approvato dal Consiglio di amministrazione;

la Gestione del rischio rileva e valuta i rischi della Posta e definisce le misure necessarie a minimizzare la probabilità che questi ultimi diventino realtà;

il Sistema di controllo interno Finanze garantisce che la rendicontazione finanziaria sia corretta;

la Compliance applica un sistema di gestione atto a prevenire eventuali infrazioni delle disposizioni di legge e delle direttive interne.

Rendicontazione

Il Consiglio di amministrazione riceve rapporti regolari sul raggiungimento degli obiettivi strategici e sull’andamento degli affari. Su questa base, è in grado di adottare eventuali misure in qualsiasi momento.

Corporate Governance

È il complesso di tutte le regole, prescrizioni, valori e principi internazionali e nazionali validi per un’azienda, che definiscono in che modo quest’ultima viene gestita e monitorata. La Corporate Governance stabilisce così un quadro per la gestione e il controllo aziendali.