Le nostre ambizioni

Acquisti

Intendiamo diventare una delle organizzazioni acquisti leader nel settore postale in termini di sostenibilità.

Clima ed energia

L’obiettivo della Posta sul clima è in linea con quello delle Nazioni Unite, che punta a contenere il riscaldamento globale nettamente al di sotto di 2 °C entro il 2100.

Collaboratori

Promuoviamo lo sviluppo del personale della nostra organizzazione per continuare ad avere successo nel lungo termine.

Economia circolare

Con i nostri prodotti e le nostre competenze sosteniamo un’economia rispettosa delle risorse naturali e orientata alla circolarità.

Corporate citizenship

Ci impegniamo per l’interesse pubblico mettendo a disposizione risorse aziendali per scopi di pubblica utilità, sociali o ecologici.

I simboli qui utilizzati rimandano al rispettivo settore d’intervento negli altri testi del rapporto di gestione.

Matthias DietrichResponsabile Comunicazione a.i.

Che ruolo svolgerà tra dieci anni la Corporate Responsibility alla Posta?

Il nostro obiettivo presente e futuro è far sì che ecologia ed economia siano in armonia, ad esempio con un recapito in gran parte a emissioni zero. A tal fine sviluppiamo prodotti e presta­zioni che preservano le risorse. Ma non è tutto: anche interna­mente, così come presso i nostri fornitori, promuoviamo condizioni di lavoro socialmente accettabili e processi di produzione ecologicamente sostenibili.

Quali sono le principali sfide in questo ambito?

È necessario che le soluzioni energeticamente efficienti siano innanzitutto disponibili e che siano poi anche impiegabili e realizzabili nella pratica. La logistica deve essere stabile e affidabile, mentre gli sviluppi e le tendenze in atto in campo tecnologico hanno non di rado vita breve. Ciò non riguarda soltanto processi, software, veicoli, complessi di impianti o le infrastrutture dei centri lettere e pacchi: le stesse persone sono in balia dei rapidi cambiamenti. In veste di datore di lavoro abbiamo il compito di assicurare che i nostri collaboratori siano sempre pronti per il mercato del lavoro.

Responsabilità

Siamo passati ai fatti agendo oggi per il domani

La Posta continua a puntare sulla tutela del clima e approfondisce il suo impegno sociale. La strategia di Corporate Responsibility 2017–2020 si concentra sui seguenti settori d’intervento: acquisti responsabili, clima ed energia, collaboratori, economia circolare e corporate citizenship.

Che impatto ha l’attività commerciale della Posta sull’ambiente e sugli stakeholder? Quali sono le aspettative dei gruppi d’interesse interni ed esterni? Nell’intento di contribuire con lungimiranza alla risoluzione dei problemi ecologici e sociali, nella sua strategia di Corporate Responsibility 2017–2020 la Posta ha definito i principali settori d’intervento e fissato per ciascuno di questi obiettivi una serie di orientamenti strategici e misure.

Acquisti responsabili

La Posta organizza i propri acquisti in modo sostenibile. Tutto ruota intorno al concetto di obbligo di diligenza (due diligence) e al controllo della catena di distribuzione. La Posta si impegna a promuovere condizioni di lavoro socialmente accettabili e misure ecologiche lungo tutta la catena di approvvigionamento. Tutti i fornitori devono sottoscrivere il codice sociale ed etico della Posta.

In tutti i bandi di concorso pubblici la Posta tiene conto dei criteri di Corporate Responsibility. Fino al 2020 i fornitori strategici saranno sottoposti a una valutazione del rischio. Laddove possibile, in sede di aggiudicazione tiene conto di aspetti quali i costi del ciclo di vita, l’approccio dell’economia circolare e l’impatto climatico zero.

Clima ed energia

Per ogni invio consegnato, ogni persona trasportata, ogni transazione e ogni metro quadrato riscaldato, il gruppo Posta si prefigge di aumentare la propria efficienza in termini di CO2 del 25% entro il 2020 (anno di riferimento 2010). Per raggiungere tale obiettivo, punta su misure di efficienza energetica e impiega, laddove possibile, fonti energetiche rinnovabili: ad esempio ricava la propria corrente elettrica al 100% da fonti rinnovabili certificate «naturemade basic» della Svizzera.

In più, la Posta si adopera per identificare tempestivamente gli effetti del cambiamento climatico, così da ridurre al minimo i rischi e cogliere al contempo le potenziali opportunità per le innovazioni. Nel lungo termine punta a offrire il più possibile servizi a emissioni zero in tutti e quattro i mercati in cui opera.

Collaboratori

La Posta promuove lo sviluppo del personale e della propria organizzazione verso il successo. Promuove non soltanto la produttività ma anche la salute fisica e psichica dei suoi collaboratori in tutte le fasi della vita, anche e soprattutto con l’avanzare dell’età. Per rimanere un datore di lavoro e un’azienda formatrice interessante, punta su un mondo del lavoro variegato, agile e innovativo.

Economia circolare

Nel settore dell’economia circolare, la Posta punta a sviluppare nuovi ambiti di attività e partenariati strategici. Attraverso i suoi servizi, contribuisce ad accrescere i tassi di ritorno delle risorse e, di conseguenza, a promuovere in Svizzera abitudini di consumo più attente alle generazioni future. L’azienda concentra il proprio impegno sul riciclo di materiali selezionati, la riparazione e il riutilizzo di apparecchi e strumenti di lavoro e la promozione di possibilità di condivisione (secondo i principi della sharing economy). Ciò le consente di sfruttare il nuovo potenziale del settore della logistica.

Corporate citizenship

Impresa parastatale con una lunga tradizione di impegno in campo sociale, la Posta promuove progetti e istituzioni di pubblica utilità mettendo a disposizione sia risorse umane o finanziarie sia prestazioni in natura. Il suo impegno spazia dagli interventi logistici su scala internazionale in seguito a catastrofi all’educazione stradale offerta da volontari di AutoPostale. I collaboratori vengono incoraggiati a prendere parte a simili impegni e a farli conoscere. Un’attività credibile, mirata e coordinata nell’ambito della corporate citizenship non fa che rafforzare il marchio Posta.