Con l’intro­duzione dei processi funzionali miglioriamo la qualità del servizio della Posta.Daniel KrebsResp. Segretariato Trasformazione

Ottimizzazione

Unire le forze

In tempi in cui il volto dei mercati cambia di giorno in giorno e le tecnologie registrano una rapidissima evoluzione, anche l’efficacia dei processi diventa un fattore critico. La Posta sta riunendo le attività funzionali nell’ambito della gestione funzionale 2020.

Nella Post-App il cliente ordina il recapito delle lettere raccomandate direttamente nello sportello automatico My Post 24 e paga tramite il proprio conto. Le soluzioni globali per le aziende combinano prestazioni logistiche, elaborazione dei documenti e operazioni di pagamento. Questi due esempi mostrano con chiarezza in che modo i mercati della Posta si evolvono sotto la spinta delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Per cogliere queste opportunità e continuare a offrire anche in futuro ai clienti servizi di elevata qualità, la Posta armonizza e digitalizza i propri processi interni per renderli più efficienti e soprattutto più efficaci. A ciò si aggiunge più trasparenza nelle attività di gestione e conduzione in tutta l’azienda. A tal fine la Posta attua il programma della gestione funzionale 2020 che scandisce il raggruppamento delle funzioni Informatica, Finanze, Comunicazione e Personale sotto un’unica direzione per ognuna. A occuparsi della gestione sarà un’apposita commissione presieduta dal direttore generale.

Sviluppare le competenze in merito ai processi

Con la gestione funzionale si avrà un incremento dell’efficienza dell’ordine di grandezza del 30% circa. A metà del percorso, dopo due anni, l’attuazione procede secondo i piani, e questo nonostante tutte le funzioni abbiano rielaborato il proprio modello gestionale e di processo, che verrà attuato gradualmente entro il 2020. Oltre che su cataloghi delle prestazioni standardizzati, il programma poggia su un modello di misurazione che assicura un miglioramento nella qualità del servizio. Per quanto concerne l’ottimizzazione dei processi sono già stati compiuti enormi passi in avanti.

Stesso obiettivo, diversi ambiti di trasformazione

Nella trasformazione digitale l’Informatica acquisisce un ruolo di primo piano: costituisce infatti il nucleo centrale delle procedure aziendali e in sostanza rende possibili tutte le interazioni e le transazioni con clienti e partner. Nell’Informatica, sia il modello operativo che l’organizzazione sono stati completamente riorganizzati, mentre tutti i profili sono stati allineati all’organizzazione finale.

L’unità di funzione Personale ha visto nel 2018 l’introduzione del nuovo modello HR. D’ora in poi si applica un modello self-service che mette al centro le esigenze del personale con mansioni direttive: le richieste sono strutturate mediante un sistema di ticketing e i tempi di processo si riducono per permettere alle unità di attuare i processi del personale elettronicamente in modo efficiente nelle modalità scelte.

In un periodo caratterizzato dall’accelerazione dei cambiamenti, la gestione finanziaria acquisisce una maggiore importanza. Attraverso il progetto «Armonizzazione dei flussi di valore», l’unità di funzione Finanze provvederà ad allineare a questi requisiti la capacità di gestione finanziaria della Posta, sul piano tecnologico e processuale.

L’obiettivo di Comunicazione è quello di garantire un approccio ai clienti coerente lungo tutti i canali e gli elementi di dialogo. Il raggruppamento delle attività di comunicazione permette di orientare la gestione delle campagne a quelle che sono tematiche chiave per tutto il gruppo.