Michel FranzelliResponsabile Strategia e trasformazione

A che punto si trova la Posta a metà del periodo strategico che si concluderà nel 2020?

Lo sviluppo della Posta procede secondo i piani. Rileviamo con soddisfazione i progressi compiuti nelle unità del gruppo PostFinance e RetePostale con la loro intensa attività di trasformazione. La crescita nel settore dei pacchi e il calo nel settore delle lettere si mantengono in equilibrio. La Posta garantisce prestazioni eccellenti e un’elevata qualità, anche nel raffronto internazionale.

Di che cosa è particolar­mente orgoglioso?

I collaboratori danno prova di un forte impegno, mentre la fiducia che i clienti ripongono nella Posta si mantiene stabile e gli effetti sono particolarmente evidenti in una fase di trasformazione. Questo mi rende orgoglioso, giorno dopo giorno. Inoltre, l’attività internazionale legata ai documenti cresce ogni anno di più: un grande successo per la Posta.

In che ambiti bisogna invece recuperare terreno?

Nel settore della mobilità, una volta stabilizzate le attività, discuteremo della strategia futura con la proprietaria e i gruppi di interesse.

  

Sono fiero della situazione di equilibrio raggiunta dalla Posta in termini di crescita, trasformazione ed efficienza.Michel FranzelliResponsabile Strategia e trasformazione

Strategia 2020

Trasformiamo la Posta

Sul mercato premono nuovi concorrenti, digitali e internazionali. I clienti si aspettano soluzioni individuali e flessibili, sia fisiche sia digitali, fruibili 24 ore su 24. La Posta continua a risentire di fattori quali le fluttuazioni dei volumi delle lettere, la concorrenza nel mercato dei pacchi e i bassi tassi d’interesse del settore bancario. Con la strategia 2020 la Posta trasforma i suoi settori di attività di pari passo con il dinamismo di questi mercati.

La Strategia Posta 2020 si basa sulla vision «La Posta – semplicità e sistema». Lungo il suo cammino la nostra azienda si trova ad affrontare una serie di sfide particolari che non hanno di fatto precedenti nella storia dell’azienda.

Le sfide

Per sfruttare le opportunità future, la Posta è chiamata a fronteggiare tre sfide fondamentali.

Nuovi concorrenti digitali

Internet rende possibile l’ingresso nei mercati della Posta a concorrenti digitali con nuovi modelli di business che si misurano con la nostra azienda nel proprio core business. La Posta deve pertanto offrire prestazioni e punti di accesso senza soluzione di continuità fisico-­digitale e ampliare le proprie competenze in ambito digitale (ad es. nei pagamenti online e smart data).

Pressione su ricavi e margini

L’espansione dell’e-commerce fa crescere la pressione sui prezzi nel mercato logistico. Allo stesso tempo si assiste a un calo dei volumi delle lettere come pure della domanda di servizi allo sportello. I mercati finanziari soffrono del basso livello dei tassi d’interesse. La Posta deve continuare a portare avanti le proprie strategie nei mercati chiave, sia a livello nazionale che internazionale.

Esigenze e interessi contrastanti in ambito politico-regolatorio

I requisiti regolatori e gli interventi politici possono mutare le condizioni di mercato influendo sul processo di trasformazione della Posta. La Posta attuerà la propria trasformazione attraverso il dialogo con le autorità di regolazione e la popolazione.

Gli obiettivi del gruppo

Per portare a buon fine la trasformazione, la Posta si è prefissata per il 2020 i seguenti obiettivi a livello di gruppo.

Orientamento al cliente

La Posta aspira a rafforzare ulteriormente il proprio orientamento alla clientela, misurandolo sulla base di due indicatori:

soddisfazione dei clienti: almeno 80 punti raggiunti (scala 0–100)

vicinanza ai clienti: più di 4200 punti di accesso offerti

Mercato

Entro il 2020 la Posta intende aumentare il proprio fatturato del 10% e per farlo vuole crescere nel suo core business e in sette poli di crescita e sviluppo: impresa non facile in un’epoca in cui le aziende digitali, ad esempio, si vogliono occupare sempre più autonomamente della propria logistica. Ecco perché la Posta è obbligata a sviluppare in modo sistematico le proprie offerte e i propri punti di accesso, ad esempio collegando offerte fisiche e digitali.

Efficienza

La Posta ottimizza i propri processi. Oltre ad attuare misure classiche di incremento dell’effi­cienza nelle unità, punta a conseguire entro il 2020 risparmi del 5% circa per il gruppo.

Collaboratori

I collaboratori hanno un ruolo fondamentale per il successo dell’azienda. La Posta conta sul loro impegno e intende raggiungere anche in futuro un livello elevato di impegno del personale pari a 80 punti (scala 0–100).

Corporate Responsibility

Entro il 2020 la Posta vuole aumentare l’efficienza in termini di CO2 almeno del 25% rispetto all’anno di riferimento 2010.

Finanze

Se riuscirà a entusiasmare i propri clienti, accrescere la propria competitività e ottimizzare i processi interni, nel periodo strategico fino al 2020 la Posta potrà conseguire un risultato operativo pari a 600 milioni di franchi.

Gli orientamenti strategici

Per raggiungere i propri obiettivi la Posta persegue i quattro orientamenti strategici descritti di seguito.

Trasformazione

Per continuare a dar vita anche in futuro a esperienze clienti positive, le mutate abitudini dei clienti impongono un continuo sviluppo del core business. Acquisiscono inoltre priorità l’intreccio di mondo fisico e digitale nonché l’utilizzo dei dati e lo sviluppo di soluzioni destinate ai clienti commerciali.

Crescita

Ad assicurare il futuro della Posta è soprattutto la crescita conseguita nell’attività di base, con l’aggiunta di una serie di temi di sviluppo mirati e innovativi, ad esempio nell’e-commerce o nella comunicazione cross-channel.

Ottimizzazione

Per contrastare la crescente pressione su interessi, margini e volumi, la Posta incrementa la propria efficienza dei costi, ad esempio negli acquisti ma anche attraverso il modello di gestione funzionale e un’informatica ottimizzata.

Condizioni quadro

Essendo soggetta a una stringente regolamentazione, l’azienda si trova a dover conciliare nel suo operato le esigenze contrastanti provenienti dal mercato e dalla politica. La Posta intende adempiere l’incarico di erogare il servizio universale allineandolo alle mutate esigenze della clientela, ma per far ciò ha bisogno di un margine di manovra in campo imprenditoriale. La Posta intrattiene quindi un dialogo con le autorità di regolazione, puntando a generare i maggiori vantaggi possibili per i clienti.

La nostra vision: «La Posta – semplicità e sistema»

«Colleghiamo realtà fisica e digitale e creiamo nuovi standard di riferimento con i nostri prodotti e le nostre soluzioni integrate. In questo modo semplifichiamo le operazioni dei nostri clienti in un ambito complesso e li aiutiamo ad avere più tempo a disposizione.»