Tempi rapidi e zero burocrazia: i crediti COVID-19 per le PMI

PostFinance ha partecipato al programma di aiuti del Consiglio federale: 17’353 clienti commerciali hanno ottenuto, in modo rapido e senza lungaggini burocratiche, un credito transitorio fino a 500’000 franchi per affrontare eventuali problemi di liquidità e difficoltà finanziarie a seguito della crisi causata dal COVID‑19.

Da un giorno all’altro, il 17 marzo 2020 tutti i saloni di parrucchiere hanno dovuto chiudere: Marcel Meyer, titolare dell’azienda BLUE BOX Distribution AG, che commercializza prodotti per il settore, si è trovato ad affrontare una sfida del tutto nuova. «Abbiamo temuto di perdere subito gran parte del nostro fatturato», ricorda. Per il personale ha richiesto il lavoro ridotto e si è rivolto a PostFinance per un credito transitorio. Alla mattina Marcel Meyer ha fatto una breve telefonata con il suo consulente clienti, in mezz’ora ha compilato il modulo di richiesta e al pomeriggio ha ricevuto l’approvazione del credito. «Dato che conosciamo bene i nostri clienti, abbiamo potuto autorizzare le richieste perlopiù rapidamente», afferma Christian Ming. Inoltre, con uno sforzo straordinario, il team di PostFinance ha organizzato in tempi record le procedure in modo da garantire uno svolgimento estremamente rapido dell’iter di verifica – peraltro lavorando da casa.

17’353 
crediti COVID-19 erogati dal 26 marzo al 31 luglio 2020 che hanno assicurato la liquidità e la sopravvivenza di molte PMI.

Marcel Meyers conclude: «Il credito di PostFinance a marzo ci ha dato una certa sicurezza per affrontare i mesi successivi e mantenere i nostri 20 posti di lavoro. Ringrazio la Confederazione e le banche per aver agito in modo così tempestivo tendendo una mano agli imprenditori e, quindi, alla società».